Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 selle 1° serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
omega Posted - 09 lug 2005 : 23:06:03
ciao !

non parlo troppo italiano.
una ?:
selle singolare 1°serie = 2°serie
o differente?
grazie & saluti
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giovanni Posted - 28 lug 2005 : 12:19:32
Confermate che la III serie usciva di fabbrica con il solo sellino anteriore?
Il posteriore si pagava a parte?
Forse è per questo che è più difficile trovare i sellini posteriori e spesso si incontrano anteriori adattati con il cuneo a posteriore.
Le selle della seconda sono uguali alla terza?
A questo punto direi che in tutte le Li dopo il 58 è sufficente che la maniglia sia nella sella anteriore e i telai siano fra loro uguali.
omega Posted - 28 lug 2005 : 00:21:51
grazie per gli informazioni!
PV33 Posted - 28 lug 2005 : 00:16:30
La LI prima serie nasce con la maniglia passeggero sulla sella posteriore, che passa sull'anteriore approssimativamente nel tardo autunno del 1958. Dal quel punto in avanti le selle sono "tecnicamente" uguali a quelle della seconda serie.
Però se si confrontano "con la lente" si troveranno certo piccolissime modifiche tipo giunzioni dei pezzi spostate di qualche m.m., lunghezza delle molle, ecc.; non sono vere differenze, solo adattamenti di lavorazione ed in pratica sono uguali.
Naturalmente ant. e post. non sono compatibili; se lo si trova si può usare il cuneo di adattamento, funziona ma è più tipico della terza serie.
Ciao.
n/a Posted - 26 lug 2005 : 15:58:14
ecco, questo non lo so! devo andare a vedere.
SONO ANDATO A CONTROLLARE, MA LE SELE CHE HO IO, SONO DI UNA LI 150 I^S, II^VERSIONE E LA MANIGLIA PASSEGGERO E' SULLA SELLA POST (LA SELLA ANT. PERO' PRESENTA GIA' I 2 FORI PER LA MANIGLIA, COME SULLA LI II^S) ... ma non fidatevi di tutto quello che si vede sula carta astampata ... ad esempio sul dl 200 (dell'ultimo articolo), che ca..o di sella gli hanno messo, non sarà mica quella originale???

per le selle, l'anteriore ha la base con i fori curva, invece la posteriore ha labase piatta!!!!!!!!

spesso, mettono una ant sul post, ma si vedono degli "zoccoli" sotto, per portarla a livello con l'anteriore, che fanno paura!!!!!!!!!!!!!

sx 225
Bicius Posted - 26 lug 2005 : 15:24:26
Ciao Luca, sul giornale di cui si parla qui sul forum (motociclsmo d'epoca?, non mi ricordo) quello con il TV3 in copertina, per capirci, ha tre prima serie in sequenza all'interno.
Sperando sempre che l'originalità dei mezzi sia mantenuta (PV33 penso possa garantire, o intervenire in caso contrario), la maniglia in ferro era forse per la primissima prima serie, poi sulle altre mi sembra ci fosse una maniglia in cavetto rivestito in gomma.
Magari controlla anche tu dal giornale, non ce l'ho sotto mano al momento e non vorrei che la memoria mi giocasse qualche scherzo.
Invece io volevo chiedere una cosa sempre relativa alle selle per 1ª o 2ª serie: l'anteriore e la posteriore differiscono solo per i buchi della maniglia passeggero?
Visto che will fatica a trovare una sella posteriore, se ne trova una anteriore e fa , al limite se proprio non vuole vederli, chiudere i buchi, è alla fine la stessa cosa???
Ciao

Bicius
n/a Posted - 26 lug 2005 : 13:42:36
allora, dopo il SUPER week end scooteristico, con omega ed altri 2 tedeschi, ho notizie fresche:

Mi hanno fatto rovistare ovunque, ed alla fine sono saltate fuori 2 coppie di selle, una per LI I^s e una per LI II^s!!!

differenze essenziali:

1) le selle (copertine) sono pressochè identiche;
2) i telai, anche, uno per sella ANT. e uno per sella POST.;
3) unica differenza sostanziale, la maniglia per il passeggero:

I^s, maniglia in ferro, ricoperta in gomma (come sui modelli d/ld/e/f), attaccata alla sella POST. non sui fianchi, ma sulla parte inferiore!
II^s, maniglia passeggero, in cavetto d'acc. rivestito in gomma, con gancetti! agganciata a degli appositi fermi, posti sulla sella ANT.
Questo, per ora è tutto.


ciao e buon restauro

sx 225
Giovanni Posted - 26 lug 2005 : 11:56:22
...
Ducati hai dato una occhiatina al deposito?
Mi piacerebbe sapere chi erano i costruttori dei sellini e quali erano i principali particolari di riconoscimento.
Spesso si trovano sellini anteriori adattati a posteriori.
Ciao e grazie.
Giovanni
Janez Posted - 11 lug 2005 : 08:43:49
Ciao Roman, benvenuto sul forum!! Come va in germany? Spero di vederti presto ! Duca, dai, dai explicazioni!!!

Macchia nera Forever!
n/a Posted - 11 lug 2005 : 08:13:05
"explicazione" di luca:
Hi Hi ... sulla lambra 8come anche su altri scooter d'epoca), si può trovare di tutto o quasi!
In linea di MAX, le selle I^ & II^ s, sono similari, ma dipende molto anche dalla marca del costruttore.
poi, si possono trovare selle Post. con spessori var, tra sella e telaio, questo Xche, sono state montate selle Ant. anche sul Post!!!!
... darò un occhiatina in deposito e vi aggiornerò presto, con + precisione

sx 225
omega Posted - 10 lug 2005 : 17:07:14
grazie,
-allora, attendo alla explicazione da luca..
Giovanni Posted - 10 lug 2005 : 16:35:15
Ciao Omega.
Io ho notato che vi sono diversi tipi di sellini tutti tra loro intercambiabili.
Le differenze sono sulle molle e in parte sul telaio.
Ducati se conosci la "cronologia" di queste modifiche, potresti spiegare anche a me?
E' da un pò che mi incuriosisce questa storia dei sellini. :)
Ciao grazie.
n/a Posted - 09 lug 2005 : 23:09:33
ciao Roman, mandami una mail che cosi ti saluto e ti spiego, anche se sei un bravissimo lambrettista!!!!!!!!!

ciao TV 200

sx 225

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits