Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smonto la frizione del PX?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Massimiliano Posted - 07 lug 2005 : 11:21:00
Visto che oggi sto bighellonando e basta, andiamo oltre: passiamo all'argomento "frizione PX".
La mia è vecchiotta, e siccome farò tanta strada in agosto, mi verrebbe voglia di sostituirla e di farlo da me.
Ho letto un po' di cose in proposito, non sembra impossibile, ed ho anche trovato gli accessori per smontarla, ma volevo sentire il parere di voi esperti.
Se l'avete già fatto, datemi dei bei consigli pratici, mi raccomando!

Ciao e grazie

Massimiliano
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Massimiliano Posted - 08 lug 2005 : 18:15:47
Ciao Ferruccio, la mia Vespa ha ufficialmente poco più di 70.000 km. Non è stata trattata benissimo, e si vede: aveva dei cerchioni degli anni '60 (non scherzo) sfracellati dalla ruggine, ha le guaine dei freni eccetera molto usurate, un po' di ruggine qua e là. E stiamo parlando di una Vespa del 1981, non di una Lambretta del 1960.

Diciamo che la Vespa funziona bene, ma le condizioni generali destano qualche sospetto sull'affidabilità, tantopiù che la possiedo solo da un paio di mesi. Il mio meccanico lo sa, ed alle sue profezie poco incoraggianti unisce anche qualche consiglio pratico: mi consiglia di portarmi via qualche cavo, le puntine, magari i dischi della frizione casomai in Francia mi prospettassero attese lunghissime (si parla di agosto) per avere il ricambio.

Ma ci ho fatto ormai tremila chilometri, spero che ormai le rogne vere e proprie siano venute alla luce.
Grazie per l'augurio!

Massimiliano
ferruccio87 Posted - 08 lug 2005 : 08:42:31
Ciao.C'è un detto:se non è rotto non puoi ripararlo.Scherzi a parte,cosa si dovrebbe fare sui nostri mezzi,fare una revisione totale del motore ogni 2000 km? più spesso? Più di rado? e quando? Io penso che una buona manutenzione ordinaria e un uso fatto con un minimo di criterio permetta di fare vagonate di km senza problemi,specialmente con mezzi notoriamente affidabili come le vespe.Oltretutto la tua quanti km ha? A proposito del meccanico catastrofista:per fare 2000 km cosa suggerisce? di rifare completamente il motore e cambiare completamente tutta la parte elettrica,le gomme i freni e il telaio,perchè a volte intaccati dalla ruggine si sono rotti.Comunque a parte tutto un meccanico degno di questo nome dovrebbe essere in grado, vedendo il mezzo e le sue condizioni e provandolo,di dirti cosa c'è che non è a posto,specialmente in una vespa i cui difettisi sentono tutti subito e facilmente.Se poi il tizio non ha mai visto quel tipo di mezzo e lo conosce come io conosco i motori di elicottero,allora è ovvio chefà le diagnosi più strane e,ovviamente per caso,consiglia di cambiare tutto quello che si può rompere(leggi vespa in toto).Ti auguro che non sia il tuo caso e il tipo sia solo un pò allarmista.saluti e buon viaggio Ferruccio
Massimiliano Posted - 07 lug 2005 : 19:23:30
Grazie Ferruccio. In effetti, perché mai dovrei sostituirla?
Perché ho un amico vespista (con PX anche lui) paranoico ed un meccanico catastrofista, di quelli che dicono: "Duemila chilometri con questa? Mah... E se poi si rompe la frizione? se si sgretola il cambio?" e così via.
Sicché mi era venuto in mente di cambiarla comunque, ma quasi quasi ci ripenso, dato che funziona bene - almeno adesso.

Grazie ancora per i consigli, torneranno buoni un'altra volta

Massimiliano
ferruccio87 Posted - 07 lug 2005 : 13:16:54
ciao.se la frizione funziona bene e non strappa quando parti "allegro" non vedo perchè tu la voglia importunare,considera che la frizione della px è molto robusta e non ha mai dato problemi particolari.Se comunque decidi di smontarla(cosa piuttosto facile) sappi che il problema è casomai il rimontaggio,particolarmente il dado centrale che regge il pacco frizione,non è un dado esagonale,ma ha una dentatura in cui si inserisce una chiave apposita(che ovviamente serve anche per lo smontaggio),questo dado deve assolutamente essere ben serrato(se ci dai del frenafiletti non fai che bene)e per essere sicuri di stringerlo la dentatura deve essere in ottime condizioni,così quella della chiave,e quando si serra si deve contemporaneamente spingere verso il dado per evitare che la chiave salti e rovini i denti del dado.A parte questo lo smontaggio e rimontaggio sono abbastanza semlici.saluti Ferruccio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits