V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Simonfire |
Posted - 09 lug 2019 : 16:20:05 Buongiorno a tutto il gruppo! Come qualcuno avrà già letto venerdì scorso sono andato a prendere la mia lambretta 125 li... vi spiego: tutta bella, iscritta ASI e restaura da un signore molto preciso e appassionato, la porto con il carrello a casa di mia madre e da lì decido di portarla a casa mia in moto per provarla (20km) sembra che vada molto bene a parte un po’ la prima che non entra proprio perfettamente comunque... oggi vado a controllare l’olio nel carter eeee neanche una goccia!!! ..panico!! Vado a comprarlo, lo metto e la provo, piano piano la 1ª non è entra più e dopo poco tutta la manopola del cambio inizia ad andare a vuoto, come se non avesse più le marce anche se comunque continua a camminare!! Visto che di meccanica poco ne capisco... cosa può essere successo? Grazie e a tutti |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ignazio Campus |
Posted - 11 lug 2019 : 18:51:23 Sicuramente ci sono tantissimi particolari che non vanno bene,però ad ipotizzare che la forcella potrebbe essere storta ed il serbatoio non trattato con la tankerite,come se fosse obbligatorio be mi sembra eccessivo tra l altro osservando delle foto di scarsa qualità ovviamente chi restaura per rivendere non cura i particolari o l originalità con questo non giustifico il venditore anzi!!!comunque Simone con pazienza e tempo si può sistemare tutto.
ciao. |
Marino48 |
Posted - 11 lug 2019 : 16:59:26 dalla foto 5083 veddo troppo spazio tra ruota-- parafango e gomma. Ha montato un ammortizzatore + lungo ?? Comunque "" di preciso e maniacale "" ha ben poco !!
Marino48 |
Simonfire |
Posted - 11 lug 2019 : 16:58:45 No non ho detto che è un meccanico, ho detto che è un signore molto preciso,magari per lui era più importante che il suo mezzo funzionasse piuttosto che avere ogni cosa perfetta in maniera maniacale come all'epoca! Certo i problemi come mi avete detto ci sono! E qui non ci piove |
almo |
Posted - 11 lug 2019 : 16:39:47 Meno male che era un meccanico che lavora di precisione...
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
riz |
Posted - 11 lug 2019 : 14:07:44 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Veramente ci sono tantissimi particolari che non vanno bene oltre a quello citati da Riz che dalle foto postate non si notono,comunque una la bobina fissata con fascette e il cavo bobina deve essere di colore nero,poi se non sei pratico per sostituire i tamponi della forcella e non hai l'estrattore(comprimi molle)ti conviene farti aiutare altrimenti senza l'attrezzo ti puoi fare male ciao
belligerante ugo
concordo su tutto. e ripeto: stiamo guardando delle foto piccole.
se vuoi farti due risate Simone, leggiti questo https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55472&SearchTerms=bronzo
------------------------- Homo Nocturno |
Simonfire |
Posted - 11 lug 2019 : 13:58:30 Va be quindi un casino grazie anche a te Ugo ! Adesso vediamo con calma il da farsi! |
Belligerante ugo |
Posted - 11 lug 2019 : 13:24:44 Veramente ci sono tantissimi particolari che non vanno bene oltre a quello citati da Riz che dalle foto postate non si notono,comunque una la bobina fissata con fascette e il cavo bobina deve essere di colore nero,poi se non sei pratico per sostituire i tamponi della forcella e non hai l'estrattore(comprimi molle)ti conviene farti aiutare altrimenti senza l'attrezzo ti puoi fare male ciao
belligerante ugo |
Simonfire |
Posted - 11 lug 2019 : 13:11:24 Mmmm allora, sono un po’ spiazzato! Diciamo che il primo problema che mi interessa “urgente “ Fra tutti quelli che mi hai elencato è sicuramente il controllo/revisione della forcella per un fatto di sicurezza! Hai consigli/procedimento per procedere? O dove vedere qualche tutorial? |
riz |
Posted - 11 lug 2019 : 11:25:38 sarò schematico: la forcella sicuramente non è stata revisionata avendo perni e viti tamponi verniciate in blocco. ghiera cromata idem. dalle foto non si capisce bene ma pare che manchi la guarnizione del nasello. perno superiore ammortizzatore verniciato e non devo bene i dadi dei cerchi. purtroppo la terza foto è fatta da un angolazione che non permette di capire, ma non metterei la mano sul fuoco sul fatto che la forcella sia dritta.
fosse mia, per star tranquillo, smonterei pulirei e revisionerei tutto. così da essere certi dello stato di meccanica/comandi/impianto elettrico.
sono pronto a giocarmi un serbatoio sano che il tuo non sia stato trattato internamente...
------------------------- Homo Nocturno |
Simonfire |
Posted - 11 lug 2019 : 10:56:16 Certo che puoi essere diretto !! Mi spieghi? Magari si può pian piano migliorare qualcosa? |
riz |
Posted - 11 lug 2019 : 10:28:17 posso essere diretto?
ha fatto una porcata.
ci sono i soliti 3 o 4 particolari che già fanno capire che è stato fatto un lavoro decisamente approssimativo. altro che preciso e appassionato
------------------------- Homo Nocturno |
Simonfire |
Posted - 10 lug 2019 : 23:03:43 buonasera, finalmente sono riuscito a mandare le foto, come dicevo nel messaggio di prima non l'ho neanche pulita, comunque tornando al problema cambio..era la cordina e come mi avete consigliato ho acquistato anche quella della frizione e del freno anteriore, domani procedo alla sostituzione!! vorrei ringraziare tutti di cuore per la vostra gentilezza! una buonanotte!
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perussu |
Posted - 10 lug 2019 : 14:20:41 Di solito una guaina esce dalla sede perchè i cavetti sono troppo laschi o perchè si stanno strappando. Una volta che hai tutto a vista, ti consiglio di sostituire i due cavetti, e magari anche quelli di freno anteriore e frizione. Con il manubrio aperto è un lavoro da pochi minuti e viaggerai tranquillo per tanti anni.
Munisciti di una chiave a forchetta da 9mm e una brugola da 3,5mm per i morsetti di ottone sul motore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 10 lug 2019 : 14:12:58 Per lavorare bene, dopo aver tolto le due viti a taglio che sono sotto il manubrio e trattengono il coperchio, tienilo tirato verso l'alto e contemporaneamente spingi la guaina dal basso, dentro il parafango. Facendola salire di qualche centimetro riuscirai e svitare più comodamente la piccola ghiera che la blocca allo strumento, come dice Ugo.
Fai molta attenzione che subito sotto la ghiera ci sia un piccolo anello di gomma che impedisce che la stessa scivoli giù lungo la guaina, fino a sparire dentro la forcella!! Poi sarebbero caxxi acidi a recuperarla!! Nel caso mancasse l'anello, puoi mettere una fascetta di plastica, ma fallo PRIMA di svitare la ghiera!
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 10 lug 2019 : 13:11:05 Il km si svita alzando un po il coperchio manubrio insieme al km cosi intravedi la ghiera che ferma la guaina km la sviti e togli il coperchio ed hai tutto a portata e in vista e vedi se si è rotto il filo oppure come dici tu è uscita la guaina dalla sua sede ciao
belligerante ugo |
Simonfire |
Posted - 10 lug 2019 : 11:39:13 Eccomi!! Intanto buongiorno a tutti e grazie per le risposte!Allora ho aperto il fanale e credo che sia la cordina, anzi credo la guaina uscita dalla sua sede! Credo perché devo togliere il contachilometri.. anzi, come si toglie ? Lo devo svitare dalla ruota e tiro tutta la guaina ? Poi con un bambino di 5 mesi devo fare tutto a tappe... comunque allego qualche foto, premetto che non l’ho neanche pulita è come l’ha tirata fuori da sotto i teli.... ops non riesco dopo scarico il programma per le foto |
perussu |
Posted - 10 lug 2019 : 08:12:20 20 km senza olio non dovrebbero aver causato danni, anche perchè il motore resta comunque un pò unto dall'olio precedente, quel tanto che basta a dare un minimo di lubrificazione.
Il manfunzionamento del cambio è stata una coincidenza casuale. Probabilmente, come ti hanno detto, si è rotta una cordina o si è allentata la carrucola nel manubrio. Smonta e controlla.
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 10 lug 2019 : 07:57:52 Se hai sentito un rumore nel manubrio di sicuro si è sfilata la carrucola delle marce oppure rotto o sfilato un cavo marce devi smontare e controllare per cordina se ti riferisci hai cavi delle marce devi dire che ti servono i cavi marce se invece ti serve la cordina del km di sono due tipi attacco piccolo e attacco grande ciaoCitazione: Messaggio inserito da Simonfire
Veramente ora che mi ci fai pensare sentivo del rumore all’interno del manubrio, come se ci fosse qualcosa che gira di continuo .. può essere?? Si domani posto le foto per acquistare la cordina ? Sono tutte uguali ? O devo prendere qualcosa di particolare?
belligerante ugo |
riz |
Posted - 09 lug 2019 : 22:56:40 Metti un po' di foto, magari sicapisce come ha lavorato...
------------------------- Homo Nocturno |
Simonfire |
Posted - 09 lug 2019 : 20:47:33 Sinceramente è stata anche una mia mancanza, perché potevo anche controllare prima!! Però non avrei mai pensato di essere a secco! Lui è una persona di quelle precise, penso più che abbiamo fatto un lavoro di manutenzione e visto che non la prendeva ha rimandato il rimbocco olio per poi dimenticarselo... |