V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
cooper1k3 |
Posted - 08 mag 2018 : 17:52:38 Buongiorno, qualche anima caritatevole potrebbe aiutarmi e dirmi quanto è lunga l'asta del comando rubinetto benzina di una li II serie? Mi servirebbe la lunghezza totale "tutto fuori" per intenderci. Ho comprato prima la suddetta asta da un noto rivenditore del notissimo Resseta, arrivata mi accorgo che è troppo lunga e penso che forse qualcuno ha sostituito il rubinetto quindi lo ordino, oggi arriva ed è identico al precedente quindi l'asta risulta lunga. Mi chiedo se siano coscenti del fatto di vendere una cosa che non va bene, per questa volta la modifico ma la prossima cosa raffazzonata o inadatta non sarò così accomodante |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alessio lambra |
Posted - 11 mag 2018 : 06:05:03 Meglio così
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
cooper1k3 |
Posted - 09 mag 2018 : 23:35:11 Citazione: Messaggio inserito da alessio lambra
Se non vuoi tagliare prova prima a ruotare il rubinetto come detto da jenez e perussu
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Grazie Alessio come ho già scritto è bastato ruotare il serbatoio ed è andato tutto al suo posto |
alessio lambra |
Posted - 09 mag 2018 : 22:34:08 Se non vuoi tagliare prova prima a ruotare il rubinetto come detto da jenez e perussu
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
cooper1k3 |
Posted - 09 mag 2018 : 17:34:52 Citazione: Messaggio inserito da cooper1k3
Buongiorno, qualche anima caritatevole potrebbe aiutarmi e dirmi quanto è lunga l'asta del comando rubinetto benzina di una li II serie? Mi servirebbe la lunghezza totale "tutto fuori" per intenderci. Ho comprato prima la suddetta asta da un noto rivenditore del notissimo Resseta, arrivata mi accorgo che è troppo lunga e penso che forse qualcuno ha sostituito il rubinetto quindi lo ordino, oggi arriva ed è identico al precedente quindi l'asta risulta lunga. Mi chiedo se siano coscenti del fatto di vendere una cosa che non va bene, per questa volta la modifico ma la prossima cosa raffazzonata o inadatta non sarò così accomodante
Rubinetto benzina e asta montata, in effetti ruotando il serbatoio l'asta è arrivata nella sua posizione. Autoquotandomi devo dire che l'errore è stato mio e che il componente che ho acquistato è giusto diversamente da come ho scritto sopra. Grazie a tutti per i suggerimenti e gli aiuti. |
perussu |
Posted - 09 mag 2018 : 11:18:53 OK! Vedrai che risolverai facilmente!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
cooper1k3 |
Posted - 09 mag 2018 : 10:07:24 Ciao Baldo, credo siano stati sostituiti quando fu "restaurata" dal precedente proprietario più di venti anni fa. Farò come suggerito ruoto il serbatoio ed il rubinetto e vedo se recupero quei cm, in effetti a memoria ricordo che quando montati il serbatoio l'asta mi risultò corta e ruotandolo si sistemò tutto. |
Baldo78 |
Posted - 09 mag 2018 : 08:38:25 Io ho avuto lo stesso problema Il fatto però è che prima del restauro tornava tutto (asta+rubinetto) Ho ordinato il rubinetto nuovo e mi sono ritrovato l'asta che sporgeva fuori di diversi cm Ho confrontato il vecchio rubinetto con il nuovo ma pur essendo diversi le misure sono identiche...sono diventato matto e alla fine ho accorciato l'asta rifacendo poi il forellino per la coppiglia Ti faccio però una domanda Cooper...hai per caso sostituito i gommini attorno al serbatoio? Perchè giusto ieri ci ho guardato e mi sono reso conto che avendoli sostituiti, i vecchi erano davvero mal messi e molto "consumati" motivo per cui il serbatoio stava sicuramente diversi cm più spostato verso il retro della lambretta ed ecco perchè prima tornava tutto e adesso no Ciao Baldo |
Janez |
Posted - 09 mag 2018 : 08:24:01 esatto, ruota un po il rubinetto verso l'interno , poi anche il posizionamento del serbatoio incide ...
Lambretta Club Trento |
perussu |
Posted - 09 mag 2018 : 07:48:48 Per guadagnare qualche millimetro puoi anche agire sul posizionamento del rubinetto, ruotandolo di qualche grado.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Ignazio Campus |
Posted - 09 mag 2018 : 07:07:37 Sullo snodo ci va una coppiglia buona giornata. |
cooper1k3 |
Posted - 09 mag 2018 : 01:40:11 Grazie a tutti per le risposte, ho misurato l'asta che mi è arrivata ed è lunga 23.1 compreso il pomello, solo l'asta dall'interno del pomello al foro è 21.2 quindi le misure coincidono, ho misurato montata ed esce di 2.5 cm.
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
L'asta del rubinetto può sporgere più del dovuto se il serbatoio è stato rimontato troppo inclinato in senso orario guardandolo dal lato sinistro: controlla ed eventualmente riposizionalo correttamente.
hosol
In effetti questa potrebbe essere la soluzione, ora non ricordo le formule di geometria per calcolare l'arco da compiere per ottenere uno spostamento lineare di 2.5 cm ma credo che quasi sicuramente il problema è nato quando ho rimontato il serbatoio con l'asta che era montata che ovviamente non era quella originale. Provo e vi farò sapere P.S. tra asta e rubinetto non ho capito se in origine c'era una copiglia o un perno |
hobby solo |
Posted - 08 mag 2018 : 23:20:11 Citazione: Messaggio inserito da cooper1k3
Buongiorno, qualche anima caritatevole potrebbe aiutarmi e dirmi quanto è lunga l'asta del comando rubinetto benzina di una li II serie? Mi servirebbe la lunghezza totale "tutto fuori" per intenderci. Ho comprato prima la suddetta asta da un noto rivenditore del notissimo Resseta, arrivata mi accorgo che è troppo lunga e penso che forse qualcuno ha sostituito il rubinetto quindi lo ordino, oggi arriva ed è identico al precedente quindi l'asta risulta lunga. Mi chiedo se siano coscenti del fatto di vendere una cosa che non va bene, per questa volta la modifico ma la prossima cosa raffazzonata o inadatta non sarò così accomodante
L'asta del rubinetto può sporgere più del dovuto se il serbatoio è stato rimontato troppo inclinato in senso orario guardandolo dal lato sinistro: controlla ed eventualmente riposizionalo correttamente.
hosol |
Ignazio Campus |
Posted - 08 mag 2018 : 22:16:47 Si esatto Ugo, io ho misurato totalmente l asta niente di male ,comunque mi sembrano tanti 5 cm di avanzo dell asta di Cooper1k3.
ciao. |
Raffa1975 |
Posted - 08 mag 2018 : 22:12:56 Ciao ragazzi, ho capito che il grande Igazio e' molto pratico di tutte le Li, ma il (vecchio) volpone Ugo le conosce proprio tutte.
CiaoRaffa1975. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2018 : 22:02:43 Si Ignazio ho capito perchè la mia essendo una Lambretta150LI3 la misura dell'asta è 21cm io lo misurata dal forellino fino all'interno leva,forse tu hai misurato tutta la leva se è cosi allora scusa va bene anche la tua misura ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 08 mag 2018 : 21:08:40 Scusa UGO sono io che ho dato la misura di 23.5 dell asta benzina 3S.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2018 : 21:05:42 Si io ne ho fatte tante li accorcio e poi ci faccio l'intaglio per incastrare nello snodo ed il forellino per la spinetta ciao
belligerante ugo |
cooper1k3 |
Posted - 08 mag 2018 : 20:56:08 Grazie per le risposte, domani procedo al taglio. Ma è già capitato a qualcuno? |
Belligerante ugo |
Posted - 08 mag 2018 : 20:52:40 L'asta benzina della LI3 è lunga 21cm,Ignazio forse voleva dire 2s 23,5cm ciao
belligerante ugo |
cooper1k3 |
Posted - 08 mag 2018 : 19:06:50 Grazie, sporge di circa 5 cm in effetti non l'ho misurato ma domani lo farò |