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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rocco Posted - 04 mag 2019 : 19:26:32
bn giorno

la Lambretta in questione è una Terza serie del 1962, le domande sono:

1- la morsettiera è giusta?
2- in caso affermativo mi dite i colori che non riesco più a vederli

grazie e buona domenica

morsettiera.jpg
_ _

Rocco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Rocco Posted - 16 ago 2021 : 13:32:48
bn giorno
grazie Gianpiero (come va, tutto bene?)
rientro dal lavoro e provo.

Rocco
riz Posted - 16 ago 2021 : 09:50:38
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52695&SearchTerms=filo,interruttore,rosa

prova a guardare qui Rocco


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Homo Nocturno
riz Posted - 16 ago 2021 : 08:24:21
Puoi convertire l'impianto con stop ad un filo, ad uno a due fili. Devi aggiungerne uno che vada dal pedale al regolatore e rivedere i collegamenti. In una vecchia discussione l'avevo spiegato. Spero di trovarla con il telefono

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Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 14 ago 2021 : 08:04:08
Scusa vedi che la puoi montare tranquillamente l'accensione elettronica nella confezione ci deve essere anche il montaggio e non devi aggiungere niente devi solo ponticellare il Viola Rosa e Marrone sulla morsettiera originale e difronte ci colleghi il Giallo del Regolatore e di fronte al Verde della morsettiera ci metti il Rosso del Regolatore,comunque metti qualche foto del kit accensione per capire meglio ciao

belligerante ugo
Rocco Posted - 13 ago 2021 : 15:46:57
bn giorno Ugo
il motivo è che ho acquistato una accensione elettronica e mi manca un filo.

Rocco
Belligerante ugo Posted - 13 ago 2021 : 14:28:42
Scusa il motivo,con l'impianto ad un filo dall'interruttore del pedale stop esce il filo di Massa e il filo Nero che poi va al fanale posteriore,mentre con l'impianto a due fili il filo Nero dall'interuttore stopo va alla morsettiera e il Rosa va al fanale posteriore ma tutto l'impianto è diverso ciao

belligerante ugo
Rocco Posted - 13 ago 2021 : 13:00:56
bn giorno
riprendo la discussione per una domanda
posso trasformare l'impianto ad un filo (stop) in uno a due??

Rocco
Iso Posted - 28 apr 2020 : 14:00:48
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco

bn giorno

nel pomeriggio farò una ricerca del guasto.

l'interruttore sotto il pedale è stato acquistato nuovo (il che non è una garanzia), controllerò anche quello.

ancora grazie a voi

Rocco



Come ho tardivamente scritto, mentre stavi rispondendo, l'interruttore è a posto,

Citazione:
Messaggio inserito da Rocco
....... si spegne che è una bellezza
Rocco



guarda sul fanale dietro e aiutati con le precedenti indicazioni.

Ciao.
Iso Posted - 28 apr 2020 : 13:52:50
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Luigi hai detto tutto ma potrebbe essere il premistop(interruttore stop) sotto il pedale? ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo
Mi sono concentrato sul fanale posteriore perchè il resto è stato accertato.
Lo statore ora è adattato, l'interruttore ed il collegamenti sono verificati con la prova appena fatta dello spegnimento della Lambretta frenando.
Ora sappiamo che la bobina di accensione sta ricevendo la massa dall'interruttore sotto il pedale, infatti azionandolo toglie la massa e il motore si spegne, probabilemnte perchè non sente il filamento della lampdina.
Considerando che sul regolatore il filo rosa si sdoppia per deviare sull'interruttore (che sappiamo funzionare) e sul fanale posteriore.
Per esclusione non resta che cercare problema su quest'ultimo.

Mi viene in mente che è possibile che Rocco stia provando con il fanale posteriore aperto o smontato.
In questo caso la massa al portalapade verrebbe a mancare, questa si prolunga attraverso il contatto meccanico della parabola di alluminio con il corpo fanale e fissaggio con le viti della plastica rossa.
Se si vuole provare col fanale smontato bisogna aggiungere un filo volante tra parabola in alluminio e una vite motore.

Ciao.
Rocco Posted - 28 apr 2020 : 13:51:08
bn giorno

nel pomeriggio farò una ricerca del guasto.

l'interruttore sotto il pedale è stato acquistato nuovo (il che non è una garanzia), controllerò anche quello.

ancora grazie a voi

Rocco
Belligerante ugo Posted - 28 apr 2020 : 09:18:57
Caro Luigi hai detto tutto ma potrebbe essere il premistop(interruttore stop) sotto il pedale? ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 27 apr 2020 : 22:37:38
Ciao
Questa la si deve considerare una buona notizia.
Il problema dovrebbe essere sul fanale posteriore.
I casi potrebbero essere:
1) la lampadina ha il filamento bruciato (prova sostituirla)
2) la lampadina non fa buon contatto contatto elettico sulle linguette (piegale un po')
3) la lampdina non fa un buon contatto di massa, verifica che il cotatto elettrico che appoggia sul corpo lampdina tocchi bene o non sia ossidato
4) al fanalino posteriore non arriva la massa, porta per prova un filo volante tra una vite del motore e la massa della portalampade.
5) la femmina dove si infila il filo rosa nel portalampade posteriore non stringe bene il capicorda.
6) il filo rosa tra stop e fanalino posteriore è interrotto.

Non mi viene in mente altro.

Ciao.
Rocco Posted - 27 apr 2020 : 18:16:23
bn giorno

ho provato con Lambretta accesa (come suggerito da Luigi) e senza lampadina posteriore a frenare: si spegne che è una bellezza

Rocco
Iso Posted - 26 apr 2020 : 20:58:19
Ancora questo stop, cosa ci sarà ancora?

Abbi pazienza ma risolveremo.
Questo tipo di impianto ha una particolarità, quando la lampadina posteriore è brucita frenando viene a mancare la scintilla.
Verifica senza lampadina posteriore che frenando il motore si spenga.

Ciao.
Rocco Posted - 26 apr 2020 : 19:35:34
fatto tutto!

funziona come un orologio ... Innocenti

ho solo un altro particolare: lo stop non va. può essere la cattiva saldatura?

Rocco
Iso Posted - 26 apr 2020 : 18:54:13
Qui

on_filo_rosa.gif.jpg


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2020 : 17:20:47
Lo devi saldare come in questa foto che ha postato Luigi la spiegato per bene sotto questo messaggio leggi poi clicca su statore.jpg e vedi il disegno ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie.

Lo statore è della LI 150 con batteria.

Prima cosa il filo rosa non deve essere saldato sulla bobina che porta il filo marrone bensì sull'altra bobina.

Il filo rosa (ora grigio) lo si deve saldare sulla estremità della bobina di accensione nel punto che ti indico in foto.

Statore.jpg


Ma deve essere staccato il collegamento di massa, cioè si taglia il filo di rame nel punto che ho disegnato con la X gialla e gli si salda il filo elettrico rosa.

I fili sul regolatore li trovi su una foto che è stata postata nella prima pagina di questa discussione da Ignazio Campus.

Ciao.



belligerante ugo
Rocco Posted - 26 apr 2020 : 15:50:12
per Ugo: purtroppo non ho il filo rosa, ho dovuto adattare

per Luigi: ho capito male. riassumendo: il filo di rame l'ho tagliato come indicato nella tua foto. ora il filo rosa (rosso perché non avevo altro) dove lo saldo?

Rocco
Belligerante ugo Posted - 26 apr 2020 : 13:43:57
Quoto Luigi, e scusa Rocco ma ti consiglio di mettere i fili con colori originali evidenziati nello schema da Luigi(VERDE,MARRONE,ROSA) cosi si capisce meglio e viene un lavoro migliore ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 26 apr 2020 : 12:35:48
Ciao, non va bene così.
Il filo deve essere saldato sul terminale della bobina non a massa.
Attenzione che quel filo della bobina è ricoperto di smalto isolante, si deve con un cuter toglierne un paio di mm per saldarci il filo.
Ricordati prima di saldare di inserire nel filo un tubetto termorestringente o un tubetto isalante, che poi si fara scorrrere sulla giuntura in moto che faccia da protezione.

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