V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
te_mattia |
Posted - 19 set 2020 : 22:30:07 C'era dello spazio in garage ed ho pensato che sarebbe stato bene occuparlo. E così è entrata a far parte della famiglia questa bella signora, immatricolata nell'agosto del '59 e ancora circolante. Purtroppo non è un conservato e i segni del tempo, dell'incuria e di vari interventi si vedono. C'è molto da lavorare, ma sono armato di tempo, pazienza e memoria dei piccoli o grandi errori commessi in passato. Ho pensato di dedicare questa discussione al proseguimento dei lavori, documentando il tutto con le foto, così che possiate aiutarmi e guidarmi.
IMG_3885.jpg
IMG_3886.jpg
IMG_3887.jpg
IMG_3888.jpg
IMG_3889.jpg
Qua e là mi sembra di vedere qualche pastrocchio che non riesco a capire, ad esempio sotto alla pedana, all'altezza del pedale del freno. Tralasciando lo stato generale e anche quello funzionale del tampone, non vi sembra che quei cavi siano troppo esposti? come è possibile?
IMG_3913.jpg
IMG_3914.jpg rl]
Il precedente proprietario l'aveva dotata di un sistema di antifurto attraverso un interruttore installato all'interno del bauletto. Funziona egregiamente, oggi ho fatto la prova e, infatti, disattivandolo la candela non fa scintilla. Non ho ben capito il collegamento, sembra che si divida tra la bobina e il regolatore di tensione (Nella seconda foto si vede il raccordo sullo sfondo, proprio sopra al parafango posteriore)
IMG_3898.jpg
IMG_3899.jpg
Altre foto:
Essendo l'ultima versione della prima serie ha la scatola filtro, dunque ecco la pesa l'aria, senza guarnizione, e il gomito del filtro serrato con il dado a galletto.
IMG_3920.jpg
IMG_3918.jpg
La sella posteriore, o meglio una sella anteriore adattata.
IMG_3921.jpg
Il contachilometri
IMG_3896.jpg
Il vetro... purtroppo crepato
IMG_3909.jpg
In questo modello era prevista la vaschetta sopra la bocca del serbatoio?
E ancora una domanda: il cofano destro presenta una strana sporgenza, appena prima della sagomatura per la pedivella, non credo sia stata fatta dopo. A cosa servirebbe?
IMG_3907.jpg
IMG_3924.jpg
Pensavo di procedere così, ditemi la vostra. Tirerei giù il motore lasciando la carrozzeria montata per più tempo possibile prima di consegnarla nelle mani di qualcuno che sappia cosa fare. Intanto mi dedicherei al lavoro sul motore: smontaggio, pulizia carter, ecc... cercando di capire bene cosa fare, in particolare se restaurare il motore mantenendo le caratteristiche di originalità o 'aggiornandolo' in qualche modo. E se pensate vada bene fare così, come punto il telaio in modo che non subisca in assenza del triangolo fatto dal motore, dal perno e dall'ammortizzatore? È sufficiente puntare qualcosa sul perno dell'ammortizzatore? Grazie a tutti per i consigli e per le indicazioni che mi darete. Mi sono accorto che alcune foto, una volta caricate, sono mal orientate, magari qualche moderatore riesce a modificarle?
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
te_mattia |
Posted - 13 nov 2024 : 13:30:39 Grazie ragazzi! Vi terrò aggiornati |
perussu |
Posted - 12 nov 2024 : 22:13:56 Con il collage di pezzi che hai dovrai ricavarti uno schema personalizzato per uscirne vincitore! Auguriiiii.....
A+
P.s. chiamami quando vuoi, Mattia!
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 12 nov 2024 : 13:06:39 Nel kit di accensione non hai trovato il foglietto di istruzioni e lo schema? io ho lo schema dell'accensione elettronica BGM lo allego se ti può servire e per farti capire i collegamenti ciao
belligerante ugo
01_FILEminimizer.jpg
|
te_mattia |
Posted - 12 nov 2024 : 12:10:48 Ho messo l’accensione elettronica. La domanda era per capire i collegamenti |
Belligerante ugo |
Posted - 12 nov 2024 : 11:07:53 Mattia se vuoi eliminare la batteria devi mettere impianto,volano e statore della Lambretta 6 poli cioè dal 1963 in poi altrimenti non risolvi completamente,la misura del blocchetto è uguale per tutti i modelli ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 12 nov 2024 : 09:50:14 Un’altra cosa: si tratta di una 150 1s, ma per evitare l batteria ho montato l’impianto della 125. A questo punto, quale blocchetto mi conviene montare partendo dalle dimensioni di quel foro? Ne esistono di più tipi? |
Belligerante ugo |
Posted - 12 nov 2024 : 08:21:49 Si Mattia devi levigarlo pochissimo poi logicamente prova ad inserirlo ogni volta che limi finchè non entra alla perfezione ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 12 nov 2024 : 07:21:46 Grazie Ugo. Pensi che un paio di mm siano sufficienti? Chiaramente, se possibile, non farei cromare l’interno per non creare ulteriore spessore. Chiaramente lo metterei in posa per capire, ma vorrei farmi un’idea.
|
perussu |
Posted - 11 nov 2024 : 21:25:50 Ok, grazie Ugo. E' una modifica che non ho mai fatto, però, chissà.....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 11 nov 2024 : 21:04:29 Andrea allego foto dove si vede il bottone di spegnimento,mettendo il blocchetto con la chiave il blocchetto urta hai rinforzi(venature) che ci sono dentro il manubrio perciò si deve limare un po altrimenti il blocchetto non esce del tutto e nemmeno diritto dal foro,e la ghiera avvitandola non poggia perfettamente ma poggia storta ciao
_20220316_0001_2.jpg
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 11 nov 2024 : 19:47:59 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Marria il foro è uguale ma devi ritoccare dentro il manubrio per sistemare meglio il blocchetto accensione ciao
belligerante ugo
Scusa Ugo, ma non ho capito cosa bisogna modificare...... Grazie.
A+
te_mattia |
Posted - 11 nov 2024 : 14:11:09 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si Marria il foro è uguale ma devi ritoccare dentro il manubrio per sistemare meglio il blocchetto accensione ciao
belligerante ugo
Grazie Ugo. Devo scavare un po’ con il dremel? Cosa in particolare? Volendolo cromare immagino di doverlo fare prima. |
Belligerante ugo |
Posted - 11 nov 2024 : 13:53:34 Si Marria il foro è uguale ma devi ritoccare dentro il manubrio per sistemare meglio il blocchetto accensione ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 11 nov 2024 : 09:13:20 Torno su questo post dopo molto tempo. Il cantiere della mia Lambretta è ancora aperto. Purtroppo. Questi tempi dilatati comportano anche qualche modifica rispetto all’originalità dalla quale ero partito. L’ultima idea è quella di montare un manubrio s2 mantenendo anche il faro allo scudo. Vorrei sapere se il foro del pulsante di spegnimento ha la stessa dimensione di quello per il blocchetto delle chiavi, o se il foro va allegato per alloggiarlo. Grazie |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mag 2023 : 20:31:30 Se vuoi puoi anche provalo,ma ti dò un consiglio i migliori carburatori per la Lambretta sono i dell'Orto perciò se ne hai uno provalo ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 23 mag 2023 : 14:06:31 Grazie Ugo Ho la possibilità di provare un Polini CP 24. Qualcuno ha esperienze pregresse? |
Belligerante ugo |
Posted - 23 mag 2023 : 13:04:46 Mattia vanno bene tutti e tre ma io proverei con un PHBL 24 ecco la configurazione Minimo 50,Max 98 Spillo D22 alla 2 tacca,Starter 50,Polverizzatore AQ264 ciao
belligerante ugo |
te_mattia |
Posted - 23 mag 2023 : 12:44:20 Quali esperienze avete con questo kit, a quale carburatore lo abbinereste? 24,25,26? La marmitta è v4 bgm |
te_mattia |
Posted - 16 mar 2023 : 13:45:31 Gori sport |
Belligerante ugo |
Posted - 16 mar 2023 : 13:26:47 Mattia ma che gruppo cilindro monti ciao
belligerante ugo |