Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema chiavetta albero motore.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 10 apr 2020 : 00:05:03
Ho tirato giù il volano e ho notato che la chiavetta nel suo incavo sta larga per 1mm potrebbe essere un problema è se si come ovviare? Grazie

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 19 set 2022 : 13:21:35
Scusa Marco controlla il primo messaggio perchè ho corretto ho guardato la foto che hai postato(sotto) è mi sono confuso perchè si riferisce alle 150D/150LD mentre la tua è una 125D ciao

belligerante ugo

_20220918_225234.jpg
Marco 125D Posted - 19 set 2022 : 13:11:16
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

I gradi anticipo accensione della Lambretta 125D sono:24°-26° - 4-4,6 prima del punto morto superiore ciao

belligerante ugo

Grande Ugo, sempre disponibile

Marco
Belligerante ugo Posted - 19 set 2022 : 13:05:05
I gradi anticipo accensione(Filso) della Lambretta 125D sono:32-34 sulla circonferenza del volano ciao

belligerante ugo
Marco 125D Posted - 19 set 2022 : 11:18:47
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Controlla che non ti sia staccato il filo marrone nelle zone dove hai messo mano, tra lo statore e la morsettiera anteriore.
Se non funziona il clacson si esclude malfunzionamento del devioluci, prende corrente prima.

Ciao.

Gentilissimo grazie, sai anche dirmi i gradi di anticipo della 125d?

Marco
Belligerante ugo Posted - 19 set 2022 : 08:45:19
Scusa Luigi hai ragione ciao
Citazione:

Citazione:

Comunque Marco se ti può essere di aiuto la Bobina AT si misura con un tester metti su Ohm scala 20/50K un puntale a MASSA e l'altro sulla PIPETTA della candela se segna 10/20K Ohm è guasta se segna all'infinito è buona
...

Ciao Ugo,
Attento che hai hai scritto il contrario.

Citazione:

... se invece ti tiferisci alla Bobina del Magnete sempre la misura in Ohm e la Bobina non deve essere collegata a niente, metti un puntale sul filo Marrone è un'altro a Massa se ti da 10 Ohm è buona ciao

belligerante ugo

Mentre qui ti è scappato uno zero.

Ciao.

belligerante ugo
Iso Posted - 19 set 2022 : 01:03:20
Controlla che non ti sia staccato il filo marrone nelle zone dove hai messo mano, tra lo statore e la morsettiera anteriore.
Se non funziona il clacson si esclude malfunzionamento del devioluci, prende corrente prima.

Ciao.
Marco 125D Posted - 19 set 2022 : 00:06:41
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Marco 125D

Citazione:

non credo sia la bobina.
Molto probabilmente è il devio luci che non connette bene ;
dovresti aprirlo -- dargli dello svitol -- e se riesci pulire per bene i contatti con carta abrasiva da carrozzaio da 400.
Se non si apre spruzza dello svitol ugualmente e muovi la levetta
in tutta la sua corsa avanti e indietro parecchie volte ,
infine una soffiata con la pistola del compressore e vedrai che va.
Controlla che il filo della corrente sia collegato dentro al morsetto in uscita dal volano.
ciao

Marino48

Grazie mille, sono sicuro che il devio luci sia funzionante perché andava prima che smontassi lo statore, forse ho sbagliato a collegare il filo della bobina bassa tensione, mentre quella alta tensione funziona. Volevo capire se c'è un modo per testare la bobina bassa tensione con un tester e già che ci sono se qualcuno può dirmi a quanti gradi devo regolare l'anticipo della lambretta 125d del 53 perché da questo foglio non si legge bene, io ho l'impianto filso e mi pare di vedere 28 gradi ma non sono sicuro, qui sul sito ho trovato 34-36,5 mm sulla circonferenza del volano ma a me interessano i gradi perché l'anticipo lo regolo con il disco graduato apposito, grazie ancora siete molto gentili a rispondere

Marco

_20220918_225234.jpg

E' difficile che sia la bobina luci, se poi ti funziona il clacson, puoi star certo che le la bobina è OK.
Piuttosto controlla il collegamento di massa del fanale.

Ciao.

Purtroppo non va neanche il clacson #128532;

Marco
Iso Posted - 18 set 2022 : 23:48:46
Citazione:

Citazione:

non credo sia la bobina.
dovresti aprirlo -- dargli dello svitol -- e se riesci pulire per bene i contatti con carta abrasiva da carrozzaio da 400.
Controlla che il filo della corrente sia collegato dentro al morsetto in uscita dal volano.
ciao

Marino48

Grazie mille, sono sicuro che il devio luci sia funzionante perché andava prima che smontassi lo statore, forse ho sbagliato a collegare il filo della bobina bassa tensione, mentre quella alta tensione funziona. Volevo capire se c'è un modo per testare la bobina bassa tensione con un tester e già che ci sono se qualcuno può dirmi a quanti gradi devo regolare l'anticipo della lambretta 125d del 53 perché da questo foglio non si legge bene, io ho l'impianto filso e mi pare di vedere 28 gradi ma non sono sicuro, qui sul sito ho trovato 34-36,5 mm sulla circonferenza del volano ma a me interessano i gradi perché l'anticipo lo regolo con il disco graduato apposito, grazie ancora siete molto gentili a rispondere

Marco

_20220918_225234.jpg

E' difficile che sia la bobina luci, se poi ti funziona il clacson, puoi star certo che le la bobina è OK.
Piuttosto controlla il collegamento di massa del fanale.

Ciao.
Iso Posted - 18 set 2022 : 23:42:39
Citazione:

Comunque Marco se ti può essere di aiuto la Bobina AT si misura con un tester metti su Ohm scala 20/50K un puntale a MASSA e l'altro sulla PIPETTA della candela se segna 10/20K Ohm è guasta se segna all'infinito è buona
...

Ciao Ugo,
Attento che hai hai scritto il contrario.

Citazione:

... se invece ti tiferisci alla Bobina del Magnete sempre la misura in Ohm e la Bobina non deve essere collegata a niente, metti un puntale sul filo Marrone è un'altro a Massa se ti da 10 Ohm è buona ciao

belligerante ugo

Mentre qui ti è scappato uno zero.

Ciao.
Marco 125D Posted - 18 set 2022 : 22:48:08
Citazione:

non credo sia la bobina.
ciao

Marino48

Marco

_20220918_225234.jpg

Belligerante ugo Posted - 16 set 2022 : 13:08:44
Comunque Marco se ti può essere di aiuto la Bobina AT si misura con un tester metti su Ohm scala 20/50K un puntale a MASSA e l'altro sulla PIPETTA della candela se segna 10/20K Ohm è guasta se segna all'infinito è buona,se invece ti tiferisci alla Bobina del Magnete sempre la misura in Ohm e la Bobina non deve essere collegata a niente, metti un puntale sul filo Marrone è un'altro a Massa se ti da 10 Ohm è buona ciao

belligerante ugo
Marino48 Posted - 16 set 2022 : 10:03:58
Citazione:

Citazione:

Marco come ho scritto sopra fai prima e prendere la misura sull'albero poi gli telefoni e gli dici la misura giusta ciao

belligerante ugo

Ho risolto acquistando altre chiavette in un altro sito. Ora va bene. Mi rimane il problema dei fanali che non vanno ma credo sia la bobina andata. Se ci fosse un modo di testare il suo funzionamento col tester scoprirei se è lei il problema o qualcos'altro

Marco

non credo sia la bobina.
ciao

Marino48
Marco 125D Posted - 16 set 2022 : 01:50:00
Citazione:

Marco come ho scritto sopra fai prima e prendere la misura sull'albero poi gli telefoni e gli dici la misura giusta ciao

belligerante ugo

Ho risolto acquistando altre chiavette in un altro sito. Ora va bene. Mi rimane il problema dei fanali che non vanno ma credo sia la bobina andata. Se ci fosse un modo di testare il suo funzionamento col tester scoprirei se è lei il problema o qualcos'altro

Marco
Belligerante ugo Posted - 13 set 2022 : 20:50:44

belligerante ugo
Marco 125D Posted - 13 set 2022 : 14:08:26
Citazione:

Marco se la tua Lambretta 125D è del 1956 va bene la chiavetta che hai ordinato codice Innocenti 11110310 (B175),se invece è del 1951/1955 la chiavetta è quella che ti ho detto io ripeto codice Innocenti 90002404 ((B174) ed è lunga 12,40 mm perciò come vedi è più lunga di quella che hai ordinata,ti conviene misurare sull'albero la lunghezza ciao

belligerante ugo

Si infatti e' troppo piccola ma loro hanno scritto per lambretta d dal 51 al 57 se guardi la seconda foto, e mi sono fidato

Marco
Belligerante ugo Posted - 13 set 2022 : 13:28:51
Marco se la tua Lambretta 125D è del 1956 va bene la chiavetta che hai ordinato codice Innocenti 11110310 (B175),se invece è del 1951/1955 la chiavetta è quella che ti ho detto io ripeto codice Innocenti 90002404 ((B174) ed è lunga 12,40 mm perciò come vedi è più lunga di quella che hai ordinata,ti conviene misurare sull'albero la lunghezza ciao

belligerante ugo
Marco 125D Posted - 13 set 2022 : 03:42:52
Citazione:

Marco quando chiami il ricambista devi dirgli che ti serve una chiavetta per Lambretta 125D codice Innocenti 99002404 (B174) ciao

belligerante ugo

13-033515_Chrome.jpg

13-033427_Chrome.jpg

Questa è quella che ho ordinato

Marco
Belligerante ugo Posted - 12 set 2022 : 21:31:59
Marco quando chiami il ricambista devi dirgli che ti serve una chiavetta per Lambretta 125D codice Innocenti 99002404 (B174) ciao

belligerante ugo
Marco 125D Posted - 12 set 2022 : 14:15:25
Citazione:

La chiavetta deve entrare forzata è deve uscire 2/3mm ciao

belligerante ugo

Allora mi sa che me l'hanno mandata sbagliata perché quando smonto il volano la trovo affossata dentro la sede e non sporge, come larghezza va bene e non si muove infatti faccio fatica a tirarla fuori, come altezza invece non sporge praticamente nulla

Marco
Belligerante ugo Posted - 12 set 2022 : 10:51:45
La chiavetta deve entrare forzata è deve uscire 2/3mm ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000