Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 150D che non vuole partire

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 16 ott 2022 : 19:08:10
la mia 150D è ferma da qualche mese, oggi ho provato ad accenderla ma non c'è niente da fare. Mi era già successo che non partisse ma dopo avere pulito i getti si era avviata alla grande.
Oggi niente, ho spedivellato fino a consumare la gamba ma non parte.
La benzina c'è e scende alla grande con il rubinetto aperto,
Il carburatore e i getti li ho puliti più volte,
La scintilla c'è ed è anche robusta,
Ho cambiato la candela, la benzina arriva perchè si imbratta,
Ho anche cambiato la bobina, giusto per provare,
Ho provato a spinta,
Non ho fatto nessun intervento da quando l'ho messa a riposo

Ma niente!!! neanche un accenno di scoppio!!!

Mi resta solo da verificare che non aspiri aria da qualche parte...........

Qualche suggerimento?

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 06 nov 2022 : 20:08:29
Non avevo capito ora sei stato chiaro ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 06 nov 2022 : 15:21:32
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

L'importante che hai risolto ma mettere la guarnizione della pipetta carburatore essendo a triangolo al contrario sembra impossibile però se è stata messa tutto è possibile ciao

belligerante ugo

Per contrario intendo girata sull'altro lato (altra faccia). i buchi di riferimento coincidono ma lo scasso rettangolare con la "lunetta" risulta sbagliato, coprendo parte dell'area di passaggio miscela.
Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie
Belligerante ugo Posted - 06 nov 2022 : 13:24:12
L'importante che hai risolto ma mettere la guarnizione della pipetta carburatore essendo a triangolo al contrario sembra impossibile però se è stata messa tutto è possibile ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 06 nov 2022 : 12:26:08

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo, Inserito il - 16 ott 2022 : 19:08:10
........,

Deduco che l'informazione che ci avevi riportato all'inizio non era esatta.

Comunque meglio così.
Noi non ci saremmo mai arrivati.

Ciao.
Lorenzo Posted - 06 nov 2022 : 10:14:38
Avevo scritto che pulendo le puntine tutto si era risolto........ ma sono rimasto deluso quando il giorno successivo non è partita!!

Il problema era da un'altra parte, ci sbatti il naso solo per puro caso. Ho smontato la pipetta di aspirazione (non sapevo più dove mettere le mani) e scopro che la guarnizione era montata a rovescio praticamente riducendo del 30% l'area di ingresso nel cilindro della miscela aria/benzina, di fatto una "strozzatura".
Se ne avete una sottomano capirete subito cosa intendo dire.
Adesso parte al primo colpo, da fredda e da calda. Sono soddisfatto.
sbruscoli Posted - 26 ott 2022 : 19:46:38
Molto bene!!
alduti Posted - 25 ott 2022 : 21:18:20

Troppo belli glì anni 60-70.
Lorenzo Posted - 25 ott 2022 : 17:42:56
E' finalmente partita!!

Non chiedetemi cosa ho fatto perchè non saprei rispondere. Molto probabilmente è servito pulire le puntine con carta vetro fine. Avevo dato per scontato che facendo la scintilla le puntine erano a posto, ma evidentemente mi sono sbagliato.
Per fortuna mi sono fermato prima di smontare il motore e cambiare i paraolii! GULP!
sbruscoli Posted - 23 ott 2022 : 16:29:37
Oggi sono riuscito a riparare il mio portatile: la batteria non si caricava più. Dopo mille peripezie, smontato tutto, verificato l'elettronica, visto il prezzo di una nuova scheda madre, 300 euro(!!!), dopo 10 giorni ho rimontato tutto. Batteria che come per miracolo si ricarica!!! Problema? Il sistema operativo Windows 11 che controlla la carica della batteria....
Cosa centra? Che a volte il problema è determinato da fattori che manco ci immaginiamo possano essere...
Non ho portato un grande contributo, ma solo una riflessione, stile "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", Robert M. Pirsing, Adelphi 1990.
Lorenzo, confido in una veloce risoluzione del problema
Iso Posted - 23 ott 2022 : 15:31:36
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

l......
La benzina c'è e scende alla grande con il rubinetto aperto,
Il carburatore e i getti li ho puliti più volte,
La scintilla c'è ed è anche robusta,
Ho cambiato la candela, la benzina arriva perchè si imbratta,
Ho anche cambiato la bobina, giusto per provare,
Ho provato a spinta,

Dato che tutto è stato verificato e ancora non funziona è probabile che almeno uno di questi elementi abbia tratto in inganno.

Si, è meglio che la moto sia vista da un'altra persona.

Noi senza vedere, senza toccare e senza sentire, non possiamo fare molto.
Ci dispiace.

Ciao.
Lorenzo Posted - 23 ott 2022 : 09:37:52
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Lorenzo scusami se sono ripetitivo ed insisto dopo aver fatto quello suggerito da Luigi ricontrolla il carburatore e prova se parte,se non va chiedi a qualche amico se ha quel tipo di carburatore e prova perchè sono sicuro che si tratta di carburazione ciao

belligerante ugo

Come ho già scritto non ho un altro carburatore da sostituire per prova. Ho la fortuna di abitare a pochi metri da Vittorio Tessera e alla fine mi rivolgerò a lui.
Belligerante ugo Posted - 22 ott 2022 : 20:07:05
Lorenzo scusami se sono ripetitivo ed insisto dopo aver fatto quello suggerito da Luigi ricontrolla il carburatore e prova se parte,se non va chiedi a qualche amico se ha quel tipo di carburatore e prova perchè sono sicuro che si tratta di carburazione ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 22 ott 2022 : 18:48:21
Guarda ... è tutto a posto, tutto controllato, non saprei cos'altro pensare.
Controlla solo se hai il rubinetto aperto, che non ti capita come ad uno sbadato di un mio conoscente disperato che la moto non gli partiva più.
.

Ciao.
Lorenzo Posted - 22 ott 2022 : 11:48:10
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le puntine sono ancora 0,4 o le hai già portate a 0,3?

Ciao.

Non l'ho ancora fatto però è sempre andata benissimo così. Proverò ad avvicinarle.
hobby solo Posted - 22 ott 2022 : 10:30:24
Hai controllato tutto e tutto sembra in regola...ma il mezzo non parte. É però partita quando hai immesso etere con lo spray. Ma, ad un successivo tentativo, il sistema non ha funzionato. Perchè? Ipotesi: torno sulla qualità scadente della miscela che hai nel serbatoio: forse svariati tentativi hanno bagnato la candela impedendo una scintilla in grado di innescare persino l'accensione dell'etere.
Che fare? prova a smontare la candela e ad asciugare il cilindro con pedalate a vuoto con rubinetto chiuso. Sostituisci la miscela nel serbatoio e svuota anche il carburatore. Magari utilizza una candela nuova. E riprova, magari anche con lo spray.

hosol
Iso Posted - 22 ott 2022 : 10:24:44
Le puntine sono ancora 0,4 o le hai già portate a 0,3?

Ciao.
Lorenzo Posted - 22 ott 2022 : 09:39:54
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

A questo punto opterei se hai una bobina di scorta.

CiaoRaffa1975.

Ciao, ho già cambiato anche quella ma non succede nulla.
Raffa1975 Posted - 21 ott 2022 : 19:07:50
A questo punto opterei se hai una bobina di scorta.

CiaoRaffa1975.
Lorenzo Posted - 20 ott 2022 : 08:36:57
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Lorenzo, leggendo tutto quello che hai descritto non ci hai segnalato se hai corretta compressione. In un messaggio dubitavi dell'aspirazione lato carburatore...
Due altri suggerimenti...
Verifica la posizione di apertura delle puntine che sia poco prima del PMS ruotando il volano manualmente e senza la candela...
Consiglio di provare se hai comunque compressione a tentare senza marmitta per pochissimo tempo.
Un giorno sulla mia Ape50 ci persi ore e la causa era la marmitta ostruita dal nido di un insetto.
Spero tu risolva presto...
Ciao

grazie, proverò anche a togliere la marmitta.

Per Marino48 = lo spillo del galleggiante lavora bene, girando sottosopra il carburatore sento che sale e scende.
NaO Posted - 19 ott 2022 : 17:56:39
Ciao Lorenzo, leggendo tutto quello che hai descritto non ci hai segnalato se hai corretta compressione. In un messaggio dubitavi dell'aspirazione lato carburatore...
Due altri suggerimenti...
Verifica la posizione di apertura delle puntine che sia poco prima del PMS ruotando il volano manualmente e senza la candela...
Consiglio di provare se hai comunque compressione a tentare senza marmitta per pochissimo tempo.
Un giorno sulla mia Ape50 ci persi ore e la causa era la marmitta ostruita dal nido di un insetto.
Spero tu risolva presto...
Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000