V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mikigrant |
Posted - 17 feb 2018 : 15:12:49 Sono alle prese di un restauro di una Lince modello poco noto ma pur sempre affascinante e ricercato, ma avendo trovato poco in rete in merito a particolari e colorazioni penso sia il caso di approfondire la faccenda. Devo dire che dopo diverso tempo qualcosa comincia a tornare in merito a dubbi sulle sue caratteristiche ma non tutto è chiaro, pertanto provo ad aprire un post dedicato per implementare le informazioni e permettere di elaborare una scheda tecnica da lasciare poi sul forum come per altri modelli. Comincio nel dire che la Jet è una cosa la Lince altra pur avendo la stessa numerazione di telaio e motore. La Lince ha un adesivo sul nasello e la Jet ha il fregio come per la Innocenti con su scritto Serveta, poi il nasello e il parafango sono in vetroresina. Il particolare che più salta all'occhio sono le frecce ovviamente visto che negli anni 80 diventano obbligatorie. Inutile dire che la Lince come la Serveta venivano prodotte in Spagna prima su licenza Innocenti e poi dalla stessa spagnola dopo la chiusura degli stabilimenti e poi particolare di non poca importanza la produzione spagnola è stata più longeva di quella italiana. Vengo al dunque sperando di risolvere alcuni quesiti : discorso manubrio, la mia essendo prodotta nel 1984 1985 ha un manubrio tipico della Innocenti mentre la versione successiva cambiò con un tachimetro digitale e la chiave di accensione sul manubrio, tipo Vespa direi, ma qualche modello si presenta con caratteristiche opposte, non corrispondenti all'anno di produzione. Colorazione: la serie 80 dovrebbe essere classica bianca, telaio, forcella, cavalletto e marmitta neri, mozzo e cerchi grigi, mentre l'interno sono di un verde militare direi chiaro. Seppur avendo trovato questo particolare di colorazione scritto su una nota rivista dell'epoca, ho visto modelli colorati di rosso, blu scuro, grigio al posto del bianco con interni che possono essere neri. Sarebbe utile sapere il codice di colorazione, impresa difficile ma non impossibile. Discorso adesivi: sul bianco ho visto i classici arancioni, ma su altri quelli argentati, anche qui non si capisce quando hanno messo gli uni o gli altri. Sentirei chi ha il mezzo in questione o è certo di alcuni particolari, pur sapendo che molto è stato e prodotto con quello che si aveva. Il motore ha dei particolari che a mio parere facevano per apportare migliorie tipo la leva del folle: appena possibile posto delle foto.
Vivi la vita |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 13 set 2019 : 14:08:49 ...consultando le tabelle RAL il colore 8060 assomiglia molto a quello che cerco, ma, come dici tu, è meglio fare un confronto reale direttamente in colorificio.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
mikigrant |
Posted - 13 set 2019 : 11:33:21 Per greco, l'accensione sotto la sella dovrebbe essere quello prevista per il mercato estero, credo americano, ad oggi ne ho viste tutte predisposte ma con gommino di chiusura. Prima della mia e la tua c'è stato un ulteriore modello chiamato serie 80, con adesivi argentati. Per perussu , io fare una rilevazione della tonalità perché ad oggi non ho trovato codici colori. Anch'io a breve farò una rilevazione tonalità e vediamo cosa esce.
Vivi la vita |
perussu |
Posted - 13 set 2019 : 10:02:52 Grazie Ugo, si dovrebbe essere quello che mi indichi. Oggi vado dal colorificio con un pezzo (pedana o ponticello) e vediamo di individuare la tonalità/codice giusto.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
greco |
Posted - 12 set 2019 : 22:48:55 Ciao mikigrant io ho una lince del 1984,bianca da quello che ho visto io il telaio e li 4 serie senza maniglie su i bandoni stop posteriore tipo dl contakm marcato serveta, blocchetto accensione dietro al telaio sotto la sella, accensione motorplat estrattore volano 27×1.50 invece che 27× 1,25 sensore di folle sul cambio e batteria.pedana senza listelli ma solo 4 tappetini incollati.saluti angelo |
Belligerante ugo |
Posted - 12 set 2019 : 13:58:58 Carissimo Andrea dovrebbe essere questo ma non sono sicuro 8060(Lam A37 codice ASI)1421/M codice Innocenti ti fai fare un campione e controlli ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 12 set 2019 : 08:15:15 Buongiorno amici, riprendo questo post perchè devo fare alcuni ritocchi alla venice di una Serveta 125 del 1981, conservata abbastanza bene. Il colore è grigio/argento metallizato, ma non riesco a trovare il codice giusto. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 15 set 2018 : 14:10:55 Caro Michele posso aggiungere la terza versione chiamata Lince ai cofani hanno messo gli adesivi cromati,quella vistosa carenatura al manubrio e il faro post.rettangolare,l'ultima versione 1986 si riconosce per il ritorno del faro tradizionale e il rubinetto benzina posto sul ponticello pedana ciaoCitazione: Messaggio inserito da mikigrant
Vengo alla produzione con probabili margini di errore: -la Jet 200 prodotta dal 1967 al 1969 era quella che più assomigliava alla SX 200 senza freno a disco, cofani SX 200, parafango e nasello LI III. La colorazione era bianco, oro metallizzato e giallo ocra interni verdino ( sul forum c'è la scheda ); - La Jet 200 prodotta dal 1972 al 1974 cofani e parafango LI III scritte sui cofani tipo DL, sportellino bauletto con griglie di areazione,scompare la conchiglia sotto la sella; - la Jet 200 prodotta sotto marchio Serveta dal 1974 al 1979 era credo molto vicina alla versione precedente con scritte adesive tipo DL, colorazione bianca, azzurro metalizzato, rosso metallico, (alcune le ho viste di amaranto. Viene presentata più performante rispetto alla precedente, la manopola del cambio è più malleabile, compaiono sulla stessa altri comandi elettrici non specificati; - la Jet 200 prodotta dal 1980 al 1982 comincia a cambiare qualcosa in merito a carrozzeria e compaiono le frecce che sono però con braccetti esterni,le colorazioni sono bianco, azzurro, ocra. E probabile che le frecce ci siano anche a fine produzione della precedente versione, ma non ne sono certo; - tra il 1982 e il 1984 la Jet diventa Lince le frecce sono sullo scudo e sui cofani, nasello e parafango in vetroresina squadrato, baule allo scudo bombato, sportellino del bauletto sotto la sella scompare, la colorazione dovrebbe essere solo bianca con scritte arancio, ma le ho viste di rosso, di grigio, nera con scritte argentate; - la Lince prodotta tra il 1986 e il 1989 anno in cui termina la produzione diventa molto plasticata con particolari che ho descritto in precedenza ( comandi sul manubrio), baule allo scudo squadrato, la ghiera fanale scompare, manubrio in vetroresina, la leva messa in moto non è classica Innocenti ed è nera. Le scritte cambiano e sono più semplici e moderne rispetto alle precedenti. Sentirei conferme a riguardo.
Vivi la vita
belligerante ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 15 set 2018 : 13:55:59 No e nemmeno l'omologazione c'è stampigliato ciao
belligerante ugo |
Anto78 |
Posted - 15 set 2018 : 13:33:18 125 Li 20xxxxx giusto? Non c'è scritto LIS?
Wow che lambretta |
Belligerante ugo |
Posted - 14 set 2018 : 21:51:04 Serveta Lambretta 125LI del 1979 inizio telaio 20xxxx ciao
belligerante ugo |
Anto78 |
Posted - 14 set 2018 : 18:19:51 ho una domanda, come inizia il numero di telaio di una serveta 125?
Wow che lambretta |
mikigrant |
Posted - 23 feb 2018 : 10:11:55 Discorso fanale posteriore : inizialmente quello della LI/S , poi quello tipico spagnolo e infine quello DL.
Vivi la vita |
mikigrant |
Posted - 23 feb 2018 : 09:00:11 Vengo alla produzione con probabili margini di errore: -la Jet 200 prodotta dal 1967 al 1969 era quella che più assomigliava alla SX 200 senza freno a disco, cofani SX 200, parafango e nasello LI III. La colorazione era bianco, oro metallizzato e giallo ocra interni verdino ( sul forum c'è la scheda ); - La Jet 200 prodotta dal 1972 al 1974 cofani e parafango LI III scritte sui cofani tipo DL, sportellino bauletto con griglie di areazione,scompare la conchiglia sotto la sella; - la Jet 200 prodotta sotto marchio Serveta dal 1974 al 1979 era credo molto vicina alla versione precedente con scritte adesive tipo DL, colorazione bianca, azzurro metalizzato, rosso metallico, (alcune le ho viste di amaranto. Viene presentata più performante rispetto alla precedente, la manopola del cambio è più malleabile, compaiono sulla stessa altri comandi elettrici non specificati; - la Jet 200 prodotta dal 1980 al 1982 comincia a cambiare qualcosa in merito a carrozzeria e compaiono le frecce che sono però con braccetti esterni,le colorazioni sono bianco, azzurro, ocra. E probabile che le frecce ci siano anche a fine produzione della precedente versione, ma non ne sono certo; - tra il 1982 e il 1984 la Jet diventa Lince le frecce sono sullo scudo e sui cofani, nasello e parafango in vetroresina squadrato, baule allo scudo bombato, sportellino del bauletto sotto la sella scompare, la colorazione dovrebbe essere solo bianca con scritte arancio, ma le ho viste di rosso, di grigio, nera con scritte argentate; - la Lince prodotta tra il 1986 e il 1989 anno in cui termina la produzione diventa molto plasticata con particolari che ho descritto in precedenza ( comandi sul manubrio), baule allo scudo squadrato, la ghiera fanale scompare, manubrio in vetroresina, la leva messa in moto non è classica Innocenti ed è nera. Le scritte cambiano e sono più semplici e moderne rispetto alle precedenti. Sentirei conferme a riguardo.
Vivi la vita |
nick8kola |
Posted - 21 feb 2018 : 12:26:05 Numero telaio 32xxxx immatricolata 84 e il serbatoio e la scatola filtro aria sono verdi militare |
mikigrant |
Posted - 20 feb 2018 : 22:58:54 Grazie, gli interni sono neri o verde militare? La tua dovrebbe essere prodotta dopo tra il 1983 e 85, ultima produzione, telaio che inizia con 33XXXX mi dai conferma?
Vivi la vita |
nick8kola |
Posted - 20 feb 2018 : 16:04:07 Ecco alcune foto della mia:
20180220_105154a.jpg _ _
_20180220_104851.jpg _ _
_20180220_104926.jpg _ _
_20180220_105106.jpg _ _
_20180220_105141.jpg _ _
_20180220_105134.jpg _ _
_20180220_105120.jpg _ _
_20180220_112406.jpg _ _
_20180220_104323.jpg _ _
_20180220_104943.jpg _ _
_20180220_104959.jpg _ _
_20180220_105010.jpg _ _
_20180220_105245.jpg _ _
_20180220_105250.jpg _ _ |
mikigrant |
Posted - 18 feb 2018 : 23:30:14 Grazie Marco ho sbagliato termine in merito al tachimetro. Come scritto nel post di apertura, le moto venivano assemblate con quello che si aveva, se alcuni particolari però si riescono a definire con le conferme da parte di altri utenti che ne sono possessori, sarebbe un buon risultato.
Vivi la vita |
ruotepiccole |
Posted - 18 feb 2018 : 17:21:24 Il coperchio manubrio in plastica appare sulle ultimissime Lince prodotte, quando la produzione si spostò da Eibar ad Orbar e la fabbrica prese la denominazione di SAL Serveta. Questa versione veniva chiamata “cabezona”, ovvero testona. Mi permetto di correggerti per quanto riguarda il tachimetro, che non era digitale. Alcuni erano simil-Innocenti marchiati Veglia Bressels, altri più recenti circolari e piccoli di produzione CEV. Come già detto in altra sede, non è facile creare una lista definita e precisa di caratteristiche del modello, perché a fine produzione montarono tutto ciò che gli capitava, senza particolari attenzioni. Una caratteristica tipica che ho trovato sulla mia è la chiocciola volano con l’alloggiamento per il motorino dell’avviamento elettrico. Ho però visto una sola Lince dotata dell’avviamento elettrico. Se hai altri dubbi, sono qui.
M |
Belligerante ugo |
Posted - 18 feb 2018 : 09:49:17 Questa serie venne chiamata serie 80,prima foto anno 1982/1984,la seconda foto 1985/1986,terza foto da esportaztone ciao
belligerante ugo |
mikigrant |
Posted - 18 feb 2018 : 08:36:05 Hai centrato Ugo, riesci ad estrapolare qualche dato in merito alla produzione?
Vivi la vita |
|
|