Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro lambretta x150 special

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giuseppe927 Posted - 24 giu 2018 : 22:45:18
Salve a tutti!!
Ho iniziato il restauro della mia Lambretta, il primo problema è arrivato nel togliere il motore dal telaio, da quello che ho capito bisogna togliere i silent block, ma non so come fare consigli?

Il perno all’interno è libero, ho provato con i dadi da un lato per creare un estrattore ma niente ho provato a battere da un lato , con lo svitol nessun risultato.. allego le foto
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 26 giu 2018 : 13:58:59
Citazione:
Messaggio inserito da Giuseppe927

Salve a tutti!!
Ho iniziato il restauro della mia Lambretta, il primo problema è arrivato nel togliere il motore dal telaio, da quello che ho capito bisogna togliere i silent block, ma non so come fare consigli?

Il perno all’interno è libero, ho provato con i dadi da un lato per creare un estrattore ma niente ho provato a battere da un lato , con lo svitol nessun risultato.. allego le foto

...parla di "togliere il motore dal telaio"....

Giuseppe, chiariscici le idee!

E 'ste foto che dovevi allegare dove sono?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ignazio Campus Posted - 25 giu 2018 : 21:10:59
Scusa ma devi estrarre i silent block, o il motore dal telaio? perchè se dici che il perno è libero il motore viene via.

ciao.
riz Posted - 25 giu 2018 : 16:13:13
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Io ho acquistato per pochi euro una serie di rondelle che applico man mano che sfilo il perno avvitando uno dei due dadi esattamente come fa Riz. Ma attento, se non scarichi il peso del motore puoi avere difficoltà. Credo che Riz intenda tenere sollevato il motore, non il telaio.

hosol

si esatto mi ero spiegato male: io tolgo l'ammortizzatore posteriore e lascio adagiare il motore su un vecchio pneumatico o roba simile in modo che sia appoggiato alla gomma e sotto al cilindro.
poi qualcuno tiene leggermente in su il peso del telaio in modo che non gravi sul perno

-------------------------
Homo Nocturno
hobby solo Posted - 25 giu 2018 : 15:42:40
Io ho acquistato per pochi euro una serie di rondelle che applico man mano che sfilo il perno avvitando uno dei due dadi esattamente come fa Riz. Ma attento, se non scarichi il peso del motore puoi avere difficoltà. Credo che Riz intenda tenere sollevato il motore, non il telaio.

hosol
perussu Posted - 25 giu 2018 : 12:06:35
Il sistema di Riz è uno dei meno traumatici per il perno e sopratutto per il supporti del motore.
Io adotto più o meno lo stesso, ma ho a disposizione una serie di boccole di varie altezze da inserire sul perno via via che si sfila.
Erano vecchi manicotti da 1/2" per tubi zincati, che ho tornito all'inerno per eliminare la filettatura e avere un pò di gioco sul perno.

A+

perussu Posted - 25 giu 2018 : 11:54:51
...cosa intendi quando parli di "perno libero all'interno"?
Gira liscio all'interno dei silent block?

A+

riz Posted - 25 giu 2018 : 10:22:10
se battendo non viene via, non insistere troppo, rischi di giocarti i supporti del carter.
come accortezza ti consiglio di "scaricare" il peso dal perno, facendoti aiutare da qualcuno a tenere sollevato il telaio.

un altro modo molto meno cattivo ma altrettanto economico è fare così

-20180526-WA0003.jpg
_ _

aggiungendo spessore progressivo man mano che il perno si sfila

-------------------------
Homo Nocturno
Belligerante ugo Posted - 24 giu 2018 : 23:08:13
No non devi togliere i silent block,devi svitare un dado e poi avviti l'altro cosi si muove il perno metti svitol e poi senza rovinare la filettatura ci batti per spingerlo fuori,se hai detto di averlo fatto allora devi provare con un estrattore a bracci dalla parte dove c'è il dado cerca di riscaldare sul perno mettendo sempre svitol e riprova ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000