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 Lambretta C IIs: riparazione scatola Teleflex

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
martin.p Posted - 19 ago 2019 : 22:29:08
Ciao a tutti!
Finalmente ho iniziato a fare i primi giri con la mia Lambra C 2 serie.
Purtroppo mi sono reso conto che registrando la scatola Teleflex del cambio si è crepato e poi rotto il morsetto che blocca la guaina del cavo alla scatola del cambio.

Non avevo voglia di aspettare di trovare il ricambio e quindi dato che la scatola era comunque irrecuperabile ho voluto provare a ripararla, e vorrei condividere con voi quello che ho fatto.

Ecco come si presentava il morsetto rotto
_20190815_172901.jpg


La scatola è fatta in fusione di una lega di alluminio e certamente il morsetto è uno dei suoi punti deboli, se viene stretto troppo per bloccare bene la guaina il materiale può snervarsi fino a criccarsi e rompersi. Proprio qui nel forum ho letto dello stesso problema.
Quindi ho deciso di realizzare al tornio un morsetto in acciaio di seguito il disegno per chi eventualmente dovesse trovarlo utile o dovesse averne bisogno (raccomando comunque di verificare bene le dimensioni con la propria scatola).

_20190819_071955.jpg


In pratica il morsetto viene tornito e poi spianato con flex, fresa o mola per dare la sagoma corretta nella zona dove si attacca la guaina, importante creare un intaglio dalla parte interna per "indebolire" un pò una delle due "orecchie" che altrimenti non fletterebbe abbastanza sotto la tensione della vite per serrare la guaina.
Verso l'estremità interna ho provveduto a creare un filetto M10x0.5 per bloccare saldamente il morsetto alla scatola con la ghiera.

_20190818_134405.jpg


ho poi rimosso la parte danneggiata della scatola e ho ripassato il foro in modo da inserire il nuovo morsetto in acciaio, bloccato dal lato interno con una ghieretta sottile ricavata da un dado M8

_20190815_173725.jpg


_20190815_184720.jpg


_20190818_151949.jpg


è stato molto importante prendere e rifilare bene le misure d'ingombro interno della ghiera per avere spazio sufficiente da consentire alla leva del cambio di innestare la terza (infatti dopo i primi test su strada ho dovuto smontare tutto e ritoccare la ghiera)

_20190818_151852.jpg


dopo aver controllato più e più volte gli ingombri e la posizione del morsetto e della ghiera ho provveduto a montare il morsetto nella scatola utilizzando colla bicomponente per metalli e a serrare la ghiera all'interno con frenafiletti loctite.

_20190818_170308.jpg


Chiaramente i residui andranno ripuliti una volta che la colla si sarà completamente essicata e l'intera scatola riverniciata, l'aspetto finale sarà indistinguibile dall'originale.

Ed ecco il risultato quasi-finale dopo prova su strada con esito soddisfacente.
_20190818_233205.jpg


Ora almeno non dovrò preoccuparmi di quanto serrare la vite di bloccaggio della guaina, con il morsetto in acciaio farò prima a spannare la vite!

Martin.p #Lambretta C 1951
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 21 ago 2019 : 14:16:33
Grazie della fiducia ma il lavoro che hai fatto si vede che è fatto benissimo ciao

belligerante ugo
martin.p Posted - 20 ago 2019 : 13:16:16
Grazie Ugo detto da te vale doppio!

Martin.p #Lambretta C 1951
Belligerante ugo Posted - 20 ago 2019 : 08:11:28
Complimenti bel lavoro ciao

belligerante ugo

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