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 Restauro lambretta LI 125 terza serie 1963

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
LambroLI125 Posted - 07 mag 2022 : 15:09:00
Buonasera . Da qualche settimana, grazie all'aiuto di mio zio già con esperienza in questo campo, ho iniziato il restauro della mia Lambretta . I pezzi sono a sabbiare , tra qualche giorno saranno pronti . Ho chiesto ad un carrozziere quanto potrebbe venirmi a costare la verniciatura e qualche ritocco sul parafango anteriore e in alcune parti della carrozzerie , ma sempre di piccola entità, rispondendo sui 650 euro . A tal proposito vi chiedo se avete i codici colore per questa tonalità. Man mano che andrò avanti aggiornerò il thread. Grazie

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LambroLI125 Posted - 04 ago 2022 : 20:22:33
Ragazzi , da qualche giorno ho ripreso la mia lambretta li dal meccanico . Il problema sembra rientrato , si mette in moto a primo colpo , anche se una volta messa in moto ha quel rumore di soffocamento e che si sta per spegnere , ma si riprende subito dopo. A fine stagione cambierò il paraolio e sistemo qualcosa nella parabola del faro anteriore . Per ora me la godo così. Un ringraziamento a tutti voi della community che ad ogni replica avete dimostrato quanto amore avete per questa passione . Grazie ancora a tutti , spero piu' avanti di poter essere utile alla community.

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te_mattia Posted - 24 lug 2022 : 09:21:00
Grazie ad entrambi. Ignazio, le foto sono assolutamente esplicative!!! Grazie
Ignazio Campus Posted - 24 lug 2022 : 09:08:36
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Scusate la parentesi: la bobina del ciao come la attaccate? Qualcuno ha foto o dettagli della staffa?



Ciao Mattia ti posto alcune foto dell'attacco bobina del ciao spero siano comprensibili.

ciao.

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bob1.jpg


bob2.jpg
Belligerante ugo Posted - 23 lug 2022 : 13:28:29
Mattia non ho foto ma ti spiego come ho fatto su una delle mie Lambrette ho preso un pezzo di profilato in alluminio ad L è ci ho fatto da un lato i due fori per attaccarci la bobina , e due fori dall'altro lato per fissarla al telaio ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 23 lug 2022 : 12:57:10
Scusate la parentesi: la bobina del ciao come la attaccate? Qualcuno ha foto o dettagli della staffa?
Iso Posted - 22 lug 2022 : 23:38:01
Citazione:
Messaggio inserito da LambroLI125

Ho parlato con un appassionato , mi diceva che potrebbe essere la bobina di 6 volt che a caldo non riesce più a mettere in moto la lambretta e che esistono dei kit che una volta installati sulla bobina originale portano i volt a 12 eliminando il problema . Che ne pensate ?



Se parla di kit che trasformano una bobina da 6 a 12volt, sicuramente è un appassionato, ma la corrente non è il suo campo.
L'impianto di illuminazione si può distinguere se da 12 o 6 volt, ma il circuito di accensione è distinto ed opera con una bobina interna separata, che produce circa 200volt per far si che scocchi la scintilla all'apertura delle puntine, (non funzionerebbe ne con 6 ne con 12volt).

Se vuoi fare un bel regalo alla tua lambretta ... rimagnetizza il volano.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 22 lug 2022 : 17:22:33
Esatto se la bobina non va puoi mettere quella del CIAO e risolvi allego foto ciao

belligerante ugo

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hobby solo Posted - 22 lug 2022 : 16:24:28
Massima sintesi: lascia perdere... se la bobina non va si sostituisce.

hosol
LambroLI125 Posted - 22 lug 2022 : 16:07:05
Ho parlato con un appassionato , mi diceva che potrebbe essere la bobina di 6 volt che a caldo non riesce più a mettere in moto la lambretta e che esistono dei kit che una volta installati sulla bobina originale portano i volt a 12 eliminando il problema . Che ne pensate ?
hobby solo Posted - 22 lug 2022 : 11:12:24
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Giuseppe prima di spendere soldi io ti consiglio di pulire per bene tutto il carburatore e controllando i cicleri controluce,controllare il camando starter ed il galleggiante ciao

belligerante ugo



Concordo con Ugo! Se fatica ad andare in moto a motore caldo potrebbero esserci cause più probabili (es. di tipo elettrico). Aspetta ad acquistare un altro carburatore; eventualmente vedi se c'è in zona un appassionato che te lo presti per le verifiche chieste dal tuo meccanico.

hosol
Belligerante ugo Posted - 22 lug 2022 : 07:15:34
Giuseppe prima di spendere soldi io ti consiglio di pulire per bene tutto il carburatore e controllando i cicleri controluce,controllare il camando starter ed il galleggiante ciao

belligerante ugo
hobby solo Posted - 21 lug 2022 : 22:15:58
Citazione:
Messaggio inserito da LambroLI125

Prendendo l'attacco che va fissato sotto lo sterzo , posso comprare qualsiasi tipo di specchietto ?



Esistono attacchi con filettatura da 8 e da 10 mm (casalambretta): verifica la filettatura dello specchio che intendi utilizzare; alquanto diversi quelli di tuttolambretta, regolabili nella lunghezza del braccio; non ricordo la filettatura, mi sembra da 8 mm

O_tuttolambretta.jpg




o_CASA_LAMBRETTA.jpg


hosol
LambroLI125 Posted - 21 lug 2022 : 21:00:30
Ragazzi mi consigliate un carburatore nuovo ( con link ) ? Praticamente la lambretta parte , fa km , poi quando viene spenta, per poi riaccenderla , non si accende più, o se parte, dopo tanti tentativi . Il meccanico vuole provare cambiando il carburatore. Vediamo un po'
Belligerante ugo Posted - 17 lug 2022 : 08:11:32
Si perchè il supporto che vendono i ricambisti è fatto in modo che una volta stretto allo sterzo non abbia gioco e dove si fissa lo specchietto c'è il foro e l'asta filettata si può stringere con il suo dado allego foto ciao

belligerante ugo

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LambroLI125 Posted - 16 lug 2022 : 15:40:56
Prendendo l'attacco che va fissato sotto lo sterzo , posso comprare qualsiasi tipo di specchietto ?
LambroLI125 Posted - 14 lug 2022 : 19:18:02
Grazie Ugo . Sempre preciso e tempestivo nei tuoi interventi, come tutti quelli che mi hanno risposto in precedenza. Gli faccio dare un occhiata da chi è più competente rispetto a me , non importa la cifra che andrò a pagare , basta che non mi dia problemi in futuro . Per lo specchietto da come ho capito dovrei prendere la staffa per poi mettere lo specchietto . Preferisco questo a gli altri .
Belligerante ugo Posted - 14 lug 2022 : 18:57:44
Lo specchietto è una cosa personale lo devi mettere dove più ti piace,c'è chi si trova bene metterlo allo scudo e chi come me li ho messi al manubrio perchè ne ho messi due, per la Lambretta non credo che abbia bisogno di una messa a punto ma dai sintomi che ci hai detto ed anche il motore che non è stato mai aperto ripeto devi aprire il motore e sostituire qualcosa di vecchio che non fa più il suo lavoro ciao

belligerante ugo
LambroLI125 Posted - 14 lug 2022 : 18:30:56
E niente ragazzi , l'ho portata dal meccanico specializzato facendoli fare una messa a punto . Così chiudo il discorso e ho la lambretta senza problemi.
Nell'attesa mi consigliate uno specchietto che non sia allo scudo ? Grazie
te_mattia Posted - 11 lug 2022 : 14:54:36
Prova anche a sganciare il cavo frizione. Magari non è che non hai compressione ma è l’effetto ingannevole del cavo teso
hobby solo Posted - 11 lug 2022 : 14:02:49
Procedi con metodo: scintilla alla candela (magari prova a sostituirla), afflusso di benzina al carburatore, fumosità allo scarico se va in moto).

hosol

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