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 niente più scintilla.

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alduti Posted - 19 lug 2021 : 18:44:33
ciao, la mia BIANCHI BIANCHINA SCUDO DEL SUL non fa più scintilla. E possibile con questo tester controllarla? Qualcuno mi può insegnare come si fa GRAZIE.

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Troppo belli glì anni 60-70.
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
martin.p Posted - 24 lug 2021 : 08:30:05
Citazione:
Messaggio inserito da alduti


Ciao per adesso ho dovuto eliminarla, chissà se quando rifaranno i mercatini riuscirò a recuperarli. Per adesso GRAZIE INFINITE quando ci ri incontreremo speriamo di non dimenticarmi di pagarvi una birra.

Troppo belli glì anni 60-70.


Figurati nessun problema!

Martin.p #Lambretta C 1951
alduti Posted - 23 lug 2021 : 21:00:59
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Mi fa piacere che hai risolto. Controlla bene anche le prese in bachelite, se hanno un po'di anni sulle spalle sono "traditrici"..... E a volte ti accorgi che disperdono solo quando le lasci volanti staccate dal carter o dal telaio.

Martin.p #Lambretta C 1951


Ciao per adesso ho dovuto eliminarla, chissà se quando rifaranno i mercatini riuscirò a recuperarli. Per adesso GRAZIE INFINITE quando ci ri incontreremo speriamo di non dimenticarmi di pagarvi una birra.

Troppo belli glì anni 60-70.
martin.p Posted - 23 lug 2021 : 06:54:30
Mi fa piacere che hai risolto. Controlla bene anche le prese in bachelite, se hanno un po'di anni sulle spalle sono "traditrici"..... E a volte ti accorgi che disperdono solo quando le lasci volanti staccate dal carter o dal telaio.

Martin.p #Lambretta C 1951
alduti Posted - 22 lug 2021 : 21:58:31
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Se puoi metti la bobina del ciao,butta fuori un "po" di volt in più.



Troppo belli glì anni 60-70.
stefanold Posted - 22 lug 2021 : 21:17:16
Se puoi metti la bobina del ciao,butta fuori un "po" di volt in più.
alduti Posted - 22 lug 2021 : 21:05:14
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sostituendo quello interno o mettendone un secondo in parallelo esterno?




Ciao. Si Luigi provate tutte,ho portato la bobina da meccanico che la provata con generatore di impulsi, funziona ma molto debole, arrivato a casa e montato bobina esterna di un motorino 50 trovato in discarica, come spiegato da Martin, accesa al primo tentativo, abbinato condensatore esterno, tornata nuova, domani prova in strada.

Troppo belli glì anni 60-70.
martin.p Posted - 22 lug 2021 : 13:58:37
Ti allego lo schema elettrico della mia moto non credo che la tua sia molto diversa comunque sia io ho collegato i morsetti laterali della bobina 500 ai due contatti che ho segnato in rosso uno arriva dalle puntine ed è l'impulso che si genera quando queste si aprono e chiudono e che va anche allo spegnimento motore al devio luci e l'altra è la massa.


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Martin.p #Lambretta C 1951
Iso Posted - 22 lug 2021 : 13:48:51
Sostituendo quello interno o mettendone un secondo in parallelo esterno?


Ciao.
alduti Posted - 21 lug 2021 : 21:11:11
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A questo punto cambierei il condensatore.

Ciao.


Luigi, ne ho cambiati tre senza alcun risultato , bobina scarsa più dispersione devo avvicinare la candela a 0,2 decimi per vedere scintilla.

Troppo belli glì anni 60-70.
alduti Posted - 21 lug 2021 : 20:57:37
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Eccola, collegamenti volanti fatti con cavi di fortuna ma si riesce a capire dove vanno. Quello che parte dalla presa bassa tensione del volano è il collegamento che arriva dalle puntine e che normalmente si collega alla presa intermedia della bobina AT interna.

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scusa ma il filo che ai collegato tra puntine e positivo bobina è lo stesso che va allo spegnimento motore ? quindi cosi facendo si sfrutta solo la meta della bobina interna sua ossia quella della bassa tensione ? GRAZIE !!!!!!
Martin.p #Lambretta C 1951


Troppo belli glì anni 60-70.
martin.p Posted - 21 lug 2021 : 07:13:10
Eccola, collegamenti volanti fatti con cavi di fortuna ma si riesce a capire dove vanno. Quello che parte dalla presa bassa tensione del volano è il collegamento che arriva dalle puntine e che normalmente si collega alla presa intermedia della bobina AT interna.

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Martin.p #Lambretta C 1951
martin.p Posted - 20 lug 2021 : 20:51:05
Se ad esempio usi quella di una 500 c'è un morsetto positivo che puoi alimentare con lo stesso cavo che entra sulla presa intermedia della tua bobina. L'altro morsetto è la massa da collegare al telaio e la presa centrale che va alla candela. So di avere foto dei collegamenti che avevo fatto appena le trovo le posto.

Martin.p #Lambretta C 1951
alduti Posted - 20 lug 2021 : 16:54:56
anche io ho scoperto dispersione dalla stessa bachelite,ma per provare altra bobbina esterna da dove prendo la la bassa tensione alternata? dal condensatore <<<<<<<<<' Grazie.
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Anch'io non avevo scintilla a fine restauro avevo provato con quella di una di Fiat 500 per capire che avevo la presa AT in bachelite che disperdeva. Questo per dire che per escludere il guasto potresti provare a usare un'altra bobina anche esterna e/o un altro condensatore sempre esterno..

Martin.p #Lambretta C 1951



Troppo belli glì anni 60-70.
Iso Posted - 20 lug 2021 : 12:03:16
A questo punto cambierei il condensatore.

Ciao.
martin.p Posted - 20 lug 2021 : 11:14:28
Anch'io non avevo scintilla a fine restauro avevo provato con quella di una di Fiat 500 per capire che avevo la presa AT in bachelite che disperdeva. Questo per dire che per escludere il guasto potresti provare a usare un'altra bobina anche esterna e/o un altro condensatore sempre esterno..

Martin.p #Lambretta C 1951
alduti Posted - 20 lug 2021 : 08:44:44
Fatta prova come dice Martin e mi da lo stesso risultato sia dalla uscita di bassa tensione che da quello di alta e la massa e sia tra di loro. all'incirca 4 k ohm. la bassa tensione ce, sia con condensatore attaccato che staccato spedivellando la lampadina ci accende.

Troppo belli glì anni 60-70.
martin.p Posted - 19 lug 2021 : 22:55:18
Metti il selettore esattamente a ore 3 su X10K per misurare la resistenza della bobina scollegata se non è interrotta o in corto dovrebbe uscire un valore di qualche kilo ohm.

Martin.p #Lambretta C 1951
stefanold Posted - 19 lug 2021 : 21:43:03
Col tester no sulla candela ne ho fulminato uno elettronico, ci sono 5/6000 volt,nelle auto moderne anche 35000.

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