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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 15 ago 2022 : 15:27:18
Ciao a tutti, volevo condividere la cronaca di un giorno di ordinaria follia tra carburatore, puntine, volano, candele, prese di corrente e altre amenità, con la speranza che magari torni utile a qualcuno.
Post "lungo"... spero di non annoiarvi.
Deciso a investigare a fondo mi sono armato di buona volontà e ho pulito di fino il carburatore e i getti, cambiato candela, pulito e regolato le puntine (le famose puntine originali che avevo recuperato visto che i ricambi nuovi non sopravvivono oltre i 150-200km, come qualcuno forse si ricorda). Controllato che la benzina arrivasse e che lo spillo del galleggiante chiudesse correttamente, oltre ad aver pulito i getti il polverizzatore e aver soffiato per bene tutti i passaggi.
Niente da fare, dopo qualche km iniziavano scoppi e perdite di potenza.
Controllo l'anticipo con la strobo ed era intorno ai 20-21° anziché i 26° indicati sul manuale.
Provo allora a ritardare di qualche grado: peggio che peggio, rimetto come prima.
Smonto allora le puntine, pulisco e limo di fino i contatti che avevano fatto un po di solco. Controllo bene tutti i cavi e i contatti, il filo che dalle puntine andava al contatto di massa spegnimento aveva l'isolamento rovinato e quindi l'ho sostituito.
Controllo col capacimetro anche il condensatore (era ancora quello originale) pare tutto a posto segna intorno ai 0.25uF sia a freddo che a caldo dopo averlo scaldato un po con il phon.
Però ne avevo altri 2 nuovi e lo cambio (dopo aver provato anche il nuovo).
Messa in moto sofferta ma poi da fermo il motore pareva girasse bene.
Ok vado a fare un giretto, dopo 10mt inizia a scoppiettare di nuovo.... porca put%#! e torno indietro.
E li si inizia a brancolare nel buio.... rismonto il volano e ricontrollo le puntine. Provo a staccarle ripetutamente facendo leva dolcemente con un cacciavite e mi danno la strana sensazione che potrei spiegare come una "poca voglia" di chiudere il contatto... molla debole... Le rismonto un'altra volta e controllo la molla. Si piega plasticamente con le dita quasi come la lamiera di una lattina... possibile? Era la lama che avevo recuperato da un ricambio nuovo e l'avevo rimontata sulla bachelite e i contatti dell'epoca (gli unici che non si spezzano).
Ok cerco nella scatola delle puntine e trovo una molla nuova, leggermente più spessa e con un "nervo" molto più "sostanzioso". Smonto la vecchia molla molando la vitina da M2 che avevo usato come ribattino e monto la nuova molla con una nuova vitina, e rimonto tutto sullo statore. Ora mi da la sensazione di essere molto più "convinta" nel chiudersi.
Finisco di rimontare, rifaccio il gioco puntine e provo a mettere in moto. Ora finalmente pare vada bene. Provo a farci un giretto e nei primi 200-300mt tutto bene. Poi... di nuovo scoppiettii e perdite di potenza...
Quindi a questo punto penso che le puntine rimesse a nuovo hanno aiutato, ma non hanno risolto, ma che diavolo di altro c'è ancora? Di sicuro qualcosa di elettrico, una dispersione?
Allora mi viene in mente di staccare i cavi in partenza dalla presa di bassa tensione del volano, chissà che non ci sia qualche problema nell'impiano o nel devioluci.
Rimetto in moto al primo colpo, parto a fare un giro e "magicamente" i problemi paiono scomparsi. Ricollego i cavi a motore in moto ed ecco di nuovo gli scoppiettii.
Sistemati gli isolamenti dei cavi, ricollegati e rifatto un giro di prova. Molto meglio ma qualche vuoto e qualche scoppiettio c'è ancora e voglio ricontrollare l'anticipo.
Con la strobo trovo qualcosa intorno a 23-24°. Visto che ora l'impianto di accensione pare a posto, proviamo a metterla a 26 come da manuale.
Giro di prova e di nuovo male, scoppiettii e motore fiacco (come se quello della C non lo fosse già per conto suo).
"Possibile..." proviamo a fare la prova dello scemo, andiamo con l'anticipo dalla parte contraria, portiamolo a quei 20-21 che c'erano all'inizio e che tutto sommato son sempre andati bene. E in effetti ritardando le cose si sono messe a posto. Quindi ora con anticipo a 21°, presa di bassa collegata e puntine restaurate parte subito non si ingolfa (o non troppo...) e va come secondo me dovrebbe andare.

Morale della favola: dopo aver fatto tutti i controlli "tipici" (candele, puntine, cavi, etc.) un' occhiata alle cose meno scontate potrebbe risolvere il problema: cavi spellati, molle di richiamo deboli, anticipo che pare non debba necessariamente essere come da manuale.
In particolare quest'ultimo mi ha fatto pensare: che gli attuali 20-21° al posto degli originali 26° prescritti siano da ricercare nella qualità della benzina dei giorni nostri, molto meno propensa a detonare ed eventualmente la miscela con minore percentuale d'olio (2,5% invece che gli originali 5%)?
Ah, e le puntine per volano Marelli di ricambio nuove che si trovano oggi fanno schifo ovunque le si compri, sia come robustezza del contatto che della molla.

A voi i commenti.
Ciao e buon Ferragosto, ora vado a bermi un aperitivo (ma non in Lambretta ).

Martin.p #Lambretta C 1951
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
martin.p Posted - 16 ago 2022 : 20:05:34
Citazione:

Paolo mettila a posto dobbiamo fare tour con le C
pero se vuoi velocità.......te la presto ancora la mia ci vediamo presto e buon ferragosto fatto anche a te

Chi pecora diventa ,il lupo se la mangia...



Antonio non mi sono dimenticato! Con le ultime migliorie alla prima occasione mangerai la polvere!

Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 16 ago 2022 : 20:00:31
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Paolo mi associo a tutto quello che hai fatto è aggiungo se hai perdita di potenza può essere 1)la miscela troppo povera di aria,2)luci di scarico o marmitta ostruita,3)testata non stretta bene ciao

belligerante ugo



Uno dei prossimi lavori sarà proprio ripulire la marmitta dopo averla aperta. Mi dà l'impressione che sia un po' intasata. Anche regolando la vite miscela è migliorata un po'.

Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 16 ago 2022 : 19:58:05
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Hai settato, come riportato dal manuale per le stazioni di servizio, l'apertura delle puntine a 0,35 + o - 0,05 mm? E la distanza tra gli elettrodi della candela (vedi pag 97 a seconda del tipo di candela)?
Forse ottimizzando questi parametri risolvi.

hosol



Si certo, anche riducendo la luce sugli elettrodi ho percepito un miglioramento.

Martin.p #Lambretta C 1951
biccari Posted - 16 ago 2022 : 16:40:44
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Ciao a tutti, volevo condividere la cronaca di un giorno di ordinaria follia tra carburatore, puntine, volano, candele, prese di corrente e altre amenità, con la speranza che magari torni utile a qualcuno.
Post "lungo"... spero di non annoiarvi.
Deciso a investigare a fondo mi sono armato di buona volontà e ho pulito di fino il carburatore e i getti, cambiato candela, pulito e regolato le puntine (le famose puntine originali che avevo recuperato visto che i ricambi nuovi non sopravvivono oltre i 150-200km, come qualcuno forse si ricorda). Controllato che la benzina arrivasse e che lo spillo del galleggiante chiudesse correttamente, oltre ad aver pulito i getti il polverizzatore e aver soffiato per bene tutti i passaggi.
Niente da fare, dopo qualche km iniziavano scoppi e perdite di potenza.
Controllo l'anticipo con la strobo ed era intorno ai 20-21° anziché i 26° indicati sul manuale.
Provo allora a ritardare di qualche grado: peggio che peggio, rimetto come prima.
Smonto allora le puntine, pulisco e limo di fino i contatti che avevano fatto un po di solco. Controllo bene tutti i cavi e i contatti, il filo che dalle puntine andava al contatto di massa spegnimento aveva l'isolamento rovinato e quindi l'ho sostituito.
Controllo col capacimetro anche il condensatore (era ancora quello originale) pare tutto a posto segna intorno ai 0.25uF sia a freddo che a caldo dopo averlo scaldato un po con il phon.
Però ne avevo altri 2 nuovi e lo cambio (dopo aver provato anche il nuovo).
Messa in moto sofferta ma poi da fermo il motore pareva girasse bene.
Ok vado a fare un giretto, dopo 10mt inizia a scoppiettare di nuovo.... porca put%#! e torno indietro.
E li si inizia a brancolare nel buio.... rismonto il volano e ricontrollo le puntine. Provo a staccarle ripetutamente facendo leva dolcemente con un cacciavite e mi danno la strana sensazione che potrei spiegare come una "poca voglia" di chiudere il contatto... molla debole... Le rismonto un'altra volta e controllo la molla. Si piega plasticamente con le dita quasi come la lamiera di una lattina... possibile? Era la lama che avevo recuperato da un ricambio nuovo e l'avevo rimontata sulla bachelite e i contatti dell'epoca (gli unici che non si spezzano).
Ok cerco nella scatola delle puntine e trovo una molla nuova, leggermente più spessa e con un "nervo" molto più "sostanzioso". Smonto la vecchia molla molando la vitina da M2 che avevo usato come ribattino e monto la nuova molla con una nuova vitina, e rimonto tutto sullo statore. Ora mi da la sensazione di essere molto più "convinta" nel chiudersi.
Finisco di rimontare, rifaccio il gioco puntine e provo a mettere in moto. Ora finalmente pare vada bene. Provo a farci un giretto e nei primi 200-300mt tutto bene. Poi... di nuovo scoppiettii e perdite di potenza...
Quindi a questo punto penso che le puntine rimesse a nuovo hanno aiutato, ma non hanno risolto, ma che diavolo di altro c'è ancora? Di sicuro qualcosa di elettrico, una dispersione?
Allora mi viene in mente di staccare i cavi in partenza dalla presa di bassa tensione del volano, chissà che non ci sia qualche problema nell'impiano o nel devioluci.
Rimetto in moto al primo colpo, parto a fare un giro e "magicamente" i problemi paiono scomparsi. Ricollego i cavi a motore in moto ed ecco di nuovo gli scoppiettii.
Sistemati gli isolamenti dei cavi, ricollegati e rifatto un giro di prova. Molto meglio ma qualche vuoto e qualche scoppiettio c'è ancora e voglio ricontrollare l'anticipo.
Con la strobo trovo qualcosa intorno a 23-24°. Visto che ora l'impianto di accensione pare a posto, proviamo a metterla a 26 come da manuale.
Giro di prova e di nuovo male, scoppiettii e motore fiacco (come se quello della C non lo fosse già per conto suo).
"Possibile..." proviamo a fare la prova dello scemo, andiamo con l'anticipo dalla parte contraria, portiamolo a quei 20-21 che c'erano all'inizio e che tutto sommato son sempre andati bene. E in effetti ritardando le cose si sono messe a posto. Quindi ora con anticipo a 21°, presa di bassa collegata e puntine restaurate parte subito non si ingolfa (o non troppo...) e va come secondo me dovrebbe andare.

Morale della favola: dopo aver fatto tutti i controlli "tipici" (candele, puntine, cavi, etc.) un' occhiata alle cose meno scontate potrebbe risolvere il problema: cavi spellati, molle di richiamo deboli, anticipo che pare non debba necessariamente essere come da manuale.
In particolare quest'ultimo mi ha fatto pensare: che gli attuali 20-21° al posto degli originali 26° prescritti siano da ricercare nella qualità della benzina dei giorni nostri, molto meno propensa a detonare ed eventualmente la miscela con minore percentuale d'olio (2,5% invece che gli originali 5%)?
Ah, e le puntine per volano Marelli di ricambio nuove che si trovano oggi fanno schifo ovunque le si compri, sia come robustezza del contatto che della molla.

A voi i commenti.
Ciao e buon Ferragosto, ora vado a bermi un aperitivo (ma non in Lambretta ).

Martin.p #Lambretta C 1951


Paolo mettila a posto dobbiamo fare tour con le C
pero se vuoi velocità.......te la presto ancora la mia ci vediamo presto e buon ferragosto fatto anche a te

Chi pecora diventa ,il lupo se la mangia...
Belligerante ugo Posted - 16 ago 2022 : 09:51:32
Caro Paolo mi associo a tutto quello che hai fatto è aggiungo se hai perdita di potenza può essere 1)la miscela troppo povera di aria,2)luci di scarico o marmitta ostruita,3)testata non stretta bene ciao

belligerante ugo
riz Posted - 16 ago 2022 : 07:58:28
Hai avuto fin troppa pazienza! Bravissimo

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Homo Nocturno
hobby solo Posted - 15 ago 2022 : 23:44:01
Hai settato, come riportato dal manuale per le stazioni di servizio, l'apertura delle puntine a 0,35 + o - 0,05 mm? E la distanza tra gli elettrodi della candela (vedi pag 97 a seconda del tipo di candela)?
Forse ottimizzando questi parametri risolvi.

hosol
martin.p Posted - 15 ago 2022 : 23:29:09
Grazie Luigi. Alla fine come dici sempre anche tu se ci sono problemi di corrente si scatenano 1000 difetti in cascata. Il difficile a volte è trovare il problema che a volte si nasconde dove non ci si immagina. Mai dare niente per scontato.

Martin.p #Lambretta C 1951
Iso Posted - 15 ago 2022 : 22:02:12
Mamma mia che tenacia Paolo.
Che pazienza che hai avuto e complimenti per la metodicità con cui sei intervenuto.
Non so spiegare perché vada bene con 21 e non con 26, ma è sicuramente vero che la benzina degli anni 50' non aveva i numero di ottani che ha adesso, ma il numero di ottani so che inficia sulla propensione alla autoaccensione non sulla ascensione, ma poteri sbagliarmi.


Ciao.

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