V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te_mattia |
Posted - 12 apr 2023 : 12:20:58 Ciao a tutti, L’altro giorno vado a fare un giro con la TV2 che ho acquistato qualche mese fa. Il restauro era stato fatto dal precedente proprietario mantenendo l’originalità della meccanica, io ho sostituito il carburatore con un sh20 e marmitta dl. La lambretta si è comportata egregiamente per qualche km, poi, ogni tanto, qualche scoppiettio sporadico dalla marmitta e in fase di rallentamento,ad esempio in rotonda o frenata, a volte tendeva a spegnersi. Proseguo e arrivo su un passo montano, avevo percorso già una settantina di km, è il problema di scoppiettio diventa frequente e fastidioso. I sintomi mi hanno fatto pensare al condensatore, perciò ho provveduto a smontare il rotore (purtroppo però il mio estrattore ha la filettatura rovinata e non ho potuto proseguire). Comunque sono riuscito a vedere il condensatore e in attesa che arrivi il condensatore e l’estrattore volevo capire ancora una cosa: è corretto che ci siano 3 fili? Lo statore è un Ducati. Allego foto
A01-AB2016E2D6DA.jpg
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
massiale |
Posted - 28 apr 2023 : 22:28:10 Forse per testare il rubinetto ti conviene collegarci un attimo una bottiglia... Magari hai ragione tu e di benza ne arriva in abbondanza...
So che hai già cambiato il condensatore... Ma le puntine non fanno arco vero? A me 'tagliavano il gas' nel senso che non mi prendeva giri perché la candela smetteva di scintillare.
|
te_mattia |
Posted - 28 apr 2023 : 15:48:59 Lo escludo, perché lo faceva sia con il carburatore originale che con l’sh 20 che ho montato ora, i getti, a senso, sono adeguati. Ho anche cambiato il tubicino della miscela. Unica componente non sostituita è il rubinetto, ne ho uno di riserva. Potrei sostituirlo, così da non tralasciare nulla. In ogni caso farò anche la prova suggerita da iso |
Hal9000 |
Posted - 28 apr 2023 : 10:34:35 Citazione: Messaggio inserito da massiale
.... Ma ti chiedo que.... Sarà mica la carburazione? Scoppietta anche accelerando da fermo in folle?
Vedrai che nel forum tra tutti si risolve.
anche io stavo pensando a quello.... non è che ad esempio hai i getti piccoli?... o il carbu da pulire semplicemente....
HAL9000 |
te_mattia |
Posted - 28 apr 2023 : 08:30:48 Citazione: Messaggio inserito da massiale
Volevo dirti che ieri stavo andando e poi ha scoppiettato per poi tendere a spegnersi.. Beh stavo entrando in riserva...
Ecco che ho ripensato ai tuoi sintomi...
Non è che non arriva benza? Ciao Massi
Purtroppo no! |
massiale |
Posted - 28 apr 2023 : 07:27:49 Volevo dirti che ieri stavo andando e poi ha scoppiettato per poi tendere a spegnersi.. Beh stavo entrando in riserva...
Ecco che ho ripensato ai tuoi sintomi...
Non è che non arriva benza? Ciao Massi |
Iso |
Posted - 25 apr 2023 : 19:25:40 Non la tensione ma la resistenza.
Ciao. |
te_mattia |
Posted - 25 apr 2023 : 07:51:54 Ciao Iso. La candela è a 0.5. Poi ha anche schiacciato un po’ di più. Ma niente. La tensione ancora non ho potuto verificarla. Lo farò la prossima settimana, spero. |
Iso |
Posted - 18 apr 2023 : 22:46:38 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Assicurati di avere la nuova candela a 0,5mm. Oltre al condensatore la causa potrebbe essere la bobina con microinterruzione. Con tester misura la resistenza ohmica tra il filo candela e massa. Dovrebbe segnare qualche migliaio di Ohm, se infinito c'è l'interruzione.
Ciao.
Se non hi già fatto ... esegui la verifica che ho suggerito io
Ciao. |
massiale |
Posted - 18 apr 2023 : 21:22:11 Se hai dubbi su Puntine o condensatore beh... Prova a fare quella verifica che ti ho mandato in video.
A me teneva minimo.. Andava bene al minimo appena davo gas borbottava (ma non scoppiettava forse per puro caso) ma sicuramente la candela scintillava male... Era il condensatore che non limitava l'arco voltaico e nel video si vede subito. Tu suggerirei di verificarlo anche tu.
Purtroppo non ho abbastanza esperienza per darti una certezza....
Ma ti chiedo que.... Sarà mica la carburazione? Scoppietta anche accelerando da fermo in folle?
Vedrai che nel forum tra tutti si risolve.
|
te_mattia |
Posted - 18 apr 2023 : 14:20:36 Possono essere le puntine? O il condensatore fallato? |
te_mattia |
Posted - 17 apr 2023 : 21:58:02 Citazione: Messaggio inserito da massiale
Vabbè un condendatore nuovo non fa male :)
Scusa mattia se non capisco è ti chiedo di ripetermi come si comporta la lambretta.
Io ho capito che: Si mette in moto senza problemi, tiene il minimo, parti ed acceleri senza esitazioni ma quando togli il gas in corsa scoppietta o perde colpi o si spegne? Grazie
Esattamente. In realtà in decelerazione tende a spegnersi, in velocità costante più a scoppiettare |
massiale |
Posted - 17 apr 2023 : 21:08:29 Vabbè un condendatore nuovo non fa male :)
Scusa mattia se non capisco è ti chiedo di ripetermi come si comporta la lambretta.
Io ho capito che: Si mette in moto senza problemi, tiene il minimo, parti ed acceleri senza esitazioni ma quando togli il gas in corsa scoppietta o perde colpi o si spegne? Grazie
|
te_mattia |
Posted - 17 apr 2023 : 20:49:00 Purtroppo sono arrivato tardi a leggere il tuo suggerimento. Ho sostituito il condensatore e dopo aver messo in moto ero entusiasta del lavoro, ma solo per qualche centinaio di metri.infatti il problema si è ripresentato tale e quale. Tornato a casa ho sostituito la bobina AT, ma nulla. Quando la Lambretta in corsa e decisero tende a spegnersi |
massiale |
Posted - 17 apr 2023 : 19:21:59 Mi permetto di suggertirti un semplice quanto poco invasivo controllo frutto delle testate che ho gia dato io.
Visto che la lambretta si accende e tiene il minimo togli la protezione del volano e accendi il motore e poi, sempre sul cavalletto, controlla se le puntine scintillano. Le fuoi vedere dalal finestrina bucata del volano che passa velocemente davanti alle puntine
se scintillano tanto e non saltuariamente... è il condensatore che non si carica e non inibisce l'arco sulle puntine... lo cambi e dovresti essere a posto.
Puoi vedere il mio problema PRIMA e DOPO la sostituzione del condensatore in questo video https://photos.app.goo.gl/ekfPmghf4QcNWi966
Per l'accensione elttronica... puoi spendere un po di soldi ma sec me quella originale alla fine se ben regolata funziona ed e più 'bella' e puoi sempre aggiustartela
CIAO massi |
te_mattia |
Posted - 17 apr 2023 : 08:42:57 Verificherò. Qualcuno mi ha suggerito un condensatore elettronico, voi avete esperienza? Che ne dite? Ed eventualmente quale dovrei prendere? |
Belligerante ugo |
Posted - 15 apr 2023 : 12:41:03 Si Mattia la bobina A.T.(alta tensione)ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 15 apr 2023 : 09:15:29 Intendi la bobina esterna? |
Iso |
Posted - 14 apr 2023 : 22:38:17 Assicurati di avere la nuova candela a 0,5mm. Oltre al condensatore la causa potrebbe essere la bobina con microinterruzione. Con tester misura la resistenza ohmica tra il filo candela e massa. Dovrebbe segnare qualche migliaio di Ohm, se infinito c'è l'interruzione.
Ciao. |
te_mattia |
Posted - 14 apr 2023 : 16:44:01 Cambiando le candele purtroppo non risolvo nulla. Addirittura con la 8 la situazione mi pare peggiore. Lunedì dovrei riuscire a sostituire il condensatore. Grazie a tutti |
te_mattia |
Posted - 13 apr 2023 : 11:47:23 Grazie. Procederei così: seguo il suggerimento di Ugo facendo un tentativo con una candela nuova. Dovesse non risolversi cambierei il condensatore (che comunque ho già ordinato). È vero, come dice Nao, che il filo verde pare sguainato e potrei apporvi della guaina termorestringente. Grazie Iso, nel caso tengo tutto così. |