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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gef Posted - 25 lug 2005 : 18:45:50
la mia vespa vna 1t 125 58 l'ho messa in moto doipo il restauro e tutto ok dopo provando a riaccenderla faceva degli scoppi al carburatore. provai a controllare esso ma nulla stessa cosa , controllai la corrente e mi accoesi che non c'era piu'. secondo voi da che cosa potrebbe essere causato?
la bobina? e nuova come del resto tutto l'impianto elettrico.



SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gef Posted - 29 lug 2005 : 15:16:47
ho sostituito la bobina e la vespa e' ripartita.
grazie a tutti.

ps ora ho un problema alla frizione e apro altro post


SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
n/a Posted - 28 lug 2005 : 23:05:37
come ti ho detto sopra;
procurati un tester, mettilo sulla scala HOM x1, (a moto spenta e staccando eventuali batterie)e prova 1 x 1 tutti i fili (non ha alcuna importanza il colore o il + & -)che escono dal volano (dopo averli staccati dalla morsettiera)!!!, se vedi (tra il filo e la massa), resistenze troppo basse, o tendenti allo 0, hai dei contatti "cortocircuiti", consiglio fare la prova anche sull'intero impianto.
ORA DEVI SMONTERE IL VOLANO, ALMENO IL ROTORE:
se sulle bobine (misurale 1x1 appoggiando i puntali uno sul filo d'entrata e l'altro sul filo d'uscira, cerca sempre i punti dove esiste la saldatura, altrimenti ciao!!!!), invece misuri resistenze superiori ai 10 HOM, o tendenti all'INFINITO, questo vuol dire che sono interrotte, quindi da sostituire.

buona "caccia"


sx 225
mairon Posted - 28 lug 2005 : 20:51:44
ciao Fabio!!!!
gef Posted - 28 lug 2005 : 20:26:36
con il tester cosa devo misurare? dove va il piu' e il meno da dove partire ecc ecc e cc.
scusate l'ignoranza

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
gef Posted - 28 lug 2005 : 11:09:34
ok oggi provero' con il tester

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
n/a Posted - 27 lug 2005 : 17:33:28
MMM ... ma hai fatto le verifiche con il tester???
ok, impianto nuovo, ma le varie morsettiere???

sx 225
Iso Posted - 27 lug 2005 : 16:54:11
Ma allora non è che hai tirato il filo della candela e si è interroto o staccato dalla pippa.

Ciao, Luigi.
gef Posted - 27 lug 2005 : 12:30:32
allora la vespa e andata in moto da dio poi per spegnerla ho staccato la candela in quanto l'impianto era tutto staccato dopodiche' alla successiva messa in moto ecco i problemi.
l'impianto e nuovo di zecca percui l'ossido credo non centri niente oggi provvedero a sostituire la bobina poi vi faro sapere.

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
n/a Posted - 27 lug 2005 : 09:55:43
procurati un tester, mettilo sulla scala HOM x1, e prova 1 x 1 tutti i fili che escono dal volano (dopo averli staccati dalla morsettiera), se vedi (tra il filo e la massa), resistenze troppo basse, o tendenti allo 0, hai dei contatti "cortocircuiti", consiglio fare la prova anche sull'intero impianto.

se sulle bobine, invece misuri resistenze superiori ai 10 HOM, o tendenti all'INFINITO, questo vuol dire che sono interrotte, quindi da sostituire.

buona "caccia"

sx 225
Iso Posted - 27 lug 2005 : 09:02:37
All'ora il problema è altrove, potrebbe essere molte cose, bobina guasta, fili interrotti, morsetti ossidati o rotti o allentati, pulsante di spegnimento incastrato, filo che tocca a massa, bobina senza massa ecc .... chi più ne ha più ne metta.

Ciao, Luigi.
gef Posted - 26 lug 2005 : 18:03:36
nonostante sostituzione condensatore e fasatura puntine non ho corrente.
come mai?

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
ferruccio87 Posted - 26 lug 2005 : 13:11:39
direi che è stato detto tutto,a parte il LEI nella risposta,che non mi sembra molto appropriato visto che mi pare di capire che questo sia un forum di malati di scooter che si divertono,e si danno consigli (e solenni prese in giro,se del caso).Quindi o ci dai del tu oppure passi direttamente al voi,così almeno viene fuori una prosa alquanto divertente.Ciao e buon lavoro. Ferruccio
bukkyman Posted - 26 lug 2005 : 13:05:21
si sente nel carburatore perche' probabilmente quando avviene lo scoppio,la luce di aspirazione e' aperta.cio vuol dire che la candela scoppia prima che il pistone sia nel punto morto superiore,siccome che lo scoppio avviene quando le puntine sono alla massima apertura,probabilmente le puntine sono o troppo chiuse o troppo aperte,con conseguente sfasatura e lo scoppio non coincide alla posizione del pistone al punto piu' alto.togli la candela,infila con atteznione nel foro qualcosa con la punta e trova girando il volano il punto in cui il pistone sta nella posizione piu' alta,in quel preciso istante le puntine devono avere la loro massima apertura(0.4/0.5mm).se non e' cosi devi regolarle.consiglio anche eventualmente di pulirle,operazione possibile anche senza smontare il volano grazie ad una limetta per le unghie con abrasivita' minima.
ciao,facci sapere,maurizio.

bukkyman
gef Posted - 26 lug 2005 : 12:14:58
provero ora a regolare bene le puntine e a sostituire il condensatore anche se nuovo (15minuti di moto).secondo lei la bobina che e' dentro al volano c entra qualcosa?.
lo scoppio che avverto avviene nel carburatore che cosa sara'?

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA
ferruccio87 Posted - 26 lug 2005 : 11:09:26
Ahia! Vediamo se riesco a spiegartelo,è una di quelle cose che si fà prima a farlo vedere che a spiegarlo,specialmente a distanza.Allora: se fai girare a mano il volano(dopo avere tolto la candela e la ventola che fa anche da coperchio al volano sulla tua vespa, se ricordo bene,o comunque dopo avere tolto il coperchio sul volano che chiude i fori attraverso i quali si vedono le puntine)Comunque ,dicevo,dopo avere individuato le puntine fai girare il volano fino a che non vedi che le puntine cominciano ad allontanarsi l'una dall'altra,a questo punto cerca la posizione in cui la loro distanza è massima,questa è la distanza da regolare e portare alla misura di 0'4_mm con l'ausilio di uno spessimetro per misurare,per registrarle si deve allentare quella vitina che tiene ferma la puntina che è fissata al piatto (quella che non si sposta girando il volano per intendersi),solo allentare mi raccomando,non svitare del tutto,in modo che la puntina si possa spostare ma rimanga dove deve stare,altrimenti la molletta tele fà richiudere quando togli lo spessimetro,e devi ricominciare dacapo.Altro controllo da fare è verificare che la superficie delle puntine sia in ottime condizioni:non ossidata o addirittura con buchi o protuberanze,se c?è ossido si toglie con carta smeriglio finissima(grana 1000 o al massimo 800)se invece sono rovinate gli si può dare una limatina fino a renderle accettabili,ma è il classico espediente che si usa per tornare a casa,poi è bene sostituirle,ASSIEME AL CONDENSATORE,perchè se si sono rovinate la colpa,oltre all'uso,è del condensatore che non fà più bene il suo lavoro e le fà scintillare e quindi rovinare rapidamente.Non fare come fà qualche meccanico faina che:prima cambia le puntine,e per un pò il motore va bene,ma dopo un pò il vecchio condensatore fà rovinare le puntine nuove e così si ricomincia da capo.Spero di averti detto tutto in maniera comprensibile,eventualmente chiedi ancora e cercherò di tradurre.Ciao Ferruccio
Fabio Posted - 26 lug 2005 : 08:32:34
non ho mai capito come si faccia a regolare le puntine, 0,4 0,5 mm cosa vuol dire? come si fa a regolarle?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club
ferruccio87 Posted - 26 lug 2005 : 08:12:12
puntine e condensatore in che stato sono?Gli scoppi farebbero pensare a un problema di puntine,al limite malregolate,di solito troppo vicine.Prima di cominciare grandi lavori controlla che le puntine aprano di 0,4-0,5 mm e che quando sono chiuse combacino perfettamente,per scrupolo dagli anche una passatina con tela abrasiva finissima(intorno a 1000 di grana).Ciao Ferruccio

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