V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 09 lug 2018 : 01:33:48 Buon giorno Vi presento un piccolo apparecchio autocostruibile per misurare il magentismo dei volani.
Ho fatto uso di un piccolo componente elettronico disponibile in comercio usato come sensore dei movimenti meccanici che si chiama SS495A costruito dalla Honeywell. http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/009a/0900766b8009a37c.pdf
Questo piccolo integrato ha la capicità di restituire una differenza di tensione in base al campo magnetico che percepisce nelle vicinanze. https://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_Hall Pertanto la lettura si può fare su normale tester.
Prima di tutto va costruita e sagomata una piastrina metallica che si adagi sulle calamite dei volani e confluisca il magentismo su una estremità dove si trova va posizionato il sensore. Questo non va direttamente sul magnete perchè la calamita è troppo forte, ma tenuto a distanza.
Eccovi come l'ho costruita io (come carpentire non sono un gran che):
PICT0665.JPG - -
PICT0666.JPG - -
Poi con una piccola basetta preforata vanno collocati i componenti elettronici ed il sensore ad una estremità:
PICT0672.JPG - -
Questo è lo schema che ho pensato per facilitarne l'utilizzo con una piccola batteria da 9volt.
hema_Gaussometro.jpg - -
Prima di tutto poichè il valore di uscita è influenzato dalla tensione della batteria di alimentazione c'è un circuito con diodo zener per garantire una alimentazione stabile a 7,5volt. Altrimenti man mano che la batteria si scarica la misura si altera. Poi prima della misura con tester ho interposto un trimmer per tarare la tensione di uscita alla sensibilità del tester in modo che i numeri nel display possano essere interpretati come Gauss o Tesla (Per ora non so quale sia l'unità di misura usata dagli strumenti analogici come questo in foto in dotazione ai rimangnetizzatori per volani). Magnetometro.JPG - - Ho evvidenziato comunque i valori della scala. Da 0÷40 (giallo) indica "Debole", da 40÷80 (Rosso) "Normale". Se ne era parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221
Di fatto ho usato un paio di volani, il cui valore magnetico era stato precedentemente misurato con questo strumento analogico, per tarare il mio strumento "digitale". Con il valore noto ho regolato il trimmer in modo che con il campo magentico da 40 Gauss il tester indicasse 0,40mV. Senza questa regolazione la tensione restituita sarebbe stata circa 1,5volt. Ma riducendola a 0,4Volt di fatto la cifra restituita dal taster è immediata e non serve fare calcoli.
Ecco alcuni fotogrammi del rilevatore in funzione:
Questo su un volano 4 poli per Lambretta con ottimo magnetismo (era stato appena rimagnetizzato)
CAM00779.jpg - -
Questo su altro volano non molto efficiente, che dovrà essere rinforzato.
CAM00781.jpg - -
CAM00782.jpg - -
Da notare che c'è un fotogramma in cui il diplay indica un meno prima del numero e gli altri no, lo strumento distingue la direzione magnetica dei poli. Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
franzpero |
Posted - 27 apr 2019 : 08:26:10 Ciao, molto interessante grazie Iso. Francesco
Francesco Perini |
Iso |
Posted - 26 apr 2019 : 13:09:43 Vi segnalo una APP per Android con la funzione di misuratore di Gauss/Tesla. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.gaussmeter&hl=en_US Questa APP misura i campo magnetici in genere, ma può essere utilizzata come Magnetometro per la misura di volani. E' suffuciente avvicinare il telefono al volano, va ricercata comunque la posizione dove il valore è massimo.
Tuttavia su volano che con magnotometro tradizionale indica circa 80 Gauss, con questo ne indica 50. La differenza credo sia dovuto che il sensore sul telefono non può essere avvicinato alla calamita come avviene col magnetometro tradizionale.
Provatelo.
Gaussometro.jpg _ _
Ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 01 apr 2019 : 11:43:33 Esatto Luigi grazie ancora ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 31 mar 2019 : 21:26:23 Questo volano ha ancora un buon magnetismo.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 30 mar 2019 : 19:06:33 Carissimo Luigi ecco la misura provata su un volano 4 poli grazie ancora ciao
49_FILEminimizer.jpg _ _
43_FILEminimizer.jpg _ _
56_FILEminimizer.jpg _ _
34_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 29 mar 2019 : 23:23:56 Continuo questa discussione per presentare l'evoluzione del magnetometro con la lettura diretta e alimentato semplicemente con pila da 9 volt, per renderlo pratico nell'utilizzo.
CAM02111.jpg _ _
CAM02110.jpg _ _
Come potete vedere ho utilizzato un display per la lettura diretta. In relatà è il display di un termometro che si può comprare in rete a poco: https://www.banggood.com/it/DC-5V-To-12V-50C-To-110C-Digital-Thermometer-Monitor-Multipurpose-Thermometer-p-1311985.html?utm_design=114&utm_source=emarsys&utm_medium=Neworder171109&utm_campaign=trigger-emarsys&utm_content=winna&sc_src=email_2675773&sc_eh=88182e1ae302f4a91&sc_llid=8335017&sc_lid=105229698&sc_uid=vTgqMGZDep&ID=223&cur_warehouse=CN
Al quale ho sostituto la sonda temperatura con la sonda magnetica https://www.conrad.it/o/sensori-di-hall-0231410 interponendo un trimmer per la taratura. https://it.farnell.com/tt-electronics-bi-technologies/89pr5klf/trimmer-potentiometer-5kohm-20turn/dp/1318030?gclid=EAIaIQobChMIp43G6reo4QIVh-J3Ch0u8gp5EAQYASABEgJ6fvD_BwE&gross_price=true&mckv=P2WgGsn1_dc|pcrid|48423737797|&CAWELAID=120185650001050676&CAGPSPN=pla&CAAGID=13458626797&CMP=KNC-GIT-GEN-SHOPPING-1318030&CATCI=pla-41477300408
Semplicissimo da realizzare. Il termometro è indicato per funzionare a 12volt, ma ho verificato che funziona già da 6volt, pertanto una pila da 9volt è più che sufficente. Inoltre all'interno vi è un punto dove posso prelevare la tensione stabilizzata a 5volt per far funzionare la sonda magnetica.
Va appoggiato al magnete in questo modo: CAM02143.jpg _ _
ed ecco due esempi di lettura:
CAM02145.jpg _ _
CAM02144.jpg _ _ |
falghe |
Posted - 30 lug 2018 : 17:16:50 Bravissimo, tanto di cappello.
.Com |
Iso |
Posted - 29 lug 2018 : 23:54:16 Si alla fine ho chiamato Fulvio che si è reso subito disponibile. I valore di magnetismo dopo enne cicli di rimagnetizzazione sono aumentati solo di poco. Per esempio, il magnete che da 32 Gauss avevo portato a 37 col mio sistema empirico, si è stabilizzato a 38 col magnetizzatore professionale di Fulvio. Da un lato mi dispiace di non aver guadagnato in magnetismo, ma mi consola che il mio sistema pur artigiano, si può dire che aveva fatto un buon lavoro. Comuqnue anche gli altri poli del volano hanno guadagnato in proporzione, da 44 sono passati a 45. Da cui con Fulvio abbiamo dedotto che le calamite non potevano trattenere altro magnetismo per ragioni costruttive, che in gergo si dice "saturazione". Quindi quel volano è per da 18Watt e così è rimasto.
C'è da far notare che queste piccole variazioni sono apprezzabili solo da magnetometro digitale, coi magnetometri meccanici a lancetta non si apprezza.
Grazie Fulvio, ancora della disponibilità e piacevevole pomeriggio.
Ciao. |
t5rosso |
Posted - 29 lug 2018 : 20:32:39 fatte oggi alcune prove con iso funziona e risulta preciso i valori di magnetizzazione sebbene fatti con il mio magnetizzatore sono variati di molto poco come anticipato da iso si era al limite di saturazione . non tutti i volani sono ricettivi allo stesso modo. t5rosso |
Mirco69 |
Posted - 23 lug 2018 : 23:35:10 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Mirco nemmeno io mi faccio problemi perchè il carica volani c'è l'ho regalatomi dal concessionario dove ho lavorato, ma non ho il magnetrometo per controllare la carica e quello che ha fatto Luigi mi ha veramente intusiasmato e personalmente gli dico grazie di quello che fa in questo sito. Ciao
belligerante ugo
Ugo !!! La mia era una battuta ! Ci mancherebbe ! A Luigi sarebbe da fare un monumento, credi che non lo sappia ?
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
Iso |
Posted - 22 lug 2018 : 23:16:31 Vediamo che si può fare ...
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 22 lug 2018 : 14:23:08 Purtroppo caro Luigi non sono in grado ma con il tuo aiuto credo di si anzi sicurissimo ci riuscirei,però ho poco tempo sono molto impegnato perchè faccio iscrizioni A.S.I. poi in famiglia moglie,figli,nipoti amici che non mi fanno respirare un minuto chiedendomi favori piaceri ecc. ed io non so dire di no ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 22 lug 2018 : 13:53:30 Sei in grado di autocostruirtelo o hai bisogno di una mano?
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 21 lug 2018 : 13:37:38 Caro Mirco nemmeno io mi faccio problemi perchè il carica volani c'è l'ho regalatomi dal concessionario dove ho lavorato, ma non ho il magnetrometo per controllare la carica e quello che ha fatto Luigi mi ha veramente intusiasmato e personalmente gli dico grazie di quello che fa in questo sito. Ciao
belligerante ugo |
Mirco69 |
Posted - 20 lug 2018 : 23:15:20 Mah.... io tutti questi problemi non me li faccio....
Preparo un bel pacchetto con destinazione Rovigo ed ho risolto il tutto.
Non capisco tutto questo " complicarsi la vita " con accensioni elettroniche , rischi di fulminate mortali ecc ecc. ...
Bah, contenti voi....
Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
martin.p |
Posted - 17 lug 2018 : 21:08:14 Geniale è dir poco......
Martin.p #Lambretta C 1951 |
Iso |
Posted - 17 lug 2018 : 15:51:52 Certamente.
Ciao. |
stefanold |
Posted - 17 lug 2018 : 15:02:05 Al posto dei cacciaviti si può usare un grosso interruttore o un relè? |
stefanold |
Posted - 17 lug 2018 : 14:56:49
|
Iso |
Posted - 17 lug 2018 : 14:46:52 Se vi piace vincere facile ...
Ciao. |