V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pushpull762003 |
Posted - 04 set 2020 : 15:02:37 Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un consiglio per una Lambretta LD che ho acquistato un po' di tempo fa.
Il mio lato "restauratore" è sempre convinto sia buona cosa smontare tutto quanto e cominciare totalmente a "rifare" le parti.
In questo caso, ho veramente il dubbio che un restauro conservativo potrebbe essere una giusta scelta.
Voi che ne pensate? Grazie in anticipo!
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
wanvaiden |
Posted - 08 set 2020 : 22:17:43 Citazione: Messaggio inserito da Pushpull762003
Aggiungo...parlare di "conservato" su una lambretta che il colore originale non lo presenta nemmeno in lontananza...stride un po'.
infatti non potrà mai essere un conservato! |
Pushpull762003 |
Posted - 08 set 2020 : 10:10:30 Citazione: Messaggio inserito da uomovouge
si infatti la forcella e ancora beige e gli interni sotto le sacche
Vedo che monta un bel po' di optional aftermarket, li terrai montati? |
uomovouge |
Posted - 07 set 2020 : 18:09:53 si infatti la forcella e ancora beige e gli interni sotto le sacche
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NaO |
Posted - 07 set 2020 : 18:08:25 Belle entrambe le lambrette, di lavoro ce né da fare. Anch'io all' inizio pensai a fare un restauro completo ma una volta smontata iniziai a ripulire i vari pezzi e cambiai idea...era così...già da passaggio di proprietà...
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Ciao ad entrambi... |
Pushpull762003 |
Posted - 07 set 2020 : 17:11:07 Citazione: Messaggio inserito da uomovouge
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questa e la mia come vedi e stata verniciata da 150 ,forse la base colore e come la tua.per la vernice sei andato da un carrozziere per fartela rifare al tintometro?
Molto bella! Si, ho due amici carrozzieri che gentilmente mi han solo campionato la tinta (non me l'hanno ancora fatta). Verifica che sotto alla vernice delle parti ripitturate non ci sia ancora la tinta originale. |
uomovouge |
Posted - 07 set 2020 : 16:27:56
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questa e la mia come vedi e stata verniciata da 150 ,forse la base colore e come la tua.per la vernice sei andato da un carrozziere per fartela rifare al tintometro? |
uomovouge |
Posted - 07 set 2020 : 16:24:19 Io vossi in te proderei cosi ,la smonterei la pulirei e cambierei tutte le parti in gomma e riferai le cromature il motore ,come si dice a restaurere seui sempre in tempo . per iscriverla fai il crs ASi dove guardano piu alla storicita.comunque parti da una base che e il suo colore non magari un blu metallizzato. anche io sono al tuo stesso punto con la mia ld 125 avv,el. la mia pero hanno fatto un estetica da 150 del 57 ,mai tentreo comunque il conservato ,anche la mia e radiata.
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Belligerante ugo |
Posted - 07 set 2020 : 13:47:37 Scusa Alessandro perchè non contatti anche un tecnico A.S.I. essendo affiliato Lambretta ti può di sicuro consigliare meglio ciao
belligerante ugo |
Pushpull762003 |
Posted - 07 set 2020 : 11:16:33 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Alessandro, controlla l'indirizzo mail di registrazione perché la posta torna indietro. Grazie
Ciao.
Ahi controllo subito |
Pushpull762003 |
Posted - 07 set 2020 : 11:15:42 Citazione: Messaggio inserito da NaO
Ciao Alessandro, con questo tuo intervento mi fai tornare a qualche anno fa... Era il dilemma che mi attanaglio' per settimane... Restauro o conservo?
La tua LD pare messa simile alla mia all'acquisto. Ora non ho foto disponibili sul cellulare prima del restauro, comunque io ho optato per un semiconservato lasciando visibili i segni del tempo e dei precedenti proprietari sulla sua pelle...il cuore invece l'ho rifatto così come le cromature e le parti che erano compromesse. In alcuni casi ho invecchiato pure le viti e i bulloni appena acquistati per renderli accettabili con il resto.
Ti metto una foto recente per farti un'idea...
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Condivido comunque il pensiero degli altri che sono intervenuti, ovviamente dipende dai propri gusti personali se piace o meno... Ciao e buon lavoro.
Grazie per la foto della tua lambretta.....è messa decisamente meglio della mia :-) |
Pushpull762003 |
Posted - 07 set 2020 : 11:08:49 Grazie a tutti per le risposte; il primo esaminatore FMI che ho contattato mi ha risposto ed è stato molto gentile : come esaminatore mi ha consigliato di restaurarla totalmente, come appassionato di conservarla, pur ammettendo la difficolta' nel farlo. Non avrei problemi a tentare un conservativo (sono riuscito a creare anche la tinta identica col tintometro), ma il problema piu' grande, a mio avviso, rimane quello dell'accettazione dell'esaminatore che verrebbe poi a vederla e validarla. Aggiungo...parlare di "conservato" su una lambretta che il colore originale non lo presenta nemmeno in lontananza...stride un po'.
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ilbreizh |
Posted - 06 set 2020 : 07:42:33 é molto bella, a me piacerebbe tenerla così come la vedo, ripulita, motore rifatto, freni e impianto elettrico revisionati e "imbrogliata" con un po di colore messo nei punti giusti... restaurare é impegnativo se fai un la ore ben fatto ma meno faticoso e puoi sempre decidere di farlo anche dopo il tentativo di "conservazione". per cercare di mantenere la patina, storia, gli anni, di questo scooter é sicuramente più faticoso e lungo da fare ma il risultato potrebbe stupirti (fai delle foto del "prima e dopo" delle parti che tratti), tu prova semmai poi restauri.
il breizh
In rust I trust |
Raffa1975 |
Posted - 05 set 2020 : 21:27:58 Secondo me e' gia' un bel conservato. Poi devi vedere tu il dafarsi e cosa ne vuoi fare.
CiaoRaffa1975. |
Iso |
Posted - 05 set 2020 : 00:02:50 Ciao Alessandro, controlla l'indirizzo mail di registrazione perché la posta torna indietro. Grazie
Ciao. |
NaO |
Posted - 04 set 2020 : 23:11:44 Ciao Alessandro, con questo tuo intervento mi fai tornare a qualche anno fa... Era il dilemma che mi attanaglio' per settimane... Restauro o conservo?
La tua LD pare messa simile alla mia all'acquisto. Ora non ho foto disponibili sul cellulare prima del restauro, comunque io ho optato per un semiconservato lasciando visibili i segni del tempo e dei precedenti proprietari sulla sua pelle...il cuore invece l'ho rifatto così come le cromature e le parti che erano compromesse. In alcuni casi ho invecchiato pure le viti e i bulloni appena acquistati per renderli accettabili con il resto.
Ti metto una foto recente per farti un'idea...
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Condivido comunque il pensiero degli altri che sono intervenuti, ovviamente dipende dai propri gusti personali se piace o meno... Ciao e buon lavoro.
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hobby solo |
Posted - 04 set 2020 : 22:20:23 Restauro è anche divertimento,passione, un modo per conoscere a fondo il proprio mezzo. Spesso il valore finale è inferiore alle spese di acquisto e restauro ma che importa se ti sei divertito? Però se hai qualche dubbio aspetta: a restaurare sei sempre in tempo!
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 04 set 2020 : 21:42:00 Quoto Ignazio specialmente se devi tenerla ti conviene restaurarla altrimenti se devi poi venderla lasciala cosi ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 04 set 2020 : 18:57:59 Sono per il restauro totale,anche perchè fare un restauro conservativo richiede molta maestria sennò si rischia di fare un lavoro molto approssimativo poi c'è anche il discorso burocratico.
ciao. |
martin.p |
Posted - 04 set 2020 : 18:01:50 Discorso molto molto soggettivo secondo me.... Dovessi scegliere io in base alle condizioni in cui la vedo la rifarei completamente però dipende dai gusti. Di certo economicamente parlando rifarla non conviene se stai pianificando di rivendere tra qualche tempo.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
Pushpull762003 |
Posted - 04 set 2020 : 15:30:04 Citazione: Messaggio inserito da faferoso
Sembrerebbe nello stesso stato della mia vespa VN1...dalle foto in alcuni punti sembra esserci parecchia ruggine e vernice saltata....poi che fai le parti cromate le rifai? le botte non le ribatti?...dove manca la vernice ritocchi a colore?.... Io sono per il restauro totale.... Poi magari i"conservatori" mi odieranno..... è solo un parere personale.
Fabio
Si, si tratterebbe di toccare solo le parti danneggiate dal tempo. E' anche vero che del beige originale è rimasto ben poco, ma sono dell'avviso che un mezzo conservato, rispetto ad un restaurato totale, ha una bellezza completamente diversa. |