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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 27 lug 2005 : 10:28:54
Cari amici, alla fine di questa impresa la mia Lambra sarà un po' anche di tutti voi che mi state aiutando col restauro.
In attesa di farci tutti un bel giro sulla gloriosa Sx, chi mi aiuta con questa rogna?

http://digilander.libero.it/raderwerk/carrucole/

Grazie!
Massimiliano
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 27 lug 2005 : 22:26:09
Cacciaspine da 4 mm, qualche martellata decisa e vendicativa: sono uscite senza colpo ferire.


Grazie!

Massimiliano
n/a Posted - 27 lug 2005 : 17:38:58
dai dai ...

sx 225
Massimiliano Posted - 27 lug 2005 : 15:24:35
Certo che non riesco a toglierle con tutti i dettagli che mi avete dato, non avrò più il coraggio di farmi sentire su questo forum

Grazie, amici

Massimiliano
n/a Posted - 27 lug 2005 : 14:33:34
ferruccio, ti dice giusto!
ma ... per togliere le spine el., se in quel modo fai fatica, ti consiglio di smontare i perni comandi, dalla parte interna del manubrio (devi togliere le manapole e togliere le 2 spine estene, sfili il tutto e provi, appoggiandoti sopra ad una morsa, con il cacciaspine e il martello.

sx 225
Fabio Posted - 27 lug 2005 : 13:49:49
le spine spaccate elastiche le trovi in qualsiasi buona ferramenta.

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
ferruccio87 Posted - 27 lug 2005 : 11:53:23
Quei simpatici pernetti si chiamano spine elastiche,e in meccanica sono molto usate.Per toglierli si usa un cacciaspine,che non è nientaltro che un punzone con la punta piatta di diametro uguale a quello della spina da togliere o mettere.Purtroppo il solo sistema per toglierli è usare un cacciaspine e battere su una delle estremità della spina in modo di sfilarla dal foro.Si devono dare colpi piuttosto decisi,perchè se sicomincia a dare colpetti si ha il solo risultato di ribadire(allargare) la testa della spina,e così poi non esce dal foro neanche morta.Nel tuo caso ,per non correre il rischio di piegare l'asse del comando,che non ha un gran diametro,incastra qualche cosa dalla parte opposta a quella da cui batti(per esempio un pezzo di alluminio o legno duro)tra la rotella e il manubrio,facendo attenzione ovviamente a non poggiare sulla spina.Spero di essere stato chiaro,comunque nelle lambrette se le spine non sono state massacrate vengono via molto facilmente con questo sistema.Facci sapere.Ferruccio
Massimiliano Posted - 27 lug 2005 : 11:45:14
Allora a suon di martellate ce la farò.
Siccome saranno certamente rovinati, mi toccherà sostituire i pernetti: si trovano come ricambio?
Grazie dei preziosi consigli.

Massimiliano
Fabio Posted - 27 lug 2005 : 11:41:23
in teoria dovresti prendere un bullino da quattro o cinque ora non ricordo, poi martello e battendo sulle spine le sfili sono un po' durette ma è normale. le dovresti battere dentro e poi si sfilano sotto.

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
malatesta Posted - 27 lug 2005 : 11:09:53
In orizzontale, lentamente il perno avanza e quando cede abbastanza lo dovresti sfilare agevolmente.
Se ha liberato le guide dai cavetti di cambio e gas dovresti poter ruotare il perno in modo da lavoraci bene.
Massimiliano Posted - 27 lug 2005 : 10:51:40
Grazie, Malatesta. Ma in che senso glieli dai, i colpetti?
In orizzontale, per estrarli a forza dal buco, o in verticale?
Siccome le ruote sono di plastica, ho paura di spaccare tutto, e non posso nemmeno a provare a scaldarle.


Non vedo l'ora di farci un giro, con la Sx...

Ciao
Massimiliano
malatesta Posted - 27 lug 2005 : 10:37:54
Prova con un perno e un martellino... piccoli colpetti e un po di pazienza vegono via sicuro!
Io almeno ci sono riuscito cosi!

Buon lavoro...

P.s.:
bellissima la SX!

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