Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Una bella grattata....... 150LD

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Lorenzo Posted - 26 mag 2017 : 17:49:02
Guardate le foto........ cosa dite? una bella grattata non è vero?
Accidenti, pistone nuovo e cilindro rettificato, ho fatto non più di 200 Km, velocità max 50 Km/h, miscela al 3-4%. Mentre me ne andavo tranquillo ho sentito il classico calo repentino di potenza con conseguente spegnimento del motore. Dopo 5 secondi metto la 2^ marcia e si riaccende tranquillo.
Poi è successo un'altra volta ed un'altra ancora. La carburazione era OK ma per prova ho alzato lo spillo di una tacca e poi ho provato a lanciarla a 65 Km/h () e come mi aspettavo è successo ancora. Oggi ho smontato tutto e il risultato è quello che vedete nelle foto. Il pistone è (era) un wellworthy (mi dicono che è una buona marca). Non ho capito cosa sia successo ma sospetto che il segmento indicato dalla freccia sia stato difettoso, tanto che adesso è incastrato e non si muove dalla cava.
Suggerimenti?

DSC_0418.jpg
_ _

DSC_0419.jpg
_ _

DSC_0420.jpg
_ _
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andy Posted - 01 giu 2017 : 00:25:30
Leggo solo ora perche ero in ferie...quei pistoni sono buoni, li conosco perche' molto comuni sulle Norton.
Per come la vedo io e' sicuramente imputabile a rettifica troppo stretta. Fattelo portare a 8 o 9 centesimi e vedi se te la cavi con un .4 o se devi andare con un .6.
Borgo e Vertex sono ormai difficili da trovare per le D/LD, io sto provando un Meteor di nuova produzione a due fasce (comprato da scafuto) e sembra di buona qualita.
Lorenzo Posted - 29 mag 2017 : 08:49:44
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

per averci fatto solo 200 km anche lo spinotto sembra già segnato ma miscela a che percentuale l'avevi...io con un pe 200 ci ho messo 300 a grippare ...solo benzina partito tutto..

175 tv

Miscela al 3-4%
dindo Posted - 29 mag 2017 : 05:55:23
per averci fatto solo 200 km anche lo spinotto sembra già segnato ma miscela a che percentuale l'avevi...io con un pe 200 ci ho messo 300 a grippare ...solo benzina partito tutto..

175 tv
Raffa1975 Posted - 28 mag 2017 : 18:14:09
Da come mi hai risposto in passato credo non ci sia da insegnarti niente, sono sicuro te la caverai molto bene

CiaoRaffa1975.
faferoso Posted - 27 mag 2017 : 10:03:56
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Successo anche a me con la ld quando mi lasciarono 6cent di gioco. Un bravo rettificatore mi disse attento che te lo rifà ancora poi mi portò il gioco (così si chiama mentre la tolleranza è un altra cosa) a 9 cent più consoni ad un cilindro in ghisa. Mai più avuto problemi

E' vero, se ti capita chi sa fare la rettifica, non ci saranno più problemi.
Mi hanno fatto la stessa cosa sulla mia SX150, cilindro testa e pistone, in mano alla persona giusta e stai sereno.

Fabio
Lorenzo Posted - 27 mag 2017 : 08:22:44
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non credo sia colpa della 3 fascia, è bloccata perchè con la grippata si è deformata la gola.
E' una grippata del pistone e non delle fascie, probabilmente per i motivo già descritti.
Se devo essere sincero io farei fare un buona lucidatura del cilindro, sia per eliminare le righe provocate dalla grippata che per aumentare un po' il gioco o tolleranza o come si vuol dire.
Cambierei sicuramente le fascie ma riutilizzerei il pistone, previo un passata con la paglietta o carta fina.

Ciao.

OK, sentirò anche il parere del rettificatore.
Ciao
Iso Posted - 26 mag 2017 : 23:49:29
Non credo sia colpa della 3 fascia, è bloccata perchè con la grippata si è deformata la gola.
E' una grippata del pistone e non delle fascie, probabilmente per i motivo già descritti.
Se devo essere sincero io farei fare un buona lucidatura del cilindro, sia per eliminare le righe provocate dalla grippata che per aumentare un po' il gioco o tolleranza o come si vuol dire.
Cambierei sicuramente le fascie ma riutilizzerei il pistone, previo un passata con la paglietta o carta fina.

Ciao.
Lorenzo Posted - 26 mag 2017 : 22:18:01
Si, ci sono state almeno 3 grippate di cui l'ultima volutamente provocata. I fermi delle fasce ci sono tutti, non ricordo quale tolleranza mi avesse detto il rettificatore però non mi sembrava stretto quando l'avevo montato tanto che la pedivella d'avviamento scendeva tranquillamente senza sforzo.
Non so cosa sia successo, non mi era mai capitato. Ho il sospetto che la 3^ fascia, quella più vicina allo spinotto, abbia causato il pasticcio.
Ora devo trovare un buon pistone da almeno 57,6 e rifare il lavoro, a meno che il rettificatore mi dica che il cilindro è salvo e quindi montare un altro 57,2.
stefanold Posted - 26 mag 2017 : 22:13:31
Successo anche a me con la ld quando mi lasciarono 6cent di gioco. Un bravo rettificatore mi disse attento che te lo rifà ancora poi mi portò il gioco (così si chiama mentre la tolleranza è un altra cosa) a 9 cent più consoni ad un cilindro in ghisa. Mai più avuto problemi
Belligerante ugo Posted - 26 mag 2017 : 21:17:02
Io credo che non hanno rispettato la tolleranza, si vede che ci sono state più di una grippata ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 26 mag 2017 : 20:39:24
eh una bella grippata. scaldata ! inoltre dalla terza foto sembra anche che qualcosa ha grattato il pistone.... non e' che hai perso il pernetto della terza fascia elastica ? inoltre che tolleranza avevi ? forse l'hanno fatta troppo stretta...

Lambretta Club Trento

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000