V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pasquale81 |
Posted - 08 nov 2020 : 19:41:04 Salve,sto rimontando il motore di una j50. Sto avendo un dubbio sul cambio. Ho inserito di seguito gli elementi in questo ordine.Cuscinetto,o-ring,scodellino, rondella di spessore(molto alta),il tutto sull'albero secondario con crociera.Ho messo il primario e di volta in volta inserito gli ingranaggi nel verso giusto e per ultimo,la rondella di spessore che va sull'ingranaggio della prima,per intenderci quella grossa sull'ultimo ingranaggio con le alette per l'avviamento.Inserito nella flangia il cuscinetto del primario e la gabbietta dell'albero secondario.Vado per provare le marce e vedo che quando innesto le marce,la rondella grossa sul primo ingranaggio esce dalla sua sede liberamente.Che io ricordi,deve rimanere in sede sull'ingranaggio,sbaglio? Un'altra domanda:la flangia lato volano porta il cuscinetto a rulli..non capisco quale sia la sede del paraolio,dovrebbe per forza la più esterna,ma non c'è alloggiamento,magari mi confondo. Grazie |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 11 nov 2020 : 14:06:52 Scusa Pasquale che cose hai trovato oppure fatto che ora hai risolto grazie ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 10 nov 2020 : 23:10:38 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si gli ingranaggi hanno la stessa distanza,Quando monti la leva la prima è verso avanti,la prima foto al primario o albero di natale ci va una rondella sotto,il secondario dove innesti gli ingranaggi ci va solo la boccola a rulli senza rondella ecco perchè quando stringi il cambio va duro,quando monti la flagia sopra ci vanno 2 rondelle prima quella di rasamento e poi quella di spessore penso che ora riesci a capire ciao
belligerante ugo
Sistemato, grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 10 nov 2020 : 20:27:55 Si gli ingranaggi hanno la stessa distanza,Quando monti la leva la prima è verso avanti,la prima foto al primario o albero di natale ci va una rondella sotto,il secondario dove innesti gli ingranaggi ci va solo la boccola a rulli senza rondella ecco perchè quando stringi il cambio va duro,quando monti la flagia sopra ci vanno 2 rondelle prima quella di rasamento e poi quella di spessore penso che ora riesci a capire ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 10 nov 2020 : 19:34:06
_20201110_183611.jpg
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Belligerante ugo |
Posted - 09 nov 2020 : 21:04:39 Si ora ho capito,gli ingranaggi hanno dei solchi che servono per la lubrificazione e se non vanno del suo verso puoi fare danni perciò metti qualche foto cosi possiamo vedere meglio ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 09 nov 2020 : 20:29:49 Stavo provando Ancor il cambio, perciò ti chiedevo della leva.Quindj per innestare la prima marcia la leva ruota in senso orario,verso il basso.In su il folle e poi seconda e terza.Smonto il cambio,solo gli ingranaggi in verso diverso possono dare quell'effetto oppure la crociera che è andata fuori dalla sua sede troppo.Se domani non risolvo posto foto.
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Belligerante ugo |
Posted - 09 nov 2020 : 13:36:40 Scusa Pasquale non ti capisco se stai parlando della leva delle marce quella sul carter quando metti la prima la leva va in avanti(che significa la leva in senso orario verso il basso)la rondella rimane sempre nella sede non può uscire perchè è bloccata dall flangia,ma hai seguito l'ordine ed anche il verso degli ingranaggi? metti qualche foto per capire meglio ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 09 nov 2020 : 10:52:50 La prima marcia, si innesta ruotando la leva in senso orario,tutta verso il basso, Giusto?la rondella della prima marcia deve essere nella sede dell'ingranaggio sempre ed avere una minima tolleranza?questa ,quando innesto le altre marce,cade dalla sede dell'ingranaggio, sbaglio qualcosa? |
Pasquale81 |
Posted - 09 nov 2020 : 10:21:35 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Se guardi lo spaccato prima il paraolio 19,8x32x5 poi la rondella di spallamento n.20050016 poi il cuscinetto a rulli e dopo la rondella di spallamento n.20050043 come vedi sono 2 le rondelle di spallamento ciao
belligerante ugo
Ok Ugo,ho visto,il paraolio non è fermato da nessun seeger. Cosa mi dici invece per il cambio della J |
Belligerante ugo |
Posted - 09 nov 2020 : 08:40:29 Se guardi lo spaccato prima il paraolio 19,8x32x5 poi la rondella di spallamento n.20050016 poi il cuscinetto a rulli e dopo la rondella di spallamento n.20050043 come vedi sono 2 le rondelle di spallamento ciao
belligerante ugo |
Pasquale81 |
Posted - 08 nov 2020 : 21:46:11 Scusa Ugo,sempre per la flangia,mi sa che ti sbagli,come dicevo ,nella vecchia c'era ranella, cuscinetto e paraolio e in effetti, sull'albero va prima il paraolio,poi la pista del cuscinetto con dietro la ranella, giusto? |
Pasquale81 |
Posted - 08 nov 2020 : 21:39:10 Per la flangia,come dicevo c'era , guardando frontalmente la flangia,prima la ranella,poi il cuscinetto e poi il paraolio.Possibile che questo albero che monta,ha la sequenza che ti ho descritto?ora non posso controllare perché l'albero è in rettifica. |
Pasquale81 |
Posted - 08 nov 2020 : 21:35:08 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa ma hai provato con la flangia del cambio montata o no,nella flangia lato volano devi mettere il paraolio la rondella di spallamento e il cuscinetto a rulli ciao
belligerante ugo
Si Ugo,ho montato la flangia e stretto con i dadi. Nella vecchia flangia lato volano invece,ho visto solo la tabella di spallamento e la pista esterna del cuscinetto a rulli.Va montato quindi prima il paraolio,poi la ranella e poi il cuscinetto. Per il cambio invece, possibile che uno degli ingranaggi sia montato al contrario? verificando però le distanze fra gli stessi e con il primario sono perfettamente allineati. Partendo dal cuscinetto,puoi dirmi la sequenza degli elementi?come ti dicevo,come da manuale ho inserito o-ring, scodellino,ranella di spessore,quella grossa. Mi sta venendo il dubbio sulla crociera. INSERENDO la prima,la ranella sull'ingranaggio della prima sull'albero secondario,resta in sede al suo ingranaggio e ben fissa sotto la flangia, quando innesto già la seconda, l'ingranaggio della prima arretra e la ranella balla per cavoli suoi dato che il foro suo è più piccolo dell'albero primario dove scorre la crociera. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 nov 2020 : 20:38:32 Scusa ma hai provato con la flangia del cambio montata o no,nella flangia lato volano devi mettere il paraolio la rondella di spallamento e il cuscinetto a rulli ciao
belligerante ugo |
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