V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
palermorosanero |
Posted - 14 mag 2019 : 15:43:51 salve mentre ero in garage che guardavo nelle cianfrusaglie mi e andato l'occhio su del cavo per impianti fotovoltaici praticamente quello che va direttamente sui pannelli fotovoltaici quindi cavo per corrente continua e guardandolo bene ho visto le caratteristiche e ha triplo isolamento secondo me e addirittura meglio del cavo candela quello che vendono nei ricambi lambretta , onestamente vorrei provarlo che ne pensate? allego foto
vo_fotovoltaico1.jpg
_ _
vo_fotovoltaico2.jpg
_ _ |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 16 mag 2019 : 20:19:54 Ma, in genere, non era tanto il cavo a dare problemi di dispersione, quanto la pipetta della candela.
Ciao, Gino |
palermorosanero |
Posted - 15 mag 2019 : 12:35:36 https://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=105_125&products_id=729 |
palermorosanero |
Posted - 15 mag 2019 : 11:36:17 http://www.pancavi.com/webadmin/gestione_pagine/documenti/438546492FG21M21.pdf
scheda con caretteristiche tecniche cavo fotovoltaico solare fg21m21 |
palermorosanero |
Posted - 15 mag 2019 : 10:40:10
cavo__fotov.jpg
_ _
queste sono le caratteristiche del cavo secondo me va bene io lo provo |
perussu |
Posted - 15 mag 2019 : 09:43:30 Osservazioni sacrosante! Dunque l'isolante potrebbe essere di qualita inferiore e se usato per la candela potrebbe permettere qualche scarica verso massa?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Iso |
Posted - 15 mag 2019 : 09:05:28 Ragionando sulla differenza tra il filo candela e il filo per pannelli, mi viene da dire che dovrebbero essere costruiti tenedo conto esigenze diverse.
Mentre il cavo candela è fatto per correnti piccole e quindi con conduttore rame di sezione modesta, più elevato isolamento elettrico per via dell'alta tensione (4÷5mila volt) ed avere un isolante tendente ad non carbonizzare in caso di archi elettrici.
Il cavo per pannelli dovrebbe avere un conduttore di sezione più elevata visto che le correnti in gioco sono del tutto rispetto, inoltre essendo in gioco tensioni basse (solo qualche decina di volt) l'isolante non avrebbe l'esigenza di proteggere dalle scariche alettriche ma solo durare alla lunga esposizione agli agenti atmosferici.
Ciao. |
perussu |
Posted - 15 mag 2019 : 08:14:21 Potrebbe essere una buona alternativa all'originale! Che diametro esterno ha? Se fosse più grande e ti darebbe problemi a farlo entrare nella pipa della candela e nella bobina........ Dai, prova e facci sapere.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
palermorosanero |
Posted - 14 mag 2019 : 23:06:06 iso gia' controllato non ha schermatura domani lo provo |
Iso |
Posted - 14 mag 2019 : 22:14:03 Se è unipolare potrebbe andar bene, controlla che non abbia uno strato di schermatura metallica.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 14 mag 2019 : 21:36:59 Puoi anche provarlo ma quello originale è ottimo mai dato problemi ciao
belligerante ugo |