V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Alvise li |
Posted - 04 nov 2017 : 17:21:59 Ciao a tutti! Visto che siete un’ enciclopedia umana e Senza aprire post su post ho deciso di aprirne uno dedicato alla mia Lambretta. Ve la presento anche se alcuni l’ avranno già vista in altri post. Lambretta 150 li dell’ ottobre 1962. Dimenticata nello scantinato di mio nonno dal 1972 circa ha rivisto la luce a marzo di quest’anno quando mio nonno ha deciso di regalarmela ed è stata subito passione.
Allegato: Lambretta_6.pdf 188,73 KB_
Allegato: Lambretta_5.pdf 168,74 KB_ Premetto che vorrei tentare un restauro conservativo anche se non sarà facile quindi ho iniziato a smontare tutto da cima a fondo
Allegato: Lambretta_7.pdf 153,22 KB_
Allegato: Lambretta_9.pdf 114,68 KB_
Allegato: Lambretta_8.pdf 128,21 KB_ Oggi ho iniziato a pulire il telaio con cif e spugnetta e i risultati sono stati fantastici secondo me!
Allegato: Lambretta_10.pdf 181,8 KB_
Allegato: Lambretta_11.pdf 221,13 KB_
Allegato: Lambretta_12.pdf 198,73 KB_ Grazie a tutti!
Alvise li |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 12 apr 2021 : 13:36:08 Citazione: Messaggio inserito da Alvise li
Ciao a tutti! Riesumo il mio post dopo ben 2 anni di stop. Oggi riprovando a mettere in moto(a parte la scintilla che manca) sento sempre un attirito secondo me troppo forte sulla pedivella. Soprattutto ad un punto che non so se inferiore o superiore si blocca proprio e devo darci di brutto per farla scendere. Preciso che rimontando il volano ho trovato la chiavetta come rovinata. La parte dritta che sporge dall’ albero si sta per rompere. Cosa potrebbe essere? Non mi sembra solo un attrito dovuto da paraoli e cuscinetti nuovi. Grazie a tutti!
Alvise li
La chiavetta del volano potrebbe essersi rovinata per il contraccolpo di cui parlavi due anni fa. Probabilmente adesso non parte perchè è fuori fase.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 12 apr 2021 : 13:32:31 Visto che il rumore lo senti solo con la candela montata, mi viene il dubbio che QUELLA candela abbia qualcosa di strano, ad esempio sia senza la rondella e di conseguenza avvitandola a fondo sporge troppo nella camera di scoppio. E' un'ipotesi, ma controlla bene.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
riz |
Posted - 10 apr 2021 : 23:07:43 non è che ti batte il pistone sulla testa?
------------------------- Homo Nocturno |
Belligerante ugo |
Posted - 10 apr 2021 : 20:57:04 Smonta il coperchio del carter è controlla dentro che cosa è succcesso di sicuro si è rotto qualcosa oppure allentato o montato male ciao
belligerante ugo |
Alvise li |
Posted - 10 apr 2021 : 17:55:45 Ciao a tutti! Riesumo il mio post dopo ben 2 anni di stop. Oggi riprovando a mettere in moto(a parte la scintilla che manca) sento sempre un attirito secondo me troppo forte sulla pedivella. Soprattutto ad un punto che non so se inferiore o superiore si blocca proprio e devo darci di brutto per farla scendere. Preciso che rimontando il volano ho trovato la chiavetta come rovinata. La parte dritta che sporge dall’ albero si sta per rompere. Cosa potrebbe essere? Non mi sembra solo un attrito dovuto da paraoli e cuscinetti nuovi. Grazie a tutti!
Alvise li |
Alvise li |
Posted - 26 apr 2019 : 14:17:00 Volevo precisare che i “colpi” sulla pedivella si sentono solo quando c’è la candela e quindi con la sua compressione. Senza invece tutto scorre liscio.
Alvise li |
Alvise li |
Posted - 26 apr 2019 : 13:23:47 Buongiorno a tutti! Ho ancora bisogno del vostro aiuto!oggi provando per l’ ennesima volta a mettere in moto il mezzo, provando a mettere un po’ di miscela dal foro della candela e spedalinando, ho sentito una specie di contraccolpo e di seguito ad ogni spedalata un “ta ta ta” che da a pensare a qualcosa di lasco. Smontando il carter ad occhio non ho visto nulla di strano. Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Alvise li |
Alvise li |
Posted - 16 apr 2019 : 20:47:02 Probabile si. Infatti con un mio collega l’ Avevamo messa in un forno industriale forse alzando un po’ troppo la temperatura. Comunque problema scintilla risolto! È bastato “battere” la treccia di massa con il tester per capire che non faceva bene contatto. Una bella pulita dall’ ossido e via una bella scintilla dalla prima spedalata! Domani olio nel carter, su il carburatore, un po’ di miscela e incrocio le dita :) Buona serata a tutti!
Alvise li |
Belligerante ugo |
Posted - 15 apr 2019 : 21:30:35 Il motivo della flangia deformata di sicuro quando hanno riscaldato per togierla oppure per togliere il cuscinetto è stata riscaldata troppo ciao
belligerante ugo |
Alvise li |
Posted - 15 apr 2019 : 19:50:33 Ciao a tutti! Scusate se non sono riuscito a postare le immagini, ma sono veramente negato. In ogni caso sono riuscito a risolvere: il problema stava sulla flangia dove ha sede il volano che si era deformata non so per quale motivo e di conseguenza il volano andava a grattarci contro bloccando tutto. Ora la voglia di metter in moto è tanta. Leggevo che basta collegare il verde dell uscita statore alla bobina e L altro polo della stessa a massa giusto? Ho già fatto la prova del verde a massa e sfiaccola per bene! Grazie a tutti!
Alvise li |
Iso |
Posted - 18 mar 2019 : 20:52:39 Se le fai girare su watsapp si ridimesionano automaticamente.
Ciao. |
Alvise li |
Posted - 18 mar 2019 : 12:52:42 Bellissima complimenti! Per quanto riguarda le foto sto diventando pazzo a ridimensionare le foto da iPhone 
Alvise li |
Belligerante ugo |
Posted - 17 mar 2019 : 22:31:20 Complimenti bel lavoro anzi ottimo ciao
belligerante ugo |
uomovouge |
Posted - 17 mar 2019 : 22:09:32 questa e la mia prima e dopo la cura smontata tutta ripulita lucidata e ritoccata sostiruzione parti in gomma cavi motore rifatto e rimontata.
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Belligerante ugo |
Posted - 11 mar 2019 : 20:21:45 Non significa niente che cuscinetti e paraoli sono nuovi la leva avviamento deve scendere quando metti in moto,scusa perchè non metti qualche foto come richiesto perchè dalle mie parti si dice che quattro occhi vedono meglio di due ciao
belligerante ugo |
Alvise li |
Posted - 11 mar 2019 : 19:59:31 Allora ho smontato il tutto e pare tutto ok. Aiutandomi girando il volano a mano la pedivella scende e prende il via! Sembra come se tutto fosse “troppo stretto” e fa troppo attrito. Premetto che tutti i paraoli e cuscinetti sono nuovi. Grazie a tutti
Alvise li |
Belligerante ugo |
Posted - 11 mar 2019 : 13:38:12 Il problema sarà nel coperchio smonta e fai delle foto per capire meglio ciao
belligerante ugo |
Alvise li |
Posted - 11 mar 2019 : 12:52:28 Ciao a tutti! Dopo aver risolto il problema dell’ albero ieri ho deciso di chiudere i carter, ma una volta montato sul telaio la pedivella non ne vuole sapere di scendere, sembra bloccata! Premetto che girando a mano il volano, il pistone sale e scende regolarmente e che in un precedente accoppiamento dei carter provvisorio girava tutto regolarmente. Sapete dirmi dove potrei aver sbagliato? Questa sera penso aprirò di nuovo tutto! Grazie a tutti!
Alvise li |
Belligerante ugo |
Posted - 17 ago 2018 : 14:05:09 La filiera è difficile reperirla perchè ha la filettatura al contrario(sinistrosa)comunque il passo 1,25,ma il mio consiglio e di provare con una limetta di quelle piccole io faccio cosi quando succede e viene bene ciao
belligerante ugo |
Alvise li |
Posted - 16 ago 2018 : 18:10:26 Ciao a tutti!ho bisogno ancora una volta di voi! Purtroppo mi ritrovo il filetto dell’ albero motore lato volano leggermente rovinato all inizio e vorrei provare a salvarlo con una filiera. Sapete dirmi il passo? Grazie a tutti!
Alvise li |