Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Supporto motore crepato? 150special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Thecek Posted - 06 lug 2021 : 23:37:33
Buonasera a tutti,
Primo post, primi dolori.
Dopo aver rimesso in strada la special, mi sono accorto per sbaglio di questa crepa sul supporto motore lato candela.
Siccome vedo della ruggine che sta fiorendo da sotto, non saprei se è solo la vernice che ha crepato o se è la saldatura che sta andando.
A sostegno dell'ipotesi sulla vernice c'è il fatto che la lambretta è rimasta ferma per qualche anno e potrebbe aver fatto un po' di ruggine in quel punto.
È altrettanto vero che non ho visto ruggine in nessun altro punto e che i supporti motore sono notoriamente deboli.

Qualche consiglio su come procedere?
Avevo pensato di raschiare via un po' di vernice e vedere se si capisce qualcosa ma mi viene male solo a pensarci. Del resto bisogna pur essere sicuri prima di andare in strada.

La lambretta ha un 150 portato 175 rivisto ma non credo sia un motore tanto esasperato da rompere un supporto.

20210606_1755492.jpg

20210606_1753552.jpg

Un saluto,
Enrico
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wanvaiden Posted - 10 lug 2021 : 00:34:52
difficile capire dalle foto...falla vedere dal vivo a qualcuno pratico,cosi ti togli ogni dubbio.
almo Posted - 08 lug 2021 : 11:27:02
Effettivamente, dalle foto e' difficile valutare, di sicuro la saldatura non fu eseguita nel migliore dei modi, nella parte inferiore il materiale si e' amalgamato bene, nella parte superiore sembra che il materiale (filo di saldatura) non si e' fuso con il telaio.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
perussu Posted - 08 lug 2021 : 10:49:43
A me non sembra una frattura, ma se vuoi stare più tranquillo segui il consiglio di Ignazio.
Ovvio che poi dovrai riverniciare la zona......

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ignazio Campus Posted - 08 lug 2021 : 08:53:43
Probabilmente è un accumulo di materiali,per tua sicurezza puoi sempre fare una saldatura a dovere intorno al supporto.

ciao.
Belligerante ugo Posted - 07 lug 2021 : 23:26:24
Scusa Enrico per me come già detto è solo ruggine puoi stare tranquillo ciao

belligerante ugo
Thecek Posted - 07 lug 2021 : 22:58:34
Stasera ho provato a raschiare via un po' di vernice. Onestamente mi aspettavo di vedere subito la crepa o perlomeno il filo di ruggine. Invece non si vedeva proprio niente. Stasera ho dovuto illuminare con una lampada quindi devo ricontrollare durante il giorno con la luce.
L'unica cosa che ho notato confrontando le foto precedenti è che in corrispondenza delle presunte crepe ci sono delle protuberanze sulla saldatura nelle quali si era accumulato del fondo.
A questo punto, la preoccupazione è che ci potrebbero essere delle crepe che ancora non si sono aperte e di conseguenza non visibili ad occhio nudo.
So che in alcuni ambiti le saldature vengono controllate con degli strumenti (raggi x?) Non saprei se c'è qualche officina che esegue queste prove.

Nella foto i segni rossi indicano le zone dove era accumulata la vernice, mentre la "riga" nera in alto è solamente l'ombra di dove ho raschiato la vernice.

Grazie a tutti.
Enrico

-20210707-WA0000.jpg

20210707_2138312.jpg
Belligerante ugo Posted - 07 lug 2021 : 07:16:31
Dalle foto che hai postato non si riesce a capire perchè dovresti spazzolare togliendo la vernice per controllare meglio, ma di sicuro è solo ruggine perchè anche a me è capitato su di una mia Lambretta che ne ho tre tutte con motori 175 e fino ad oggi non si è rotto mai un supporto oppure qualche saldatura e quando sono andato a spazzolare infatti era solo ruggine,poi ti voglio rassicurare che in quei punti se il lavoro non è fatto bene con il tempo esce un po di ruggine ciao

belligerante ugo
Ignazio Campus Posted - 07 lug 2021 : 00:24:10
Dalle foto sembrerebbe crepata la saldatura ovviamente devi verificare eventualmente usando una spazzola d'acciaio per ripulire intorno al supporto.

ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000