V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 29 gen 2021 : 15:29:31 ciao a tutti, vorrei rimettere dopo 5 anni in moto la lambretta, purtroppo la Nonna non parte, se smonto la candela e provo, vedo la scintilla, ma se la riavvito zero, la rismonto e la scintilla non c'e' piu'. prima di smontare il volano vorrei assicurarmi che non sia la bobina, ho letto nel forum tutti i post, e che potrei provare con una bobina di Ciao, ma la mia bobina, ha diversi fili senza fustons e mi dispiacerebbe tagliare i fili per niente, qualche consiglio? prove col tester o collegare la bob del ciao senza tagliare? grazie. allego foto della bobina.
_20201102_125409.jpg
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lorenzo |
Posted - 04 mar 2021 : 14:16:55 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Dico la mia, forse indicazione fuorviante: Oltre la bobina, che potrebbe avere un punto di contatto debole nelle spire, e oltre al condensatore, ci si potrebbe focalizzare anche sulla bobina interna al volano. Quest'ultima potrebbe essere in condizioni pessime e non garantire la continuità elettrica e quindi la corretta alimentazione della bobina esterna.
Ripropongo. |
perussu |
Posted - 04 mar 2021 : 13:17:33 Citazione: Messaggio inserito da Custode di Nonna Papera
si si le puntine hanno girato gia' un centinaio di km correttamente dopo il montaggio. io sono una schiappa ma il precedente custode che le ha cambiate era un restauratore con i contro. da cosa ti sembra che stia facendo piu' cose insieme? sono partito dalla candela, poi ho verificato la bobina e ora sto passando a monte tra bobina e accensione
Fai benissimo a partire da un punto (candela) e andare a ritroso, provando UNA cosa alla volta. Per escludere che non ci sia qualche dispersione strana, potresti collegare provvisoriamente la bobina al file verde che esce dal volano ( staccandolo dalla morsettiera) e ad un punto di massa sul motore ( un punto metallico qualsiasi, purchè non ci sia ossido o sporcizia che possano inficiare il contatto elettrico). Per comodità puoi usare dei cavetti con i terminali "a coccodrillo". Più direttamente di così non si può, dall'esterno.....
Se non vedi corrente neanche così, bisogna smontare il volano e cercare il problema internamente.
Facci sapere.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 04 mar 2021 : 13:05:56 ....la corrente ha mille risorse per farci girare le p@lle! Ti hanno dato tanti consigli giusti e io mi aggiungo al coro dicendoti che dovresti anche verificare che la massa del motore sia correttamente collegata al telaio. Si tratta del cavetto in treccia che, di serie, è imbullonato al coperchio del volano, sul lato destro guardando il volano stesso, e dal lato opposto è collegato al bullone che fissa la morsettiera che hai fotografato all'inizo della discussione.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Marino48 |
Posted - 04 mar 2021 : 10:38:55 Citazione: Messaggio inserito da Custode di Nonna Papera
si si le puntine hanno girato gia' un centinaio di km correttamente dopo il montaggio. io sono una schiappa ma il precedente custode che le ha cambiate era un restauratore con i contro. da cosa ti sembra che stia facendo piu' cose insieme? sono partito dalla candela, poi ho verificato la bobina e ora sto passando a monte tra bobina e accensione
i controlli che stai facendo sono corretti. Già che ci sei controlla che sotto allo statore o nello statore sopra non ci sia qualche filo che vada a toccare il volano ( zona puntine)o l'albero motore o si sia schiacciato un filo.
Marino48 |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 03 mar 2021 : 12:48:21 si si le puntine hanno girato gia' un centinaio di km correttamente dopo il montaggio. io sono una schiappa ma il precedente custode che le ha cambiate era un restauratore con i contro. da cosa ti sembra che stia facendo piu' cose insieme? sono partito dalla candela, poi ho verificato la bobina e ora sto passando a monte tra bobina e accensione |
Marino48 |
Posted - 03 mar 2021 : 09:54:36 Se ha cambiato le puntine spero che le abbia rimontate correttamente specie il filo condensatore - carcassa puntine, che sia isolata la vite -filo- carcassa puntine.
Marino48 |
Belligerante ugo |
Posted - 02 mar 2021 : 20:43:24 Vito scusa siccome hai ripetuto più volte che e la prima Lambretta che ci lavori,perciò cerca di fare una cosa alla volta non correre e leggi quello che ti scriviamo,PRIMO le hai passate con un po di carta vetrata fine le puntine te lo abbiamo detto tutti?non lo hai specificato perchè se sono nuove come hai detto sulle puntine ci mettono una protezione e per questo devi passarci la carta altrimenti corrente non ne vedrai mai e poi metti foto cosi ti possiamo aiutare meglio prima che fai qualche danno irreparabile ciao
belligerante ugo |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 02 mar 2021 : 19:53:00 Scusa Belligerante, ho detto una boiata.. quella e' la morsettiera come dici te, mi ha tratto in inganno la serie di lamine per la massa come la bobina dei ciclomotori Piaggio. e come dite voi la bobina e' dall'altro lato imboscata sotto al telaio. E' la prima volta che lavoro su una Lambretta. Purtroppo il risultato non cambia, sostituita bobina con una Ciao ma scintilla zero, le puntine sono ok (nuove) ora cerco di smontare la morsettiera per vedere se e' staccato da li' sperando di non fare danni perche' il coperchio non viene. Poi smonto il volano. Ciao. V |
Raffa1975 |
Posted - 01 mar 2021 : 14:57:20 Si la bobina blu' e' piu' affidabile.
CiaoRaffa1975. |
stefanold |
Posted - 01 mar 2021 : 14:37:28 Ad ogni evenienza metti quella blu e non ci pensi più (fa pure rima) |
Belligerante ugo |
Posted - 01 mar 2021 : 13:14:35 Per farti capire le bobibe sono queste che possono andare sulla Lambretta,quella di sopra è l'originale Innocenti che se guardi lo schema elettrico che ti ho mandato all'inizio si nota,poi ti avevo detto di guardare dalla parto opposta della foto che hai fatto cosi riesci a vedere la bobina che ti sto dicendo ciao
s-l300.jpg
4-e1455878616226.jpg
belligerante ugo |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 01 mar 2021 : 11:28:35 Ciao e grazie a tutti, puntine e candela sono OK, non ho potuto ancora provare con il tester la bobina, scusate la lentezza ma non sono potuto andare dove ho la Lambretta, in questi giorni dovrei riuscire a fare un po' di prove e riferisco. In effetti neanche io ho mai visto una bobina cosi', pero' garantisco che ha funzionato per decenni, forse e' spagnola o indiana, non saprei. Faro' anche qualche altra foto. A presto. V |
Lorenzo |
Posted - 01 feb 2021 : 14:12:33 Dico la mia, forse indicazione fuorviante: Oltre la bobina, che potrebbe avere un punto di contatto debole nelle spire, e oltre al condensatore, ci si potrebbe focalizzare anche sulla bobina interna al volano. Quest'ultima potrebbe essere in condizioni pessime e non garantire la continuità elettrica e quindi la corretta alimentazione della bobina esterna.
|
Custode di Nonna Papera |
Posted - 01 feb 2021 : 13:34:10 @ IsO grazie, praticamente come la prova di impedenza di un alternatore. Ok. infatti le puntine non puo' essere, anche perche' erano state controllate e la moto gia' 5 anni fa lasciava a terra per mancanza di corrente di tanto in tanto. faro' la prova col tester (della bobina) e pi ti dico. grazie mille. |
Iso |
Posted - 01 feb 2021 : 10:21:37 Ciao. Per me non è colpa delle puntine ossidate, quando lo sono la scintilla non c'è mai. Semmai da controllare la distanza massima di apertura (0,4mm). Se della volte la scintilla scompare è probabile che sia per il fatto che è già molto bassa per conto suo. Le cause più frequenti sono da imputare al condensatore da sostituire o la bobina guasta. Prima di tutto controllare la bobina come indicato da NAO. E' una normale misura di resistenza tra cavo candela (staccato dalla candela) e massa che va eseguito con tester in misura di ohm nella portata 20k o 50k. Durante la misura non far girare il motore altrimenti si danneggia il tester. Serve verificare che il filo interno non sia interrotto. Quando si interrompe la scintilla si forma lo stesso ma è debole.
Se la bobina risulta Ok (vedi le indicazioni riportate da NAO) verificare la distanza dell'elettrodo della candela (nuova possibilmente) e portarla a 0,5mm. Se la scintilla è ancora critica, direi che il passo successivo di procedere con la sostituzione del condensatore. Il condensatore si può anche misurare, necessita smontarlo e avere un tester con misura in Microfarad.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 01 feb 2021 : 08:54:18 Scusa Vito ti allego lo schema della tua Lambretta 150LI3 cosi dovresti capire meglio e farci capire,evidentemente hanno fatto delle modifiche perchè la bobina è quella sullo schema che ho postato è c'è anche scritto fai qualche foto migliore sia ha destra che a sinistra della Lambretta dove dovrebbe essere la bobina come ti ho detto prima ciao
03_FILEminimizer.jpg
belligerante ugo |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 31 gen 2021 : 23:15:48 La Lambretta aveva questo problema gia' 5 anni fa. le puntine sono state gia' controllate, E' una Li 150 III serie. Il cavo della pipetta parte dalla bobina che ho postato, (non credo sia una morsettiera, assomiglia a una bobina con piastre di metallo sovrapposte e il filo della pipetta) sul montante sinistro del telaio. non saprei che colore tagliare visto che entrano almeno tre fili dal volano mentre il ciao ne ha uno solo. provero' col tester e vi aggiorno, grazie per l'aiuto e qualsiasi ulteriore consiglio e' graditissimo. |
Custode di Nonna Papera |
Posted - 31 gen 2021 : 23:09:29 ok grazie NaO provo, ma deve misurare quella resistenza senza corrente? cioe' senza agire sulla messa in moto? |
Belligerante ugo |
Posted - 29 gen 2021 : 20:22:01 Fai la prova che ha detto Marino cioè pulisci le puntine con carta vetrata da carrozziere fine,poi scusa Vito la foto che hai postato non è la bobina ma la Morsettiera,la Bobina si trova dalla parte opposta della Morsettiera sopra il parafango posteriore al centro c'è il filo che va alla candela e hai lati da una parte c'è la massa e dall'altra il filo Verde, poi dopo aver fatto la pulizia alle puntine e ancora non arriva corrente puoi provare mettendo la bobina del ciao anche senza fissarla ciao
belligerante ugo |
Marino48 |
Posted - 29 gen 2021 : 17:18:54 dopo 5 anni di fermo sicuramente si sono ossidate le puntine. Togli il coperchio e ci passi dentro della carta vetrata fine , tipo 400-600 ( da carrozzaio ) poi riprova.Non importa togliere il volano , ci si arriva ugualmente. Perchè tagliare i fili , ci sono dei dadi da svitare sulla bobina. Uno di massa e l'altro arriva dallo statore. A proposito che tipo di lambretta è ?
Marino48 |