V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
perussu |
Posted - 11 mag 2021 : 15:00:37 Buongiorno a tutti, Qualcuno mi sa dire che estrattore serve per togliere la pista del cuscinetto a rulli dalla chiocciola dei motori LI/DL? Ho guardato qui: https://www.scooterdepoca.com/public/schede/attrezziLambrettaLambro.pdf ma ho le idee un po' confuse.......
Devo sostituire il paraolio e, vista la rognosita' del lavoro e per non fare danni, quasi quasi mi compro l'attrezzo adatto.
Accetto ogni consiglio alternativo.
Grazie Buon pomeriggio.
Andrea
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 12 mag 2021 : 13:39:31 Scusa Andrea una volta riscaldato prendi una chiave a bussola va bene la misura 30 e ci batti e come hai visto nel video cade subito e non dimenticarti di rimettere il cuscinetto nella stessa posizione ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 11 mag 2021 : 22:30:17 La rondella mi dà l’idea che distribuisca meglio la forza del colpo. Comunque se è ben caldo lo togli facilmente con due colpetti è il cuscinetto non patisce. Il paraolio viene via con il resto. Così: https://youtu.be/cQ2gFBpMl8g Solo che lui usa un fornelletto, ma vai tranquillo anche di pistola termica, come dice Ignazio. È collaudato ;). Per battere vai di bussola. |
perussu |
Posted - 11 mag 2021 : 22:18:01 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
In ogni caso il cuscinetto dovrai sostituirlo (presumo)si è sufficiente una pistola da carrozziere.
ciao.
Mah, se posso eviterei di cambiarlo; ho in mano anche l'albero e la pista interna è bella e scorre bene sui rulli. Per non parlare della eventuale estrazione della pista stessa...No,no, se riesco non tocco altro che il paraolio....
Che diametro massimo può avere il punzone? Non riesco a misurarlo con precisione. Mi pare 35_36 mm....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Ignazio Campus |
Posted - 11 mag 2021 : 22:03:04 Tieni presente che scaldando per estrarre il cuscinetto anche il paraolio e di facile estrazione perciò basterà spingerlo in fuori.
ciao. |
Ignazio Campus |
Posted - 11 mag 2021 : 21:58:48 In ogni caso il cuscinetto dovrai sostituirlo (presumo)si è sufficiente una pistola da carrozziere.
ciao. |
perussu |
Posted - 11 mag 2021 : 21:55:02 Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Togli il seiger è il paraolio grande, poi scalda bene bene bene e con una bussola della giusta dimensione batti dalla parte del paraolio piccolo. Puoi anche mettere una rondella grande tra la bussola e il paraolio
Grazie Mattia, ma non capisco il discorso della rondella..... Se il punzone è di diametro adeguato, il massimo possibile per farlo passare nel foro della chiocciola, la rondella a cosa serve?
A+
perussu |
Posted - 11 mag 2021 : 21:49:44 .....il paraolio è irrimediabilmente rovinato e bisogna sostituirlo. Un amico mi chiama dicendomi " puoi farmi una cortesia? Un mio amico sta facendo un po' di manutenzione alla sua Lambretta e si trova in difficoltà per cambiare una "guarnizione"......."
Un po' stupito gli rispondo :" ok, portami il pezzo......"
Quando ho visto la chiocciola sono rimasto allibito! Ha massacrato tutto! Voleva fare uscire il paraolio dal lato del volano! Meno male che si è fermato e non ha spaccato l'alluminio! Credeva (parole sue) che la "guarnizione" fosse un o-ring.....
Vabbè, adeso la patata bollente ce l'ho io in mano e devo/voglio trovare una soluzione. Purtroppo non ho tutta l'attrezzatura necessaria e per questo chiedevo consiglio a chi ne sa più di me.
Dunque basta scaldare bene tutta la zona e battere con un punzone di misura giusta? Il cuscinetto non soffrirà il calore? Una pistola da carrozziere è sufficiente?
Domani pubblico qualche foto.
Per adesso ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Ci aggiorniamo......
A+
Belligerante ugo |
Posted - 11 mag 2021 : 20:47:10 Scusa Andrea 1)perchè vuoi togliere il paraolio esterno lato volano misura 25x42x6 difficilmente si rovina, se poi è rovinato ma non sono convinto(metti una foto)allora fai come detto da Mattia riscalda tutto in giro alla parte che entra nel carter ed il cuscinetto dovrebbe cadere da solo ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 11 mag 2021 : 19:51:47 Come ti ha indicato Mattia,il più delle volte è sufficiente scaldare bene e il cuscinetto casca giù.
ciao. |
te_mattia |
Posted - 11 mag 2021 : 19:36:44 Togli il seiger è il paraolio grande, poi scalda bene bene bene e con una bussola della giusta dimensione batti dalla parte del paraolio piccolo. Puoi anche mettere una rondella grande tra la bussola e il paraolio |
perussu |
Posted - 11 mag 2021 : 17:57:02 Grazie del suggerimento, NaO, ma non devo togliere la pista interna dall'albero bensì quella esterna completa di rulliera dalla chiocciola
In definitiva devo sostituire il paraolio (25.42.6) che è dal lato del volano e che esce solo dopo aver "fatto spazio" togliendo il cuscinetto.
A+
NaO |
Posted - 11 mag 2021 : 16:14:11 Ciao Andrea, vedi a pag. 74 di questo catalogo che avevo segnalato tempo fa...forse è quello che cerchi...
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56710
Saluti
|