Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbio cilindro 175 TV

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mirco69 Posted - 27 mar 2023 : 13:03:01
Ciao a tutti

Chiedo il parere di chi è più esperto di me in merito ad un dubbio che ho su un cilindro 175 TV 2 serie.
Ho acquistato da poco ad una mostra mercato un motore , praticamente completo ed in eccellenti condizioni, 175 TV , ad un ottimo prezzo.
Non che mi serva ( per ora ) ma non portarlo via , mi era sembrato davvero stupido.

Detto questo , verifico il motore e smonto testa e cilindro.
Monta un pistone da 63 mm di diametro ( 62.90 per la precisione)
Diametro canna cilindro, 63 mm
Tutto a posto e canna cilindro in ottime condizioni.

Quello che mi " spaventa " è lo spessore dell' imbocco inferiore della canna....

_20230327_115837.jpg

Faccio un confronto anche solo visivo con il cilindro della mia 150 Special che sto restaurando e , la differenza di spessore è decisamente evidente.

it_7596338989985.jpg

Verifico sul Manuale della Innocenti " Libretto istruzioni per Stazioni di servizio 125 Li 2, 150 Li 2 , 175 TV " ( gentilmente segnalato da ISO ), le misure relative alla rettifica dei componenti e relative tolleranze e qui , sembrerebbe, che l'ultima rettifica fattibile ( terza maggiorazione ) si fermi a 62.6 per il cilindro e 62.5 per il pistone..

Sembrerebbe quindi che con il mio cilindro siano andati bene oltre l' ultima rettifica " consigliata ".

Poi, per caso , sul Catalogo generale di Casalambretta, vedo che per i pistoni nuovi in vendita , le misure per 175 TV partono ovviamente da 62 mm ma arrivano sino a 64 come ultima maggiorazione !

Mi chiedo quindi se alla luce di tutte queste informazioni (apparentemente in contrasto tra loro ), il mio cilindro è ancora utilizzabile in futuro così com'è oppure dovrei farlo ricamiciare con una nuova canna e, se sì, se ha senso farlo o meglio passare direttamente ad un cilindro nuovo ovviamente da 62mm ?

Per curiosità chiedo ( con riferimento alla mia foto di confronto tra i due cilindri ) del perché il 175 abbia così poco " spessore a differenza del 150 ( peraltro anch'esso già maggiorato 2 volte )....

Grazie per le indicazioni e spiegazioni che mi darete.

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 27 mar 2023 : 20:50:39
Allora se è un cilindro 175 lo spessore è giusto e sei nei parametri di rettifica come hai ben detto tu che si può arrivare a 64 ciao

belligerante ugo
Mirco69 Posted - 27 mar 2023 : 14:24:24
Ciao Ugo.
Si, il cilindro è corretto. È un 175 originale.
Non è un 150 " allargato " giusto per chiarirci.

Detto questo , ho bisogno di conferme se è " normale " lo spessore minimo che ho sulla canna e se la maggiorazione che ho è ancora in linea con i dettami della Innocenti, oppure se hanno rettificato decisamente oltre gli standard consigliati e quindi il cilindro è " virtualmente inutilizzabile "....

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Belligerante ugo Posted - 27 mar 2023 : 13:40:09
Mirco per capire se si tratta di un cilindro 175 devi misurare con una pinza a compasso allego foto, lo spessore esterno tra la terza e la quarta aletta di raffreddamento e deve misurare per la 125 64mm,per la 150 69,5mm,per la 175 80mm solo cosi riesci a capire di che cilindro e cilindrata si tratta,mentre con la foto che hai messo del cilindro 150 e 175 non si può capire perchè il 125 ha più materiale il 150 un po meno del 125 e il 175 ancora di meno del 125/150 e poi anche le luci di aspirazione sono diverse ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000