V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mauriziolanu6 |
Posted - 24 ago 2022 : 22:03:43 Salve a tutti. Ho un problema con il fanalino posteriore. La Lambretta è una 150 DL (22/0) con numero di telaio 200946. Acquistata da mio padre il 6 settembre 1969 il fanale posteriore è stato "vittima" dell'uso rustico del mezzo. Non riesco ad individuare i pezzi di ricambio necessari per il ripristino del fanalino e in allegato vi invio la foto della situazione attuale (e degli ultimi 35 anni...). Nei vari cataloghi viene offerto il fanale completo in plastica o il relativo catadiottro che però non è possibile montare nella lambretta in mio possesso (se non rimuovendo anche il pezzo in alluminio e sostituendo il tutto). Ho il dubbio, visto il numero di telaio, che nei primi modelli abbiamo utilizzato parti della versione precedente (150 SX del 1966) e infatti, sempre a occhio, i seguenti fanalini sembrano idonei:
Catadiottro Cev CODICE: E50 - COD. INNOCENTI: 19083180
Catadiottro posteriore Aprilia CODICE: E61/B - COD. INNOCENTI: 19983100
Catadiottro posteriore Carello CODICE: E61 - COD. INNOCENTI: 19983001
A mio parere i primi due sono quelli più idonei. Inoltre nei cataloghi della DL150 è sempre presente una unica lampada al posto delle due che si vedono nella foto. Si accettano consigli e grazie in anticipo.
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Mauriziolanu6 |
Posted - 27 ago 2022 : 14:02:19 A questo punto può essere... anche se mi sembra strano che mio padre non lo ricordi.... comunque metterò un po uno e un po l'altre... alla fine mi ci ero affezionato.... mi ricorda la DS della Citroen.. |
Belligerante ugo |
Posted - 27 ago 2022 : 13:59:34 Caro Maurizio ora è più chiaro perchè di sicuro dalle foto che hai postato si nota che si è trattato di un tamponamento e con l'urto si è rotto il fanale stop ed è quello sto dicendo io dall'inizio è stato sostituito con quello della Lambretta LI non avendo il suo originale a portata di mano ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 27 ago 2022 : 12:06:55 Bene, ora che è tutto chiaro è giusto riportarla allo splendore che aveva in origine buon lavoro.
ciao. |
Mauriziolanu6 |
Posted - 27 ago 2022 : 11:23:06 Avete visto giusto, infatti verso il 1995, durante un attimo di noia e follia estiva, ho fatto io l'enorme, immenso, sbaglio di verniciarla a pennello!! in certe parti in quanto vi erano macchie o residui di adesivi applicati da mio padre. Infatti il progetto è di smontare il tutto e sistemare l'errore fatto da ragazzo asportando la vernice e rimediare provvedendo con una verniciatura professionale. Mio padre di tamponamento non ne ha mai parlato (mi ha raccontato molti aneddoti anche più insignificanti ma di tamponamento no). Avevo notato anche io queste due pieghe ma non ho mai approfondito e avevo anche pensato che fosse il disegno dello stampo, ma ora che lo avete fatto notare penso che probabilmente un qualche urto (magari una messa in cavalletto più rude del solito) lo ha avuto (e finalmente mi spiego perché i bauletti laterali non stanno perfettamente bene). Allego le foto delle pieghe incriminate.
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Ignazio Campus |
Posted - 27 ago 2022 : 00:21:48 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
da queste foto si capisce molto poco però sembra e sottolineo sembra...di vedere che quella lambretta è stata verniciata e anche male..sembra anche che nella parte post sx ci sia una piega all'altezza del fanale proprio come se avesse subito un tamponamento! bisognerebbe vedere delle foto fatte bene e senza bandoni e sopratutto servirebbe poterle scaricare per ingrandirle! quel fanale con le 2 lampade si vede lontano kilometri che è una cosa fatta al volo!!!
Credo che sia proprio come dici Enrico,anche perchè le guarnizioni sono sporche di vernice,tra l'altro al frontalino mancano ed al ponticello pedana.
ciao. |
wanvaiden |
Posted - 26 ago 2022 : 23:34:59 da queste foto si capisce molto poco però sembra e sottolineo sembra...di vedere che quella lambretta è stata verniciata e anche male..sembra anche che nella parte post sx ci sia una piega all'altezza del fanale proprio come se avesse subito un tamponamento! bisognerebbe vedere delle foto fatte bene e senza bandoni e sopratutto servirebbe poterle scaricare per ingrandirle! quel fanale con le 2 lampade si vede lontano kilometri che è una cosa fatta al volo!!! |
Belligerante ugo |
Posted - 26 ago 2022 : 19:16:19 No prima della vendita non credo avrebbbero messo il suo originale,penso se la Lambretta è stata portata in officina il meccanico potrebbe averlo sostituito e tuo padre non se ne accorto ciao
belligerante ugo |
Mauriziolanu6 |
Posted - 26 ago 2022 : 15:36:29 Ordunque.. Spero di non annoiarvi e nel caso fatelo presente. Ho messo sotto torchio mio padre, provato anche con l'ipnosi, afferma di aver comprato la lambretta con il fanale in alluminio, di averla portata qualche volta dal meccanico per problemi di accensione ma di non aver mai fatto interventi sulla carrozzeria (tranne rompere il catadiottro..). Il mistero si infittisce.... può essere a questo punto che sia stato rotto in concessionaria e prima della vendita lo abbiamo sostituito con un pezzo che avevano in magazzino!?
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Ignazio Campus |
Posted - 25 ago 2022 : 21:13:05 Citazione: Messaggio inserito da Mauriziolanu6
Perfetto, grazie mille, Ugo, è proprio il consiglio che cercavo, e come suggerito prendo anche la parabola. Cercherò di mettere sotto torchio mio padre scavando nella memoria per capire se proprio non è mai intervenuto, magari portandola da qualche meccanico nei prima anni di possesso (ma se lo sarebbe ricordato...). Potrei sempre scrivere un libro "il mistero del fanale della lambretta DL150 telaio 200946.. . Grazie a tutti. Vi terrò aggiornati circa la messa in strada (spero per la prossima estate!!)
Dai se ti impegni anche molto prima della prossima estate in sardegna puoi usarla quasi tutto l'anno
ciao. |
Mauriziolanu6 |
Posted - 25 ago 2022 : 19:49:22 Perfetto, grazie mille, Ugo, è proprio il consiglio che cercavo, e come suggerito prendo anche la parabola. Cercherò di mettere sotto torchio mio padre scavando nella memoria per capire se proprio non è mai intervenuto, magari portandola da qualche meccanico nei prima anni di possesso (ma se lo sarebbe ricordato...). Potrei sempre scrivere un libro "il mistero del fanale della lambretta DL150 telaio 200946.. . Grazie a tutti. Vi terrò aggiornati circa la messa in strada (spero per la prossima estate!!) |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ago 2022 : 19:05:53 Maurizio dalla foto che hai postato la parabola sembra in lamiera perciò devi comprare o Cev o Aprilia fig E50/E61/b sono indifferenti ma ti consiglio anche di comprare la parabola fig E52 perchè la tua è tutta deformata è anche non originale allego foto di quella originale ciao
belligerante ugo
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Iso |
Posted - 25 ago 2022 : 14:49:15 Preciso che col termine catadiottro ci si riferisce solo alla parte catarifrangente.
Ciao. |
Mauriziolanu6 |
Posted - 25 ago 2022 : 14:24:52 Intendevo dismessa nel senso non più usata, ma il bollo continuava a pagarlo... però per togliere ogni dubbio farò una visura e verifico il tutto e vi dirò. Penso che alla fine seguirò la strada suggerita anche da voi: inscriverla, mettergli il fanale originale in plastica e dopo rimettere quello con il quale l'ho sempre conosciuto (facciamo 6 mesi con uno e 6 mesi con l'altro ). In realtà poi quello in plastica mi fu regalato da un mio cugino una decina di anni fa e ogni volta che lo guardo non sapevo che pensare (o meglio pensavo che il cugino si fosse sbagliato!). Piuttosto: volendo tenerlo (il fanale) cosi com'è, quale dei tre catadiottro dovrei comprare?? |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ago 2022 : 14:04:36 Esatto se risulta RADIATA devi comprare il fanale stop originale e montarlo fai tramite un Lambretta club la documentazione che serve per l'iscrizione ad ASI o FMI è dopo aver ricevuto il certificato storico puoi rimettere il fanale stop che c'era prima ciaoCitazione: Messaggio inserito da Mauriziolanu6
A questo punto devo decidere se tenerla cosi e non inscriverla all ASI o Al FMI.... potrebbe circolare liberamente se non è inscritta nei due enti suddetti? Oppure mettere quello in plastica e tenermi quello in alluminio come ricordo e ogni tanto montarlo per rimembrare i vecchi tempi...
belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ago 2022 : 14:00:39 Scusa Maurizio quando ti sei presentato hai detto Lambretta dismessa da mio padre negli anni 80 perciò in quegli anni sono iniziate le cancellazione di ufficio per chi non pagava più il bollo perciò devi trovare oppure rifare la VISURA per capire come è messa la Lambretta ciao
belligerante ugo |
Mauriziolanu6 |
Posted - 25 ago 2022 : 13:55:36 Feci una visura ma non ricordo... forse è ancora marciante, nei prossimi giorni verifico
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Mauriziolanu6 |
Posted - 25 ago 2022 : 13:54:10 A questo punto devo decidere se tenerla cosi e non inscriverla all ASI o Al FMI.... potrebbe circolare liberamente se non è inscritta nei due enti suddetti? Oppure mettere quello in plastica e tenermi quello in alluminio come ricordo e ogni tanto montarlo per rimembrare i vecchi tempi... |
Belligerante ugo |
Posted - 25 ago 2022 : 13:51:14 Non vuol dire niente che hai il libretto originale fai un VISURA per vedere se risulta cancellata di ufficio oppure marciante,se risultasse marciante puoi fare quello che vuoi ma ripeto il CRS ne ASI o FMI te lo farà se non metti tutto originale per Lambretta DL ciao
belligerante ugo |
Mauriziolanu6 |
Posted - 25 ago 2022 : 13:47:23 Ho il libretto di circolazione originale. Sin da piccolo (quindi qualche anno dopo l'acquisto) mi ricordo sempre quel fanale, sempre con il catadiottro rotto... La lambretta l'ultima volta è stata messa in strada nel 2002, poi causa costi assicurativi mi sono sempre limitato a una messa in moto ogni tanto, anche se ora è da qualche anno che dorme e sicuramente devo ripulire un po il tutto prima di riaccendere il motore. La lambretta al 99% è pienamente marciante, ma prima volevo dargli una "rinfrescata".
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Belligerante ugo |
Posted - 25 ago 2022 : 13:45:32 Carissimo Maurizio te lo posso mettere per iscritto le modifiche fatte alle Lambrette DL sono solo quelle parti istallate in plastica per risparmiare sui costi es.griglia claxon,griglia posteriore,sportello benzina ecc.perciò ripeto il FANALE STOP è stato SOSTITUITO,e se decidi di lasciarlo cosi il CRS(certificato rilevanza storica) ne ASI e ne FMI lo rilasceranno perchè deve essere fedele all'originale ed il fanale stop che ora monta ripeto non è ORIGINALE ciao
belligerante ugo |