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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nick8kola Posted - 30 set 2019 : 21:10:01
Salve, mi è capitata tra le mani questa d 150.
Documenti in regola da passaggio, numero telaio 48XXX
il proprietario sostiene che non è stata mai riverniciata, ma non mi convince molto,Vi chiedo gentilmente un opinione sul colore e sul valore.
La lambretta è funzionante a parte i dischi frizione da cambiare.
Purtroppo non sono molto esperto sulle cardaniche, credo che alcune viti siano sbagliate e alcuni pezzi sono colorati sbagliati.
La scritta 150D sullo scudo come viene applicata? dietro non si vedono i "ribattini".
Grazie a chi perderà del suo tempo per esaminare le foto.
Purtroppo è molto polverosa.


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 02 ott 2019 : 10:37:01
Di nessun modello.
É il classico aftermarket che veniva montato dopo l'introduzione dello stop nel 1960.
Quelli forniti come riambio simile all'originale sono predisposti per lo stop

Ciao.
nick8kola Posted - 02 ott 2019 : 10:16:21
Il portatarga e relativa luce di che modello sono?
Nel fanalino rotondo è possibile inserire due lampadine a siluro per l'aggiunta della luce dello stop?
Belligerante ugo Posted - 01 ott 2019 : 23:02:04
La maggior parte delle viti che ci vanno sono a goccia di sego ciao
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

ne ho molte a casa,voglio solo capire se ci vanno a goccia di sego, cilindriche, testa piatta o bulloni.
ho una scorta infinita di viti



belligerante ugo
Iso Posted - 01 ott 2019 : 22:17:52
E' prassi che le moto ante '60 venga attribuito l'omologazione tipo EU, Esemplare Unico.
L'omologazione viene generata manualmente dalla motirizzazione provinciale ed è valida solo per quel veicolo.
Non ti preocupare di questa cosa, lascia fare la motirizzazione.

Per il colore è un vecchio restauro, anche la presenza delle viti a croce dappertutto significa che era stata completamte smontata ... e perchè mai se non per riverniciarla?

In questa foto si vede che ha una lieve buccia d'arancia tipica delle riverniciature.
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Inoltre se fosse ancora il colore a nitro di 70 anni fa non sarebbe così lucido.

Ciao.
nick8kola Posted - 01 ott 2019 : 22:14:32
ne ho molte a casa,voglio solo capire se ci vanno a goccia di sego, cilindriche, testa piatta o bulloni.
ho una scorta infinita di viti
Iso Posted - 01 ott 2019 : 22:13:29
E' prassi che le moto ante '60 venga attribuito l'omologazione tipo EU, Esemplare Unico.
L'omologazione viene generata manualmente dalla motirizzazione provinciale ed è valida solo per quel veicolo.
Non ti preocupare di questa cosa, lascia fare la motirizzazione.

Per il colore è avuto unvecchio restauro, anche la presenza delel viti a croce da pertutto significa che era stata completamte smontata ... per riverniciarla appunto.
In questa foto si vede che ha una lieve buccia d'arancia tipica delle riverniciatire.



Ciao.
Raffa1975 Posted - 01 ott 2019 : 22:01:31
Per le viti e' difficile trovarle in ferramenta.
Ti consiglio di rivolgerti ai vari ricambisti, di Lambretta si trova praticamente tutto a parte qualche particolare delle prime serie.

CiaoRaffa1975.
nick8kola Posted - 01 ott 2019 : 21:44:25
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Nei coperchi forcella sono bulloni a testa bombata se non ricordo male M6 e con anche le rondelle.

-10-27_resize_53.jpg



Sarebbe da sostituire a mio avviso la griglia del volano in quanto danneggiata. Controlla anche la sospensione, sembra dalle foto che l'attacco superiore sia storto.
Per le altre viti posso aiutarti in serata.




te ne sarei grato.
dal catalogo ricambi non riesco a risalire a tutte le viti confrontandole con (le foto) dei ricambi disponibili online
Raffa1975 Posted - 01 ott 2019 : 21:34:58
Si il libretto cartaceo lo lasciano comunque, ma il mezzo perde un po' valore.
Come ti ho detto lo fanno per sbrigarsi prima enon avere loro grattacapi.
Devi tenerti quello vecchio... fino quando la legge lo approva.

CiaoRaffa1975.
nick8kola Posted - 01 ott 2019 : 21:22:13
per l'omologazione ho mandato questo all'agenzia ma non l'hanno accettato.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_OM.pdf

Il libretto mi rimane ma la carta di circolazione me la annullano.comunque domani li richiamo.
grazie a tutti
Raffa1975 Posted - 01 ott 2019 : 21:04:16
E se penso che sia hai l libretto vecchio a pagine, non devi mai lasciarlo.
Loro: aci, motorizzazione, cercano sempre la strada breve.
La vecchia carta di circolazione e' valida e se ti consigliano male vai in agenzia, motoclub.....esperti in materia.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 01 ott 2019 : 20:51:22
Vai sul menu e ti stampi l'omologazione(che poi in quegli anni c'erano gli Atti) della tua Lambretta dovrebbero accettarlo,altrimenti va dichiarato come esemplare unico come ti hanno detto ciao

belligerante ugo
nick8kola Posted - 01 ott 2019 : 19:52:54
Allora...alla fine l'ho presa.
Sono stato all'agenzia per il passaggio di proprietà,e mi comunicano che la lambretta non è iscritta al pra,perché non è mai stato fatto passaggi di proprietà o altro dal vecchio proprietario che è l'unico.
mi comunicano inoltre che sul libretto non è riportata l'omologazione.
L'agenzia è andata al pra per inserire la lambretta nel registro informatico ma non hanno trovato l'omologazione,e quindi l'agenzia mi manda testuale messaggio:
"Va fatto esemplare unico.sulla lambretta è riportata l'omologazione?"

Ecco...vi chiedo lumi in merito a questa questione perché non mi sono mai imbattuto in questi problemi.
È normale iscriverla come esemplare unico?
C'è un modo per mandargli l'omologazione o per fargliela trovare a quelli del pra?
Raffa1975 Posted - 01 ott 2019 : 16:50:37
Stesso modello della mia.
Se devi contrattare per il prezzo fai presente tutte le parti non originali gia' dette.
Inoltre il fanale posteriore non e' l' originale e poi manca la maniglia di tenuta nella sella passeggero.

CiaoRaffa1975.
NaO Posted - 01 ott 2019 : 09:20:34
Nei coperchi forcella sono bulloni a testa bombata se non ricordo male M6 e con anche le rondelle.

-10-27_resize_53.jpg



Sarebbe da sostituire a mio avviso la griglia del volano in quanto danneggiata. Controlla anche la sospensione, sembra dalle foto che l'attacco superiore sia storto.
Per le altre viti posso aiutarti in serata.
nick8kola Posted - 01 ott 2019 : 08:06:14
Le viti sono state sostituite molte con quelle a croce e i dadi messi autobloccanti,avevo già notato questo scempio delle viti.
La scritta 150d allo scudo è cromata anche se dalle foto sembra verniciata.
In mattinata vado a vederla bene e sento che prezzo mi tira fuori...credo che con una bella pulita e una rimessa ad originale di alcuni particolari possa venire una bella lambretta anche se riverniciata...
I supporti sella sono coloro alluminio...e il cilindro porta attrezzi verniciato in tinta...
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato descrizione delle viti,vi chiedo gentilmente se qualcuno sa che viti vanno nella giunzione della lamiera della cuffia,nello stemma frontale,nella chiocciola,nella forcella ecc quali sono a goccia di sego o cilindriche bombate? O se sono bulloni?
NaO Posted - 01 ott 2019 : 00:31:24
Quoto, viti a stella assolutamente no. Mai trovate ne rimesse nella mia LD150 del '55.

Se hai la possibilità provala.
Bel mezzo comunque...
sbruscoli Posted - 30 set 2019 : 22:31:48
Basta!!! Qui ci sono viti a croce dappertutto!!! Anche le viti che fissano il bauletto....
stendiamo un velo pietoso...

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 30 set 2019 : 22:29:10
Viti a croce anche sul copriventola del volano??

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 30 set 2019 : 22:26:50
Viti a croce per fissare lo stemma innocenti su scudo-manubrio??? Mah...


quellidellalambra

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