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 freni 125 D

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
vitto Posted - 15 lug 2005 : 11:40:37
Ciao a tutti. Sto rimontando (1 vite a settimana) la mia 125 D, e mi pongo il problema dei freni. Smontando il mozzo anteriore, e poi le due ganasce, i ferodi si sono letteralmente staccati, mi sembra fossero incollati. Devo cercarmi i ferodi nuovi (dove) da incollare (con quale adesivo) sulle ganasce che ho, oppure devo comprare dal catalogo del ricambista milanese le ganasce nuove con i ferodi già incollati?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta, non lasciatemi a frenare con la suola delle scarpe!

Ciao.

vitto
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
n/a Posted - 18 lug 2005 : 22:57:54
ok, buon lavoro allora

sx 225
cloroplasto Posted - 18 lug 2005 : 22:42:27
Purtroppo non ho avuto tempo di dedicarmi alla Lambra, sono tornato tardi dal lavoro, ma ho capito il trucco e appena posso ci provo, intanto grazie!

Hasta la Lambretta siempre!!
n/a Posted - 18 lug 2005 : 20:58:14
.... allora, risolto??????????

sx 225
cloroplasto Posted - 18 lug 2005 : 15:47:39
d'accordo matteo, non ho mai pensato di rettificarlo "fai da tè" e poi la rettifica serve se hai i tamburi ovalizzati o con superficie irregolare, non è il mio caso perciò niente rettifica.

Hasta la Lambretta siempre!!
matteob Posted - 18 lug 2005 : 14:28:29
Ducati ha ragione in tutto quello che scrive...
soprattutto sulla rettifica del tamburo!!!non provare mai a rettificarlo "fai da te" (a meno che chi rettifica sia davvero molto bravo) perchè si rischia di ovalizzare il tutto...
poi ricordiamoci che le Lambrette non frenano tanto, quindi non si può dare tanta colpa alle ganasce...l'importante è che queste siano in ordine (o rigenerate o nuove) e non all'osso...
ciao...matteo
n/a Posted - 18 lug 2005 : 13:57:12
TRUCCHETTO:

spessorare le ganasce (si usava molto negli anni '50, x carenza £):
1 smonta i ceppi, ora misura la h. e la largh. del "supporto" dove lavora la camm;
2 fai con un lamierino da 6/10 o 10/10 (dipende dallo spess. che devi aumentare), tagliato di largh. come il "supporto", uno spessore che andrai ad applicare al "supporto" stesso;
3 attenzione: il lamierino, va piegato così: 4/5 mm. lato esterno (verso il mozzo), lunghezza camm, e 8/10 mm. lato interno!!
4 ricordati di stringere il lamierino sulla ganasca in modo che non abbia nessun giuoco!!

5 rimonta il tutto e prova!

6 se non frena ancora, ripeti l'operazione anche sull'altra ganasca.

in bocca al lupo (anche se c'eri gia finito ... quando le hai comperate) HI HI


sx 225
cloroplasto Posted - 18 lug 2005 : 12:43:01
ok ieri ho risolto il problema di frenata posteriore, mantenendo i ceppi originali e regolando il cavo, ma anteriormente con i ceppi nuovi non è possibile ottenere una frenata decente. Probabilmente hai ragione duca...

Hasta la Lambretta siempre!!
n/a Posted - 17 lug 2005 : 11:27:31
HiHiHiHi

sx 225
cloroplasto Posted - 17 lug 2005 : 09:30:16
citazione:
... il problema che non frena, secondo me, sta in una non suff. regolazione cavo, e forse in una coppia di ceppi, troppo piccoli.


Indovina da chi li ho comperati.....................

Hasta la Lambretta siempre!!
n/a Posted - 16 lug 2005 : 21:42:09
esiste uno strumento INNOCENTI, per la rettifica dei ceppio o ganasce post. ma è di difficile reperimento, serviva a rendere la circonferenza delle suddette, il + possibile uniforme/circolare ...

inoltre, con un piccolo asse (per il montaggio del pezzo), si puo far rettificare il mozzo, sia ant. che post, per eliminare eventuali ovalizzazioni, ma soprattutto rigature e/o solchi!

... il problema che non frena, secondo me, sta in una non suff. regolazione cavo, e forse in una coppia di ceppi, troppo piccoli.



sx 225
Bicius Posted - 16 lug 2005 : 15:30:00
Ciao, parlando con Massimo di Longiano che mi sta rimontando la LI mi sembrava che avesse parlato anche di rettifica, non ho capito bene a cosa si riferisse, ma stavamo parlando dei freni e dei tamburi nuovi, cosa ne dice il buon Duca?

Bicius
n/a Posted - 16 lug 2005 : 12:58:43
... ma le ganasce, sono per il tu modello???


sx 225
cloroplasto Posted - 16 lug 2005 : 11:37:32
Certo Duca, Ganasce nuove e ravvivate con carta vetro, tirante in pos corretta, frenata comunque nulla!!!

Oggi provo a rifare la carteggiatura al tamburo e a pulirlo ben bene poi vediamo.

Hasta la Lambretta siempre!!
n/a Posted - 16 lug 2005 : 09:09:58
Non aspettatevi Super Frenate da una lambra Pre Li, ma neanche Post ...
comunque:
- carteggiatura mozzi OK! consiglio poi soffiatura e sgrassatura con diluente nitro!

- ma x le ganasce??? cosa avete fatto?? consiglio NUOVE e ravvivate con lima o carta vetrata, soffiATURA POI!!!

NB la cam del freno dev'esser regolata in posizione "normalmente a riposo", cioè con ganasce chiuse.
il tirante esterno, va inserito in modo corretto (ortogonale alla camm, qualche grado in +), ma l'asola permette solo questo!!!

poi, lavorate di tensione cavo e registri.

in bocca al lupo

sx 225
vitto Posted - 16 lug 2005 : 08:25:59
Ringrazio chi è intervenuto a rispondere alla mia domanda; anch'io come cloroplasto ho carteggiato i tamburi e mi pongo le stesse domande.

Alla prossima.

vitto
cloroplasto Posted - 15 lug 2005 : 17:06:13
ricollegandomi all'argomento...
ho cambiato le ganasce del freno anteriore della j560, la superf. interna del tamburo sembrava ottima, comunque ho dato una bella passata con carta vetro p600 per ripristinare il grip. Risultato: alla prova di frenata in velocità (bhè insomma dire velocità è un po' azzardato) la lambra non si è fermata!! Sembrava frenasse spingendola a mano, ma poi con le masse in movimento è un'altra cosa!!! Comunque, la mia domanda è questa: cosa devo fare, ricarteggiare con carta meno fine e con più energia oppure portare il tamburo a tornire??? E come faccio in futuro a capire se devo intervenire sul tamburo senza dovermi schiantare?

Hasta la Lambretta siempre!!
n/a Posted - 15 lug 2005 : 14:13:04
MMM ... negli anni '50, i ferrodi, venivano fermati con dei ribattini in rame, forse solo quelli montati dalla casa madre erano incollati a caldo!!!!!!!!
oggi,l'incollaggio si fa ancora, ma ganasce non std, oppure se il ricambio è introvabile .... ti consiglio di prendere una coppia di nuove ganasce, dato che si trovano con facilità e costano relativamente poco.

sx 225
i4yfc.fabri Posted - 15 lug 2005 : 13:54:15
I ceppi sono sempre stati incollati da che mondo é mondo, solo che varia la qualità della colla !

A piacenza c'é una ditta che si chiama Frenotecnica e che, portandogli le ganasce di metallo, gli ricostruisce sopra i ceppi di ferodo.

Probabilmente i tuoi ceppi si sono staccati o per vetustà della colla, o per cattiva qualità dell'incollaggio.

Anche la presenza di massicce untuosità può provocare l'alterazione della tenacità della colla.

FABRIZIO
matteob Posted - 15 lug 2005 : 12:19:31
Beh, io se fossi in te, non farei del fai da te con i freni...!!!già la Lambretta frena poco, se non abbiamo la certezza di avere di avere dei buoni mezzi frenanti, io non ci farei nenahce un giro per l'aia...
qua a forlì c'è una persona che li rigenera (se sono in condizioni dignitose)...
oppure ti consiglio di fare l'investimento presso uno dei soliti ricambisti che conosciamo ormai tutti...saluti...matteo

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