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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 25 mar 2020 : 19:04:15
Salve,sto "svegliando" la mia sx 150 dopo 34 anni di inattività.Ho proceduto a sabbiare serbatoio,revisionare rubinetto, carburatore,sostituito guarnizioni scarico e aspirazione.Fatto un bel cambio d'olio e saldato cavalletto e banderuola.
Una cosa mi sta facendo dannare.Monta un volano ducati.Mancava la basetta portacavi che ho integrato con un'altra.Faccio la prova luci con una batteria a 6v.Funziona tutto.Metto in moto e parte magicamente.Lo stop maledetto mi fulmina la lampada.Honsostituito l'interruttore stop(a due vie) che era consumato.Fatte due tre prove e da ferma con batteria all'impianto collegata funziona normalmente lo stop anche con le luci accese anche se più basso.La vado ad accendere mi fulmina la lampada, il solo filamento stop e in seguito a questo,anche le luci non si accendono.Sostituisco la lampada,funziona tutto,si accende lo stop mi salta lo stop e le luci anche vanno in corto.
Idee? ANDRÀ TUTTO BENE
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 28 mar 2020 : 20:40:10
Grazie a tutti
Iso Posted - 28 mar 2020 : 19:17:32
Sono contento che si sia risolto.
Certamente gli indizzi ci facevano puntare sullo stop e non sulla luce di posizione che è collegato anche il contachilometri.
Sarà stato una coincidenza di vibrazioni.
Forse toccando di quane di là hai rimosso più di un problema.
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 28 mar 2020 : 14:32:51
Mi pare strano che la lampadina del Km ti faceva questo difetto,comunque meglio se hai risolto ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 28 mar 2020 : 14:17:06
Siamo riusciti anche a risolvere questo grattacapo.Oltre alle prove suggerite che avevo già effettuato e oltre a verificare che dal volano fosse tutto regolare,ho provveduto a mettere una lampada posteriore nuova e verificare tutte le altre.Indovinate un po'?la lampada del contakm,quella maledetta,aveva un falso contatto in se stessa.In pratica si era quasi staccato il vetro della lampadina da 12 rispetto al resto del corpo lampada.L'ho sostituita e finalmente,funziona tutto regolarmente.Prossimamente provvederò a sostituire l'interruttore stop che oramai è arrivato alla fine del suo percorso.Grazie a tutti
Iso Posted - 27 mar 2020 : 23:05:17
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
....
Il filo di massa fanale l'ho già messo e qualcosa non va, ovvero che appena inserisco faston Elo collego alla carrozzeria o motore,non va il circuito intero.Non volevo tirare nuovamente giù lo statore ma vedo che sono costretto perché l'ultima cosa che posso fare è questa.
Ad ora l'impianto è a posto,le lampade idem.Potrei mettere un interruttore stop nuovo che questo ogni tanto fa i capricci ma in sostanza,anche se non dovesse funzionare,o mi lascia lo stop acceso o spento perché ha all'interno le palettine consumate.Sai per caso la tensione di esercizio per lo statore?



Non è tanto normale che mettendo un filo di massa al fanalino posteriore le luci smettono di funzionare.
O sbagli a collegare quel filo di massa o c'è un effettivo errore/guasto sul fanalino posteriore.
Io verificherei questa cosa prima di proseguire allo smontaggio del volano.

La tensione di esercizio, come ho anticipato non è stabilizzato, varia da 4 a 20volt a seconda delle condizioni.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 27 mar 2020 : 14:01:51
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per Pasquale la prova con la batteria va bene pre provare l'impianto, però ha il limite che non simula lo stattore, come ha ben intuito Marino.
Lo statore ha tre fili di uscite che producono valori di potenza elettrica diversa e la tensione non è stabilizzata.
Dal filo marrone si hanno 30watts
Dal filo viola a si hanno 7÷8 watts
Dal filo rosa si hanno 15Watts.
Mentre la batteria ha sempre 6 volt di tensione stabilizzata e una pontenza sempre superiore a 30Watts.

Secondo me il problema ò è nello statore (come dice Marino) dove ci possono essere fili coi colori inverititi, oppure un problema di massa sul fanale posteriore.

Io chiederei Pasquale ... di assicurarsi quale sia il filamento che si guasta della lampdina posteriore biluce.
E' quella dello stop e quella di posizione?
Bisogna osservare bene i filamenti della lampadina controluce, non fidarsi di indicare quella che non si accende più, sembra una cosa ovvia ma non è la stessa cosa.

Mettiamo che che il fanalino posteriore non abbia buona massa.
Succederebbe che funziona la luce di posizione perchè il circuito si chiude sul filamento dello stop, ma appena si da corrente al filamento dello stop la corrente si chiude sul filamento della posizione che essendo soli di 3 o 5 Watts si brucia subito.
Si ha l'effetto poi che, non essendocci la massa nel fanale posteriore, basta che uno solo dei due filamenti sia interroto perchè non funzioni ne la luce dello stop ne quella di posizione.
Pertanto consiglio di collegare per prova un filo tra massa motore e massa della lampadina posteriore per assicurarsi una buona massa e riprovare.

Ciao.


Ciao Luigi, grazie per i suggerimenti.Io ero sospettoso su una delle bobine statore.La corrente stabile della batteria serviva solo per provarne eventuali interruzioni sul percorso dei fili impianto, magari qualcuno tranciato.Il filo di massa fanale l'ho già messo e qualcosa non va, ovvero che appena inserisco faston Elo collego alla carrozzeria o motore,non va il circuito intero.Non volevo tirare nuovamente giù lo statore ma vedo che sono costretto perché l'ultima cosa che posso fare è questa.
Ad ora l'impianto è a posto,le lampade idem.Potrei mettere un interruttore stop nuovo che questo ogni tanto fa i capricci ma in sostanza,anche se non dovesse funzionare,o mi lascia lo stop acceso o spento perché ha all'interno le palettine consumate.Sai per caso la tensione di esercizio per lo statore?
Iso Posted - 26 mar 2020 : 23:23:57
Per Pasquale la prova con la batteria va bene pre provare l'impianto, però ha il limite che non simula lo stattore, come ha ben intuito Marino.
Lo statore ha tre fili di uscite che producono valori di potenza elettrica diversa e la tensione non è stabilizzata.
Dal filo marrone si hanno 30watts
Dal filo viola a si hanno 7÷8 watts
Dal filo rosa si hanno 15Watts.
Mentre la batteria ha sempre 6 volt di tensione stabilizzata e una pontenza sempre superiore a 30Watts.

Secondo me il problema ò è nello statore (come dice Marino) dove ci possono essere fili coi colori inverititi, oppure un problema di massa sul fanale posteriore.

Io chiederei Pasquale ... di assicurarsi quale sia il filamento che si guasta della lampdina posteriore biluce.
E' quella dello stop e quella di posizione?
Bisogna osservare bene i filamenti della lampadina controluce, non fidarsi di indicare quella che non si accende più, sembra una cosa ovvia ma non è la stessa cosa.

Mettiamo che che il fanalino posteriore non abbia buona massa.
Succederebbe che funziona la luce di posizione perchè il circuito si chiude sul filamento dello stop, ma appena si da corrente al filamento dello stop la corrente si chiude sul filamento della posizione che essendo soli di 3 o 5 Watts si brucia subito.
Si ha l'effetto poi che, non essendocci la massa nel fanale posteriore, basta che uno solo dei due filamenti sia interroto perchè non funzioni ne la luce dello stop ne quella di posizione.
Pertanto consiglio di collegare per prova un filo tra massa motore e massa della lampadina posteriore per assicurarsi una buona massa e riprovare.

Ciao.
Iso Posted - 26 mar 2020 : 23:02:26
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ora è più chiaro,1)allora controlla se si toccano i fili poi 2)stacca i fili dall'interruttore dello stop sotto il pedale freno una volta in moto tocchi i 2 fili che hai staccato e vedi che succede se funziona allora l'interruttore stop e in corto, poi oltre al filo Nero e al filo Rosa allo stop c'è il filo di massa ciao

belligerante ugo



Ugo al punto 2) se l'interruttore fosse in corto, succederebbe che lo stop rimane sempre acceso, se invece intendessi in corto verso massa lo stop non si accenderebbe mai.

Io da i sitomi escluderi un guasto all'interruttore, in nessun caso un guasto all'interrtore può guastare le lampadine.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 21:27:34
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Ora è più chiaro,1)allora controlla se si toccano i fili poi 2)stacca i fili dall'interruttore dello stop sotto il pedale freno una volta in moto tocchi i 2 fili che hai staccato e vedi che succede se funziona allora l'interruttore stop e in corto,poi oltre al filo Nero e al filo Rosa allo stop c'è il filo di massa ciao



belligerante ugo
Allora,i fili nero rosa non toccano.Ho sostituito ben tre interruttori stop e provati tutti con tester, funzionano.Ho tolto l'interruttore stop e fatto toccare i due fili e lo stop funziona.Attenzione però,la prova dei due fili rosa allo stop che si toccano,l'ho fatto con lambretta spenta e batteria collegata all'impianto.Il portalampada posteriore fa massa sul telaio,
Quindi il terzo cavo di massa non c'èa funziona lo stesso.Hocomunque provato a metterlo in cavetto di massa,in questo modo però non si accende nulla.Potrebbe essere la bobina interna?
Belligerante ugo Posted - 26 mar 2020 : 20:40:18
Ora è più chiaro,1)allora controlla se si toccano i fili poi 2)stacca i fili dall'interruttore dello stop sotto il pedale freno una volta in moto tocchi i 2 fili che hai staccato e vedi che succede se funziona allora l'interruttore stop e in corto,poi oltre al filo Nero e al filo Rosa allo stop c'è il filo di massa ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 15:53:55
Allora, ripropongo un sunto perché so è creata confusione.
Lambretta sx150: lampade ant: biluce 25/25, posizione 5w,contakm(marino hai scritto contaM, perciò non capivo a cosa ti riferisci)12v per 3watt, posteriore biluce 3/15.
I fili motore erano cablati, inizialmente,con nastro isolante...per cui scollego il nastro e collego una alimentazione a 6volt ai cavi impianto e non a quelli motore,uno ad uno.DUNZIONANO TUTTE LE LUCI IN QUESTO MODO,OVVERO CON C/C.
Seguo quindi a ripristinare la presa di derivazione, metto una e collego,rosa/rosa-verde/verde-marr/marr-viola/viola.
Accendo la lambretta,parte una meraviglia,accendo le luci e funziona tutto, posizione,ABB,anabb e contaKM.Aziono il pedale del freno con luci accese o spente che sia,non ha importanza,si brucia lo stop e non mi funzionano più le luci,tutte!
Questo accade solo conlambretta accesa,in moto,lo stop se provo ad accenderlo,so brucia e manda in corto il resto dell'impianto luci con conseguenza che le luci,tutte,non si accendono.Sostituisco la lampada biluce un paio di volte sempre con una a 6VOLT e il risultato è lo stesso.Allora faccio una prova:metto una lampada da 12VOLT posteriore biluce,5/20 watt e non si brucia così ma il filamento della posizione posteriore è davvero molto poco illuminato.Spero di essere stato chiaro ora .
Il fenomeno dello stop che brucia si verifica solo a lambretta in moto e solo se aziono lo stop, diversamente,se non lo aziono,le luci vanno ad eccezione dello stop che non posso attivare per questo problema
Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 15:39:08
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Pasquale ti elenco le misure delle lampadine della Lambretta:posteriore stop e posizione 6V3/15W,anteriore abb. anab.6V25/25W,posizione ant.a siluro 6V5W,luce Km 12V3W questa solo va da 12V come ha anche detto Marino, perciò come vedi la lampadina dello stop che hai messo è sbagliata controlla tutto ciao
Forse mi sono ancora una volta espresso male.La lampadina posteriore che bruciava era 6volt,3/15 e tutte le restanti da 6volt con i propri watt tranne la contakm a 12.Ho inserito,dopo averne bruciare due da 6 volt5/15 watt,una da 12 volta per prova e con quella da 12 non brucia nulla se non solo che il filamento della posizione posteriore,illumini ben poco.
belligerante ugo

Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 15:36:03
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

La prova della batteria l'ho fatta per testare l'integrità dei cavi impianto, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta.Credo ci sia un errore di battitura:hai scritto la lampada a 12 v del contam(cosa sarebbe).Ho usato una lampadina biluce a 12V e funziona tranne un fattore,la posizione ovviamente è molto bassa.


Intendevo la sigla che hai messo .
nessun errore.
Ripeto :nel cotakilometri ce una lampadina e ci vuole e va messa a 12v.
In tutti i modi l'impianto a 6v è quello che è ,poca luce nel fanale e quando freni non si vede un c..avolo.
Con impianto a batteria si migliora e non hai sbalzi di tensione.
Sei sicuro di averla messa ? dal tuo commento ""cosa sarebbe)" direi di no.
ciao

Marino48

Marino48 Posted - 26 mar 2020 : 15:28:37
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marino come hai evidenziato la scritta quà sotto la lampadina che ha messo è da 12VOLT perciò ERRATA ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

La prova della batteria l'ho fatta per testare l'integrità dei cavi impianto, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta.Credo ci sia un errore di battitura:hai scritto la lampada a 12 v del contam(cosa sarebbe).Ho usato una lampadina biluce a 12V e funziona tranne un fattore,la posizione ovviamente è molto bassa.



belligerante ugo


non avevo letto bene , comunque ha sbagliato ancora.
Nello stop deve mettere biluce da 6v.Non ricordo i wat.
ciao Ugo

Marino48
Belligerante ugo Posted - 26 mar 2020 : 14:22:38
Marino come hai evidenziato la scritta quà sotto la lampadina che ha messo è da 12VOLT perciò ERRATA ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

La prova della batteria l'ho fatta per testare l'integrità dei cavi impianto, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta.Credo ci sia un errore di battitura:hai scritto la lampada a 12 v del contam(cosa sarebbe).Ho usato una lampadina biluce a 12V e funziona tranne un fattore,la posizione ovviamente è molto bassa.



belligerante ugo
Marino48 Posted - 26 mar 2020 : 14:03:38
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

La prova della batteria l'ho fatta per testare l'integrità dei cavi impianto, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta.Credo ci sia un errore di battitura:hai scritto la lampada a 12 v del contam(cosa sarebbe).Ho usato una lampadina biluce a 12V e funziona tranne un fattore,la posizione ovviamente è molto bassa.


nessun errore.
Ripeto :nel cotakilometri ce una lampadina e ci vuole e va messa a 12v.
In tutti i modi l'impianto a 6v è quello che è ,poca luce nel fanale e quando freni non si vede un c..avolo.
Con impianto a batteria si migliora e non hai sbalzi di tensione.
Sei sicuro di averla messa ? dal tuo commento ""cosa sarebbe)" direi di no.
ciao

Marino48
Belligerante ugo Posted - 26 mar 2020 : 13:55:26
Scusa Pasquale ti elenco le misure delle lampadine della Lambretta:posteriore stop e posizione 6V3/15W,anteriore abb. anab.6V25/25W,posizione ant.a siluro 6V5W,luce Km 12V3W questa solo va da 12V come ha anche detto Marino, perciò come vedi la lampadina dello stop che hai messo è sbagliata controlla tutto ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 12:30:20
La prova della batteria l'ho fatta per testare l'integrità dei cavi impianto, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta.Credo ci sia un errore di battitura:hai scritto la lampada a 12 v del contam(cosa sarebbe).Ho usato una lampadina biluce a 12V e funziona tranne un fattore,la posizione ovviamente è molto bassa.
Pasquale81 Posted - 26 mar 2020 : 12:27:38
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Grazie Andrea non avevo capito,per Pasquale allora se è tutto collegato bene devi controllare l'impianto come ha detto Luigi se non trovi niente fai anche questa prova scollega i fili dalla morsettiera e collegali colore per colore e prova ciao
Ho provato con la lampada posteriore a 12v, funziona ma la posizione è davvero molto bassa.La prova con la batteria l'ho fatta per verificare l'integrità dell'impianto elettrico, altrimenti avrei dovuto smontare mezza lambretta e verificare eventuali rotture

belligerante ugo


Buongiorno Ugo.Questa prova l'ho già fatta.Ho scollegato tuttala morsettiera.Ho provato uno ad uno i cavi corrente dell'impianto,il motore l'ho escluso da questa prova.Ma l'ho già detto se rileggi.Ho testato l'impianto elettrico con una batteria da 6V e funziona tutto alla meraviglia,tutte le luci,lo stop e non si fulmina nulla.Quando collego i cavi motore ed in particolare quello rosa del freno le luci vanno finché non salta lo stop,poi non funzionano più,vanno in corto


la prova della batteria non serve e ne hai riscontro.
Prova a vedere lo statore che non abbia qualche collegamento sbagliato.
Se ti si brucia il filamento dello stop è xchè gli arriva troppa corrente.
Hai messo la lampadina del contm 12V ?
Negli impianti a 6V ci vuole.

Marino48

Marino48 Posted - 26 mar 2020 : 11:32:24
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Grazie Andrea non avevo capito,per Pasquale allora se è tutto collegato bene devi controllare l'impianto come ha detto Luigi se non trovi niente fai anche questa prova scollega i fili dalla morsettiera e collegali colore per colore e prova ciao

belligerante ugo


Buongiorno Ugo.Questa prova l'ho già fatta.Ho scollegato tuttala morsettiera.Ho provato uno ad uno i cavi corrente dell'impianto,il motore l'ho escluso da questa prova.Ma l'ho già detto se rileggi.Ho testato l'impianto elettrico con una batteria da 6V e funziona tutto alla meraviglia,tutte le luci,lo stop e non si fulmina nulla.Quando collego i cavi motore ed in particolare quello rosa del freno le luci vanno finché non salta lo stop,poi non funzionano più,vanno in corto


la prova della batteria non serve e ne hai riscontro.
Prova a vedere lo statore che non abbia qualche collegamento sbagliato.
Se ti si brucia il filamento dello stop è xchè gli arriva troppa corrente.
Hai messo la lampadina del contm 12V ?
Negli impianti a 6V ci vuole.

Marino48

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