V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
massiale |
Posted - 14 mar 2023 : 20:05:07 Ciao a tutti e grazie del supportoche vorrete darmi. Purtroppo la gabbia rulli sull'albero (quella che guida la biella) mi si e spappolata... vabbè poverina.. aveva 52anni di cui 45 passato abbandonata in un fondo.
Vabbe.. ho dovuto smontare praticamente uttto il motore con l'aiuto e il piacere di un amico. portato tutto al rettificatore, me lo ha restituito una settimana fa. Eccoche ho ricominciato il rimontaggio con la sostituzione di tutto quelche conveiene quindi paraoli, flange cuscinetti.
Vi metto qui le prime foto del rimontaggio e quindi avere da voi due consigli sul amigliore pratica da seguire.
In questa prima parte ho
PASSO 1 ---------------------- - scaldato il carter con il focone tanto che il cuscinetto LATO PIGNONE è sceso da solo. L'ho ribattuto un attimo e poi ho montato su la flangia (nuova di casalambretta) con il paraolio e l'o-ring fornito in dotazione) - ho dato un pochino di frenafiletto alle tre viti e le ho tirate a 10 con a dinamometrica - ho reinserito l'albero e l'ho battuto perchè entrasse nel cuscinetto ---------------------
mi son fermato perchè adesso credo di dover chiudere con la FLANGIA LATO VOLANO e appositi cuscinetto e paraolio che pero no ho ancora 'assemblato'. ma ho pensato sia cosa buona sentire anche voi.
Se è lecito continuero a scivere qui gli altri passi mettendo foto affiche qualcuno possa trane vantaggio. Ho cercato post in cui si tracciava la chiusura del motore della j50 ma non ne ho trovati
GRAZIEEEEEEEEE massiale
FLANGIA E PEZZI VARI
FLANGIA MONTATA
VISTA LATO PIGNONE
VISTA ALBERO
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ignazio Campus |
Posted - 02 set 2023 : 09:54:58 Citazione: Messaggio inserito da dl 150
saluti a tutti,una domanda sulla j 50,oggi cambiato catena e frizione alla j 50,prima messa in moto ,forte sfregolio di ferraglia, avro montato il pignone dal verso sbagliato?cos'altro puo essere?grazie,se avete foto del verso giusto,in piu vedo la ruota posteriore che balla troppo se la muovi,come se il tamburo fosse lento.
Credo sia impossibile montare il pignone al contrario, controlla il serraggio del bullone che sia ben stretto.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2023 : 08:29:42 Antonio metti qualche foto per capire meglio come hai montato il pignone ciao
belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 02 set 2023 : 08:25:40 No tranquillo Massimo con il tempo si assesta tutto ciao
belligerante ugo |
dl 150 |
Posted - 01 set 2023 : 21:22:23 saluti a tutti,una domanda sulla j 50,oggi cambiato catena e frizione alla j 50,prima messa in moto ,forte sfregolio di ferraglia, avro montato il pignone dal verso sbagliato?cos'altro puo essere?grazie,se avete foto del verso giusto,in piu vedo la ruota posteriore che balla troppo se la muovi,come se il tamburo fosse lento.
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massiale |
Posted - 18 apr 2023 : 21:11:16 Ugo grazie. Ho fatto come mi hai detto e credo di aver risolto. Ho stretto la calottina delle sfere, poi rimesso la rondella con tacca e poi serrato bene con chiave a settore e adesso nessun rumore ne Oscillazioni in frenata.
Forse avevo stretto troppo poco e in corsa il gioco si faceva sentire.
Ultimo aiuto... C'è mica pericolo che abbia stretto troppo?
NO SMS MODE |
Belligerante ugo |
Posted - 17 apr 2023 : 20:16:50 Si Massimo dalla descrizione che hai fatto evidentemente non hai stretto e regolato bene la forcella, se riesci ad alzare il manubrio quel poco che basta ad infilare la chiave sei a posto ciao
belligerante ugo |
massiale |
Posted - 17 apr 2023 : 19:30:07 NEED HELP
Ho bisogno ancora del VS consiglio. La lambrettina adesso sembra a postissimo con il motore... cambiero olio tra un po di km... visto l'importante intervento ... pero al momento tutto a posto.
Ho un problema sul MANUBRIO ossia...
Quando investo le imprefezioni dell'asfalto sento un rumoraccio al manubrio.. non alla sospensione ma la manubrio. Ho verificato che è proprio il manubrio che picchia sulla piastra del telaio dove si stringhe la forca.
Ho alzato un pochino il manubrio serrando la vite a brugola un pochino più in alto ed e migliorato... ma nelle buche batte ancora.
Se premo sul manubrio la cosa si limita un pochino...
E inoltre quando freno con l'anteriore sento il tutto oscillare un pochino...
Devo forse serrare di più la forca? e se si devo liberarla da tutti i cavi e guaine o riesco a serrarla solo alzando il manubrio dalla forca dopo aver mollato la brugola?
Grazie massi
vi metto una sua foto. E' bellissima
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massiale |
Posted - 07 apr 2023 : 19:04:50 Ecoole... ve le devo....
Chiaramente adesso dovrocontinuare a registrare le cosine come la frizione, i freni, il cambio... la carburazione.. ma intanto va e sono contento!
Grazie!
VIDEO1 LA PRIMA ACCENSIONE DOPO AVER SBIELLATO https://photos.app.goo.gl/12Ca1eeYFDiNkWqy7
VIDEO2 PRIMO GIRO IN STRADA https://photos.app.goo.gl/LbJJmzCJytpr3RqZ8
PIT STOP PitStop.jpg
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Belligerante ugo |
Posted - 07 apr 2023 : 08:40:12 Complimenti e ora buon divertimento,aspettiamo foto ciao
belligerante ugo |
massiale |
Posted - 06 apr 2023 : 22:45:08 Ringrazio tutti voi del forum che mi avete accompagnato in questi mesi dandomi le info che mi hanno permesso di superare le difficoltà che ho avuto.
Oggi dopo aver rimontato lo starter grazie al recupero di alcuni mm che mi stavo sprecando dalla parte del telaio... Il motore è partito bene. Lo sentivo proprio bene.
Allora ho rimontato fanale, cavi cambio e frizione, parafango e targa e ho fatto un giro in strada dopo 3 mesi dalla rottura della gabbia rulli tra albero e Biella.
Ho rifatto un giretto dopo cena e sono appena a tornato in casa.
Non riesco a mettere le foto dal Cellulare ma le metterò appena riesco dal pc.
Spero che qiesta discusdiobe possa essere utile a qualche altro J50-ista in difficoltà
Grazie ancora e alla prossima Massimo |
falghe |
Posted - 06 apr 2023 : 09:45:46 Esatto, il cuscinetto lato pignone deve essere senza sigillo esterno perchè prende la lubrificazione dal carter
Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da massiale
Ciao a tutti e grazie del supportoche vorrete darmi. Purtroppo la gabbia rulli sull'albero (quella che guida la biella) mi si e spappolata... vabbè poverina.. aveva 52anni di cui 45 passato abbandonata in un fondo.
Vabbe.. ho dovuto smontare praticamente uttto il motore con l'aiuto e il piacere di un amico. portato tutto al rettificatore, me lo ha restituito una settimana fa. Eccoche ho ricominciato il rimontaggio con la sostituzione di tutto quelche conveiene quindi paraoli, flange cuscinetti.
Vi metto qui le prime foto del rimontaggio e quindi avere da voi due consigli sul amigliore pratica da seguire.
In questa prima parte ho
PASSO 1 ---------------------- - scaldato il carter con il focone tanto che il cuscinetto LATO PIGNONE è sceso da solo. L'ho ribattuto un attimo e poi ho montato su la flangia (nuova di casalambretta) con il paraolio e l'o-ring fornito in dotazione) - ho dato un pochino di frenafiletto alle tre viti e le ho tirate a 10 con a dinamometrica - ho reinserito l'albero e l'ho battuto perchè entrasse nel cuscinetto ---------------------
mi son fermato perchè adesso credo di dover chiudere con la FLANGIA LATO VOLANO e appositi cuscinetto e paraolio che pero no ho ancora 'assemblato'. ma ho pensato sia cosa buona sentire anche voi.
Se è lecito continuero a scivere qui gli altri passi mettendo foto affiche qualcuno possa trane vantaggio. Ho cercato post in cui si tracciava la chiusura del motore della j50 ma non ne ho trovati
GRAZIEEEEEEEEE massiale
FLANGIA E PEZZI VARI
FLANGIA MONTATA
VISTA LATO PIGNONE
VISTA ALBERO
io non avrei montato il cuscinetto sigillato, l'olio deve attraversare il cuscinetto e bagnare il paraolio...
.Com |
massiale |
Posted - 06 apr 2023 : 00:02:36 Ciao a tutti. Con l'aiuto di un mio amico che ha molta più esperienza pazienza di me sono riuscito a togliere la parte di filetto rovinato e il dado volano adesso è entrato a serrare il tutto.
Ha usato una limetta per asportare il filetto sciupato proprio come suggeriva Ugo.
Ho ricominciato a montare il tutto. Il motore lho rimesso sul telaio.
Ho bisogno del vostro aiuto pe capire come assemblare il cavo starter. Ho usato quello originale qui di là lunghezza e corretta.
LATO TELAIO sono ok. Lho fissato alla leva dello starter e poi attraversa il cappuccetto inui batte la guaina.
LATO CARBURATORE Non riesco a comprimere la molla per scoprire abbastanza cavo da poterlo agganciare al suo nottolino che poi va infilato nel carburatore e avvitato. Il registro lho tutto accorciato ma la molla è lunga... Eppure prima ci stava perché è tutto originale. Avevo già chiesto aiuto sulla guaina starter qui
https://www.scooterdepoca.com/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=57549
È alla fine ho usato la originale ma... Non riesco a assemblare
Grazie e a presto Domani metto due foto dal Cell non riesco |
Belligerante ugo |
Posted - 30 mar 2023 : 08:43:28 Si esatto,comunque se è solo all'inizio la filettatura rovinata prendi una limetta piccola e ripassi il filetto rovinato e vedi che risolvi ciao
belligerante ugo |
massiale |
Posted - 29 mar 2023 : 23:21:41 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Il passo della filettaura del volano è 27x1,25 ciao
belligerante ugo
Cavolo la tua info è corretta... Avevo letto male io.. Si il volano è un 27x1.25 ed è utile per la scelta dell'estrattore. Giusto Ugo?
Scusa che avevo frainteso.
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massiale |
Posted - 29 mar 2023 : 23:05:03 Riguardo alla mia scintilla di cui sopra, Ho trovato in questa discussione https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56819&SearchTerms=Collegamenti,statore,#top
un utile msg di ISO che dice come verificare lo statore...
Anche io mi son stupito di vedere tutto a massa, ma ISO mi conferma appunto la presenza delle due bobine con filamenti a massa, cosa che avevo intuito anche io con le mie prove...
Ma domani farò in più la prova di impedenza che dice ISO e regoleró la distanza MAX delle puntine a 0.4mm come da manuale. Anche se non credo che la distanza eccessiva impedisca che si presenti la scintilla. Sbaglio?
230327_182439-01.jpg
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massiale |
Posted - 29 mar 2023 : 22:49:24 Grazie Ugo. Però ho verificato e il piccolo albero della J50 dalla parte del volano ha una filettatura proprio M10x1 Sinistro.
Lo scrivo dopo perché potrebbe essere di aiuto a qualcun altro che ne avesse bisogno come ne ho avuto io.
Purtroppo non ho risolto con la filiera perché non è facile riprendere il filo. Nel we mi dovrebbe aiutare il mio amico dice lui con una limetta con cui dovrebbe eliminare la sbavatura che si è creata in officina quando forse battendo... mi han cambiato la Biella e la sua gabbia rulli.
Purtroppo non me ne sono accorto quando ho ritirato l'albero so no lo avrei chiesto al rettificatore.
Ora ho un altro problemino... Nell'attesa della albero, ho fatto rimagnetizzare il volano, e oggi lo ho montato, ho collegato la bobina al verde che esce dallo statore, montato la candela nella pipetta e messa la bobina a massa sull'altro polo.
Cavolo.. Non mi scintilla più...
Il condensatore dovrebbe essere ok... Perché lho cambiato ad agosto e comunque dalle prove con il tester dovrebbe essere tutto ben collegato...
Vi aggiorno Grazie della vostra considerazione A presto Massimo
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Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2023 : 09:26:52 Il passo della filettaura del volano è 27x1,25 ciao
belligerante ugo |
massiale |
Posted - 28 mar 2023 : 22:29:25 Mi sonscordato di chiedervi se sapete che filettatura ha (lato volano) l'albero della J50 .... è un pochino da ripassare perchè il dado non lo abbocca.
Io credo sia un 10x1 sinistro
Grazie
Filetto Albero J50 Lato Pignone: serve un maschio 7x1 |
massiale |
Posted - 28 mar 2023 : 22:14:52 Ciao a tutti. Oggi ho ripassato il filo della vite pignone e ho chiuso il carter. HO ripassato anche i filetti dei prigioneri perchè alcuni erano un po sprecisi. Ho anche abboccato il carburatore ma solo per figura :)
ecco come e venuto.
1.jpg
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massiale |
Posted - 27 mar 2023 : 22:50:28 Ciao a tutti.
Dopo il vs supporto...Sono andato avanti... ho chiuso la flangia e la ho lasciata con quei pochi millimetri di distanza ... ho messo un po di olio miscela nel motore e lo ho lasciato lì a riposo mentre trovavo il tempo per continuare le laltre cose.
Nel we ho infilato finalmente il pignone e la catena... ho rimontato il pistone e il cilindro e anche lo statore... domani ripasso un paio di filetti dell'albero che con il battimento si sono un po svasati e poi FORSE continuo con il volano e il resto.
Metto qualche foto per chi un giorno potesse trarne aiuto e poi vi aggionerò degli sviluppi.
Spero solo che riparta. CIAOOO
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