V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hosram |
Posted - 04 ago 2005 : 14:10:24 Vorrei sapere il perche il cambio della lambretta li 3 serie viene considerato uno dei cambi migliori , che caratteristiche ha rispetto un 125 dl ? grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Davide98 |
Posted - 25 mar 2014 : 21:09:57 vole risolvere un mio problema! poi mi sono fatto prendere la mano e ho risposto ad alcuni quesiti
davide |
perussu |
Posted - 02 feb 2014 : 21:35:20 ...ops, mentre scrivevo sono intervenuti altri 2 utenti, tra cui addirittura il Moderatore.....
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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perussu |
Posted - 02 feb 2014 : 21:33:11 Davide, con tutto il rispetto, ma non ti sembra di essere "un filino" in ritardo con la tua risposta? sono passati 9 anni dall'ultimo intervento!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Iso |
Posted - 02 feb 2014 : 21:28:32 Davide ... come hai fatto a ripescare una discussione del 2005? Volevi rispondere ad un'altra?
Ciao. |
Davide98 |
Posted - 02 feb 2014 : 21:14:21 Non comporta nessun rischio di grippaggio, ma non ha senso mettere un 175 con i rapporti della 125 dl!(troppo corti) Io se fossi in te metterei un bel 150 dl così riesci ad ottenere più ripresa! Però sappi che la velocità max rimane quella del 125...ossia 80km/h. Se vuoi prendere i 90 allora cambia pignone o metti il cambio della 125 li
davide |
lambrociro |
Posted - 06 ago 2005 : 14:32:55 allora vuol dire che ho a disposizione due cambi special, anche se il secondo sono sicuro di averlo smontato da un LI normale ciao Grazie |
m455!m0 |
Posted - 06 ago 2005 : 14:24:40 Lambrociro controlla bene la LI150 è 34/20 la sx150 e la dl150 sono 35/19. Per ulteriori informazioni http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html |
lambrociro |
Posted - 06 ago 2005 : 14:07:54 caro Massimo ma io non mi trovo con i dati della quarta marcia della LI infatti mi sno messo a contare identi di DUE cambi ad entrambi hanno un rapporto 35/19 ne sai qualcosa? sei un mito Ciro |
martuelas |
Posted - 06 ago 2005 : 13:52:01 anch'io mi inchino di fronte a cotanta saggezza...
con la speranza che in giro ci siano....
sempre e solo scooter di ferro!!!! |
hosram |
Posted - 06 ago 2005 : 08:05:31 sei veramente "il massimo",grazie tante. |
Giovanni |
Posted - 05 ago 2005 : 20:31:33 m455!m0 sei un Senior Member non per nulla! ;) Hai dato a tutti qualcosa a cui pensare... Giovanni
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m455!m0 |
Posted - 05 ago 2005 : 14:17:33 Per Giubusti, figurati anch'io ci ho dovuto studiare, non si nasce mica imparati. Martuelas e Hosram, il cambio della dl 125 se lasciato com'è, è troppo corto per un motore elaborato. Potete farlo nessuno ve lo vieta ma combinate un pasticcio! O meglio, sfruttate il motore male. O cambiate cambio, o sperimentate con corona, pignone e catena per ottenere il giusto rapporto. Per sapere qual'è dovete prima chiedervi: Che marmitta metterete? Per cosa intendete usare il vostro scooter? Viaggiate da soli e pesate 60 kili? o siete in due più + valigie e ne pesate 200!!!
Ho detto precedentemente che per quasi tutte le elaborazioni un rapporto finale compreso tra un minimo di 4.6 ed un massimo di 5.3 si presta bene per quasi tutte le elaborazioni Quello della DL125 è 6.3!!!! Per un 175 con clubman per un scooter con il quale si vuole anche viaggiare in due il rapporto più o meno giusto è 4.9 (piccola parentesi, per esperienza se volete girarci da soli in città, non avete bisogno delle marce lunghe, quindi un 5.2 va pure bene).
Questo rapporto finale lo potete ottenere con le seguenti combinazioni: Cambio LI150 con 16/46 e catena da 80 allungata Cambio DL200 o DL125 o 125S con 20/49 e catena 84 Cambio DL150 o SX150 con 16/46 e catena da 80 allungata Cambio SX200 o TV175 2e3 serie con 15/47 e catena da 80 allungata
Ma ci sono delle considerazioni il 4.9 che abbiamo ottenuto è il rapporto finale (quarta marcia) e tutte le altre velocità? Difatti il cambio della DL150 o SX150 ha la terza che è corta e non coviene usarlo. In più, sacrifichereste un ormai raro cambio di una sx200 o di una tv175? Oppure vi va di montare una catena da 84 un pignone da 20 e una corona da 49? Credo che spendereste di più di comprare un cambio LI150. Per cui dove va a cadere la scelta?
Il 22 va bene per un 175, è chiaro che se lavorate abbondantemente il cilindro un 26 od un 28 sarebbe anche meglio.
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hosram |
Posted - 05 ago 2005 : 08:17:04 sono sbalordito per le spiegazioni, grazie mille.la domanda che ha fatto martuelas interessa anche a me', visto che montero' un 175 su motore dl 125, . |
martuelas |
Posted - 04 ago 2005 : 22:41:54 a proposito di cambio. montare un 175 con carburatore del 20-22 e mantenere il cambio del 125 dl comporta rischi di grippaggio o altri problemi?
sempre e solo scooter di ferro!!!! |
giubusti |
Posted - 04 ago 2005 : 21:32:48 Complimenti Massimo! Finalmente ho chiarito tante cose che avevo un pò confuse su questi benedetti rapporti. Grazie ancora Ciao Giuseppe |
m455!m0 |
Posted - 04 ago 2005 : 20:32:58 Risponditi a queste domande prima:
========================== Scegli i rapporti lunghi (“drive ratio” basso) Se il tuo motore e la marmitta producono potenza a bassi regimi Se vuoi viaggiari a bassi giri in autostrada Se giri da solo
Scegli i rapporti corti (“drive ratio” alto) Se il tuo motore non è molto potente Se giri in due Se il tuo motore produce molta della sua potenza ad alti giri ==========================
E poi chiedi al rivenditore del kit di che rapporti hai bisogno, menzionando l'uso che vuoi fare del kit e della marmitta che ci accoppierai.
Poi si vedrà cosa scegliere, se cambiare il cambio o se si può ottenere il giusto rapporto sperimentando con pignone, corona e catena mantenendo il tuo cambio originale.
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lambrociro |
Posted - 04 ago 2005 : 17:38:58 con il kit mugello da 186 cc quale cambio converrebbe installare per avere delle buone buone performans ed è consiglibile usare un rapporto frizione -pignone 46/17 con un cambio della 150? grazie. Massimo |
m455!m0 |
Posted - 04 ago 2005 : 16:35:39 Prima di formulare una domanda del genere bisognerebbe capire alcune cose. Non tutti i motori che vengono elaborati si adeguano all'esistente cambio. Nel mondo della lambretta i rapportoi vengono espressi per usare il termine inglese con "DRIVE RATIO" o rapporto dell'ultima marcia, ovvero la quarta. Che viene calcolato con la seguente formula:
numero di denti per la quarta marcia dell'abero primario diviso numero di denti dell’ingranaggio quarta velocità motiplicato numero di denti della corona diviso numero di denti del pignone
per un cambio “standard” di una LI150 il “drive ratio” finale o rapporto è: 34/20 X 46/15 = 5.21
Praticamente l’albero motore dovrà girare 5.21 volte per far girare la ruota di dietro una sola volta in quarta marcia. Il “Drive ratio” esprime quanto sono lunghi i rapporti! Più sarà alto il numero che viene fuori dalla formula più saranno corti i rapporti.
Il drive ratio del cambio originale (con pignone e corona 15/46) del DL125 come della 125 special (hanno lo stesso cambio) è 6.13 che è il più alto di tutti tra i cambi standard innocenti, che significa marce troppo corte su un motore alaborato. Andava bene sul motore standard, forse!
In base al livello di elaborazione, marmitta che usi, e tipo di performance che vuoi ottenere (viaggiare oppure girare in città) il “drive ratio” finale (quarta marcia) dovrà essere tra 4.6 e 5.3.
Se non mi ricordo male tu volevi portare il tuo motore a 175 e mettere una clubman. Giusto? Af rayspeed, quello che rifà le clubman, suggerisce ad una elaborazione del genere un “drive ratio” di 4.9, che se ti fai due rapidi conti si ottiene con un cambio di una li150 con il pignone da 16 denti (dovrai usare una catena da 80 allungata).
Il cambio del dl125 (il tuo) come quello delle 125special se usato con la campana 47 ed il pignone 18 è uguale a quello del dl 200 che ha il rapporto finale di 5.22, tutto sommato un buon cambio, prende giri velocemente su tutte le marce e può essere usato sia su motori standard che su motori elaborati.
Ma se vuoi a tutti i costi ottenere il 4.9 e non riesci o non vuoi procurati un cambio li150, inizia a giocare con la corona ed il pignone, vedrai che se monti il tuo cambio con una pignone da 20 denti ed una corona da 49 (qui ci vuole una catena da 84), il rapporto finale sarà uguale a quello della li150 con pignone da 16 e catena da 80 allungata.
Se vuoi sapere il “ratio” di tutte e 4 le marce per quasi tutti i cambi di lambretta eccoti questa tavola. La quarta è il drive ratio finale (la formula sopra).
TV175 Serie 1, 2 e3, SX200: prima 12.52 – seconda 8.76 – terza 6.3 – quarta 4.82 Li 150 Serie 1, 2 e 3 : prima 13.94 – seconda 8.98 - terza 6.67 – quarta 5.21 DL 200: prima 13.06 - seconda 9.14 - terza 6.20 – quarta 5.22 Li 125 Serie1 e 2, Li 125 Serie 3: prima 17.38 – seconda 10.73 – terza 7.48 – quarta 5.65 Li 150 Special, ultime Li 125 Series 3: prima13.94 – seconda 9.67 – terza 7.04 – quarta 5.65 SX150, Li 150 Special, DL150: prima 15.33 – seconda 10.73 – terza 7.97 – quarta 5.65 Li 125 Special, DL125: prima 15.33 – seconda 10.73 - terza 7.97 – quarta 6.13
Infine ricordati che il corretto “drive ratio” per i motori lambretta in genere dipende da tanti fattori:
Scegli i rapporti lunghi (“drive ratio” basso) Se il tuo motore e la marmitta producono potenza a bassi regimi Se vuoi viaggiari a bassi giri in autostrada Se giri da solo
Scegli i rapporti corti (“drive ratio” alto) Se il tuo motore non è molto potente Se giri in due Se il tuo motore produce molta della sua potenza ad alti giri E se l’accelerazione è più importante della velocità di punta.
Spero d’aiuto.
M.
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Piega73 |
Posted - 04 ago 2005 : 15:43:30 Un rapido confronto fra i due decreta che quello della 125 DL come quello della Special 125 prediligono l'accelerazione, mentre quello della Li 150 delle tre serie, compreso quello Serveta ha un ottimo compromesso tanto da essere reattivo nelle prime marce e bilanciatissimo fra tutte le altre. Il rapporto finale poi non è troppo lungo come quello dei Tv. Infatti la 4° ha un rapporto di 5,22 contro i 6,14 della Special 125 e i 4,84 della Tv175. Ma questo solo per la Li 150. Altro discorso per la Li125, cambio non certo fantastico, ma pur sempre adeguato alle sue caratteristiche di cilindrata e prezzo dell'epoca.
Ciao. Piega73. http://www.lambrettaspiega73.it _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
Janez |
Posted - 04 ago 2005 : 14:46:23 Da quanto ne so ha dei rapporti migliori (si parla della 150)che rendono di piu' anche nelle varie elaborazioni; da questo punto di vista sono contento di averne una... Ovviamente cambia il numero di denti sugli ingranaggi...
Macchia nera Forever! |