Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Durata pneumatici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sabbages Posted - 10 set 2018 : 19:13:51
Ciao a tutti stavamo parlando con un amico che si lamentava che le gomme posteriori sulla sua LML 200 sono durate solo 1500 km. Ora visto che anche io sulla mia LI 2 serie con un 200 dl con le stesse gomme ho fatto gia' piu' di 1500km e sono circa a meta'spessore,chiedevo a voi le vostre esperienze in merito. Le gomme sono le collaudate S83 3.50-10
Aspetto le vostre storie.

Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 05 nov 2018 : 21:05:05
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Certo, completamente d'accordo, stiamo parlando di scooter e non di auto, e come avevo gia' detto qua le vespe tendono a mangiare piu' a destra...sempre riconosciuto dai vecchi del mestiere.

CiaoRaffa1975.

Forse i vecchi del mestiere sono troppo "vecchi".

A cominciare dalla 150 GL in poi, le vespe sono molto più equilibrate e, in 50 anni che le uso, non ho mai notato un consumo maggiore a destra. Poi . . . magari è lo stile di guida, nei raduni noto diversa gente che guida tutta storta sulla sella, e non mi spiego il perché.

Ciao, Gino
Raffa1975 Posted - 04 nov 2018 : 22:57:30
Certo, completamente d'accordo, stiamo parlando di scooter e non di auto, e come avevo gia' detto qua le vespe tendono a mangiare piu' a destra...sempre riconosciuto dai vecchi del mestiere.

CiaoRaffa1975.
Misterrusko Posted - 04 nov 2018 : 13:33:31
Le moto e gli scooter hanno un punto d'appoggio molto inferiore a quello delle auto, viaggiano su due ruote e son sempre in equilibrio, se scivola sei a terra.
Partendo da questo principio le gomme sono pensate di conseguenza...
Hanno mescola molto più performante, ne hanno meno e vanno cambiate molto più spesso (nel mio piccolo cerco di non superare i 18 mesi di vita).
Le condizioni della strada, lo stile di guida, il tipo di carico, le prestazioni del motore, il modo di erogare sono tutti criteri che influiscono sul consumo.
Nel caso dei nostri scooter il motore a 2t (più o meno originale) con un'erogazione "brusca", poco lineare, il peso (nel caso delle vespe) tutto sul posteriore non aiuta.
Aggiungi che i 3.50-10 di nuova concezione ha poca gomma rispetto ad altre misure simili ed il gioco è fatto!

La gomma con miglior compromesso tenuta/prezzo/km per me è Dunlop Scootsmart, costa poco, tiene bene, ci fai un anno e la butti.

Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Ho chiesto perché sopra si parla di 5/6000 km comunque in rete ho letto che quelli da moto sono più morbidi altrimenti in curva si scivolerebbe facilmente

-------------------------------
Jet Set SC
stefanold Posted - 04 nov 2018 : 02:59:47
Ho chiesto perché sopra si parla di 5/6000 km comunque in rete ho letto che quelli da moto sono più morbidi altrimenti in curva si scivolerebbe facilmente
Ignazio Campus Posted - 03 nov 2018 : 13:39:44
La durata delle gomme tutto dipende dallo stile di guida e tipo di pneumatico come ha sottolineato Misterrusko non esiste un kilomettraggio stabilito,io generalmente riesco a farne 35/40mila!!

ciao.
Misterrusko Posted - 03 nov 2018 : 13:04:24
Vogliamo parlare delle ruote dei treni?! Quelle sai km che fanno?!? Scherzo ovviamente!
Tutto sta nel come usi la gomma... dalla gomma che acquisti e dallo stile di guida.
Se non dai manate di gas, durano anche quelle della moto

-------------------------------
Jet Set SC
stefanold Posted - 03 nov 2018 : 09:12:38
Probabilmente la mescola più tenera
stefanold Posted - 03 nov 2018 : 09:01:48
Perché sulle moto durano così poco?in genere sulle automobili durano 50000 e più io sono arrivato a 90000 sebbene al limite
GiPiRat Posted - 14 set 2018 : 19:23:55
I nuovi pneumatici di gomma naturale ne hanno molta meno che in passato, sostituita da gomme sintetiche in varie miscele, quindi il fenomeno di cristallizzazione della gomma è minore, ma l'ingottatura e, comunque, l'invecchiamento ed irrigidimento rimangono. Quindi il mio consiglio è di usare sempre e comunque pneumatici nuovi.

Ciao, Gino
Ignazio Campus Posted - 13 set 2018 : 22:38:26
Forse è meglio far invecchiare un buon vino ma non le gomme dopo 5/6 anni se conservate in maniera non idonea ti ritrovi delle ruote di legno.

ciao.
Raffa1975 Posted - 13 set 2018 : 19:45:04
Penso che RIZ scherzando abbia ragione.
Le vecchie vespe mangiavano da una parte e poi dovevi girarle sul cerchio, poi davanti, dietro e viceversa.

CiaoRaffa1975.
Iso Posted - 13 set 2018 : 17:41:44
Citazione:
Messaggio inserito da riz

ragazzi, sta parlando di uno di quei mezzi difettati e storti che mangiano le gomme di traverso...

la vespa!

-------------------------
Homo Nocturno

Qello di cui parli, succede solo ai veicoli a 2 careggiate per difetti di convergenza o campanatura.
Nei motocili che sono ad unica carreggiate il problema non sussiste.

Ciao.
Raffa1975 Posted - 13 set 2018 : 16:59:42
Le gomme non vanno piu' (stagionate) come si faceva in passato.
Oggi si usano altre mescole.

CiaoRaffa1975.
ChriBu Posted - 13 set 2018 : 14:56:21
si meglio lasciarle invecchiare 5-6 anni cosi durano di più dopo... ;-)

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
dindo Posted - 13 set 2018 : 06:36:46
non ho mai notato che sulle Vespe le gomme vengono usurate di traverso....secondo la guida come si frena come si parte come si scala dai 3500 hai 5500 comprate ora a 26 euro s83 le metto un po in magazzino...a volte quado le compri sono cosi morbide

175 tv
vespà979 Posted - 12 set 2018 : 22:41:17
S83, al posteriore quasi 6500km...ma sono proprio a fine battistrada con una sx 150. Anteriore invece è più che buono a poco oltre metà battistrada.
Sulla 200 leggermente ottimizzata... a poco più di 3000km è quasi a livello della posteriore della 150.
Gomme prese dal gommista, anche se non penso che ci siano differenze con qualle prese sul web.
Su altra lambretta, ho messo delle Continental Classic, ma sono sui 1000km, quindi ancora è un po' presto per fare valutazioni di consumo, anche perche mi paiono in ottimissimo stato.

Sull'altro fronte...Vespa... di solito col px siamo a circa 4000/4500km al posteriore.

Comunque, molto dipende dalla pressione a cui si gonfiano, io per esempio tengo sempre sui 2,2bar il posteriore.
GiPiRat Posted - 12 set 2018 : 17:40:55
Ragazzi, ma dove acquistate queste S83? Con la posteriore ho appena fatto 2000 km ed è ancora ottima (con l'anteriore quasi il doppio).

Ciao, Gino
Shoplifter Posted - 11 set 2018 : 14:15:43
con le s83 la posteriore più di 2500 km non li fai,anzi a 2500km sono pericolose,meglio cambiarle a 2000 km. Ora uso le dunlop scootsmart posteriore cambiata a 4000 km anteriore quasi nuova. Lambretta li 3s.
riz Posted - 11 set 2018 : 12:06:34
ragazzi, sta parlando di uno di quei mezzi difettati e storti che mangiano le gomme di traverso...

la vespa!

-------------------------
Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 10 set 2018 : 21:45:56
Sembrano pochi 1500Km,poi il consumo varia anche nel modo di come uno guida della pressione giusta come ha detto Raffaele e l'uso del freno ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000