V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
danielem |
Posted - 11 ott 2018 : 22:05:14 Con la mia 175TV/3 del 62 fresca di restauro ho percorso circa 2000 km. E' sempre andato tutto bene, fino a domenica scorsa, dove il motore ha cominciato ad essere particolarmente affaticato. Non riusciva a prendere giri, al punto tale che quando mettevo la marcia per partire non aveva la forza di andare avanti e si spegneva come se fosse affogato. Fare anche solo la salita di un ponte era impossibile. Ho controllato la corrente, ok; ho controllato il carburatore, pulito; mi è rimasta una perplessità sulla marmitta, che è nuova e proviene da un noto ricambista.
Dalle saldature a punto fuoriesce olio. A qualcuno è capitato di trovare una marmitta che facesse lo stesso difetto della mia? Secondo voi il malfunzionamento del mio motore può essere imputabile alla marmitta poco efficiente?
marmitta.jpg _ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 29 apr 2019 : 09:22:01 Grazie Hobby, molto utili queti link!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
hobby solo |
Posted - 27 apr 2019 : 14:17:49 Qui puoi farti un'idea:
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=4&idgal=30&idphoto=420&pag=1
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=2&idgal=2&idphoto=214&pag=1
hosol |
Francesco89 |
Posted - 27 apr 2019 : 11:11:02 Salve dato che state parlando di marmitta originale della 175 tv 3 è possibile vedere alcune foto di come è, dato che a me manca quella per finire il restauro ma non so bene quale sia la sua originale. Ho l occhiello sotto il Carter del motore per bloccarla ma ho una marmirra che non ha l attacco. Deduco a questo punto che non sia la sua originale. Grazie a tutti |
Belligerante ugo |
Posted - 24 ott 2018 : 20:40:00 No la 175TV3 ha sempre montato pistoni con tre fasce, si se trovi un pistone a due fasce lo puoi montare ciao
belligerante ugo |
danielem |
Posted - 24 ott 2018 : 16:35:06 Grazie mille. Volevo approfittare per chiedervi un approfondimento sul discorso fasce del pistone. Si è detto che il TV 3 originale monta un pistone a 3 fasce. Ma la stessa Lambretta montava da originale anche pistoni a 2 fasce? Che differenza c'è in termini di resa tra i 2 pistoni? Si possono installare indifferentemente? |
Davide98 |
Posted - 22 ott 2018 : 11:29:20 Biella 175 ha l interasse da 116 mm Biella 125 da 107 mm |
danielem |
Posted - 22 ott 2018 : 10:47:06 Grazie a tutti Vorrei capire una cosa. In base a quanto si è detto, la TV3 ha la biella più lunga rispetto alla LI125. Di quanto è più lunga la biella? Quali sono le misure esatte della biella? |
Belligerante ugo |
Posted - 20 ott 2018 : 22:23:47 I pistoni li puoi trovare dai ricambisti Tessera,Sacchi,Valla ecc. ciao
belligerante ugo |
Davide98 |
Posted - 20 ott 2018 : 18:55:18 9 centesimi è una tolleranza giusta.. 63 mm è già una maggiorazione puoi fare 63,4 se la trovi. |
danielem |
Posted - 20 ott 2018 : 16:50:53 Il cilindro è ovalizzato di 9 centesimi,dato ricavato da micrometro e comparatore. La prova che ho fatto con la marmitta è stato far passare al suo interno aria compressa con un compressore molto potente. Mi sembra che il gas esca bene, ma nel dubbio la cambierò
Il mio pistone è diametro 63, è già una maggiorazione? Per rettificare il cilindro, che maggiorazione del pistone posso prendere? Chi commercializza i pistoni lambretta?
Grazie
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Marino48 |
Posted - 20 ott 2018 : 09:47:57 Citazione: Messaggio inserito da danielem
Ho controllato la marmitta, non è otturata, ma quegli sfiati sui fianchi mi fanno dubitare della sua bontà. Evidentemente era difettosa dalla nascita. Ho fatto invece un'altra scoperta, che assieme alla scarsa qualità della mia marmitta può aver influito sull'anomalia presentata dal motore. Il mio cilindro è ovalizzato e il pistone ha 3 anelli, usurati (andava bene per la TV3??). Vorrei sostituirlo con un altro cilindro/pistone e avevo pensato al kit di gori. Può essere montato sul mio TV3 senza toccare il motore? E' un kit migliorativo rispetto all'originale? Mi potete dare ragguagli in materia?
Grazie
sono proprio curioso : come hai fatto a controllare la marmitta specialmente dentro ?? Anche se la marma è nuova si può essere staccato, in parte, un pezzo dentro, come già detto. Quando in moto la spinta dei gas muove la paratia e non scarica + come dovrebbe.
Cercati un pistone compressione 30 con due fascie maggirato e ci fai la rettifica ; al rettificatore digli -- imponi la tolleranza di o,o9. Se vuoi qualcosa in più dal motore ,alza lo scarico di 1,5 -- 2mm e allarghi di 2mm per parte. Metti una marma tipo ancillotti e sei a posto, Il carb. puoi lasciare il suo sh18.
Marino48 |
Belligerante ugo |
Posted - 19 ott 2018 : 22:29:14 Scusa da dove lo hai capito che il cilindro è ovalizzato si nota a vista? ripeto quello che già hanno detto la Lambretta 175TV3 ha sempre montato pistoni a tre fasce con biella lunga,si puoi mettere il kit Gori ma devi sostituire anche l'albero motore,io ho 3 Lambrette che montano il cilindro della 175TV3 biella lunga e vanno benissimo,perciò ti consiglio di rettificare il tuo cilindro che con massimo 100€ risolvi perchè ripeto i cilindri 175 sono ottimi poi decidi tu cosa fare ciao
belligerante ugo |
Davide98 |
Posted - 19 ott 2018 : 22:20:49 Puoi fare rettificare il tuo e mettere un Pistone nuovo, inoltre puoi chiedere a Giancarlo se fornisce un pistone con altezza di compressione 30 mm con fasce sottili se proprio vuoi migliorare qualcosa. |
hobby solo |
Posted - 19 ott 2018 : 21:43:06 Il kit Gori 175 viene fornito con pistone adatto per biella corta. Non mi risulta che Gori fornisca anche un pistone per biella lunga. In origine il TV 175 terza serie monta un pistone a tre fasce.
hosol |
danielem |
Posted - 19 ott 2018 : 18:58:38 Ho controllato la marmitta, non è otturata, ma quegli sfiati sui fianchi mi fanno dubitare della sua bontà. Evidentemente era difettosa dalla nascita. Ho fatto invece un'altra scoperta, che assieme alla scarsa qualità della mia marmitta può aver influito sull'anomalia presentata dal motore. Il mio cilindro è ovalizzato e il pistone ha 3 anelli, usurati (andava bene per la TV3??). Vorrei sostituirlo con un altro cilindro/pistone e avevo pensato al kit di gori. Può essere montato sul mio TV3 senza toccare il motore? E' un kit migliorativo rispetto all'originale? Mi potete dare ragguagli in materia?
Grazie |
Alessandrobau |
Posted - 14 ott 2018 : 21:11:26 Io farei la prova che ha detto Andrea e se non cambia controllerei il piatto statore. Se non ben fissato potrebbe essere andata fuori fase l'accensione. |
Janez |
Posted - 12 ott 2018 : 08:31:10 Ricontrolla tutto non credo che possa essere la marmitta dopo 2000 km a meno che tu non faccia la miscela al 10% ...
Lambretta Club Trento |
Belligerante ugo |
Posted - 12 ott 2018 : 08:05:25 Si dai sintomi potrebbe essere la marmitta otturata,ma la migliore soluzione e provarne un'altra ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 12 ott 2018 : 07:41:51 Se hai il dubbio che possa essere la marmitta, benchè nuova, smontala dal collettore e prova a mettere in moto se capire se il motore è libero (ovviamente farà un bel baccano!!). Magari si può essere attappata con qualche pezzo dissaldato......
A+
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Lorenzo |
Posted - 11 ott 2018 : 23:04:29 Hai controllato che non sia intasata? |