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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 17 mag 2017 : 07:31:44
ciao, sono alle prese con una nuova " avventura " .
Nel mio garage ora c'e' anche una Gilera 124 4 marce del '70.
Mio malgrado l'ho acquistata smontata in due scatoloni da un amico che 20 anni fa voleva restaurarla ma poi ha abbandonato l'idea .
Per prima cosa ho deciso di rimontarla per vedere se mancasse qualche pezzo e penso che sia stata una cosa giusta, vi pare ?
Volevo anche metterla in moto ma ho notato che non arriva corrente.
Ho fatto le verifiche del caso ma niente .
Candela nuova, una limatina alle puntine, controllo dei vari fili a massa , cavo candela all'ingresso della bobina che era ossidato l'ho un po tagliato e rimesso a posto, ma niente.
Che altro posso fare ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alduti Posted - 25 mag 2017 : 21:29:30


Troppo belli glì anni 60-70.
birogiro Posted - 24 mag 2017 : 19:58:01
Pardon Alduti
birogiro Posted - 24 mag 2017 : 19:57:25
Risolto splendidamente. ..grazie Alcuni. ..
alduti Posted - 23 mag 2017 : 22:21:13
Meglio se a motore caldo,
Motore spento,prima marcia inserita, frizione tirata, spingere avanti indietro avanti indietro

Troppo belli glì anni 60-70.
birogiro Posted - 23 mag 2017 : 21:52:03
stasera , non contento di aver messo in moto la Gilera, ho deciso di fare un piccolissimo giro ma, ingranata la marcia e tirata la frizione, quest'ultima non attacca e , facendo il solito balzo, si spegne.
E' il classico sintomo da " frizione attaccata " .
Vorrei evitare di smontare la frizione per revisionarla, ma che tentativo potrei fare per farla " staccare " ?
Iso Posted - 22 mag 2017 : 22:42:37
Ottimo.

Ciao.
birogiro Posted - 21 mag 2017 : 13:48:12
Ciao Gigi, non ci crederai , ma dopo 25 anni di riposo, la vecchia Gilera , grazie soprattutto al tuo aiuto, e' andata in moto al P R I M O colpo.
Penso che la mossa vincente, oltre ad aver pulito l'interno del volano un po sporco, sia stato l'avvicinamneto degli elettrodi della candela come da te suggerito...grazie ancora !!!
Iso Posted - 20 mag 2017 : 19:59:52
E' probabile che sia un combinazione già testata.
Ma vedrai che funziona, tieni gli elettrodi della candela a 0,3 e regola le puntine a 0,4 non di più, tanto pe rcominciare,
Se non funziona ancora stacca il condensatore.

Ciao.
birogiro Posted - 20 mag 2017 : 17:02:06
stasera provo...ma rivedendo tutti i miei tentativi precedenti mi sa che ho gia' provato questa combinazione.
Se non va che faccio ?
Iso Posted - 20 mag 2017 : 16:08:42
Bravissimo.

Ciao.
birogiro Posted - 20 mag 2017 : 15:04:55
grazie Gigi, quindi ricapitolando : per far arrivare corrente e poter iniziare a mettere in moto devo collegare il filo unico con scotch rosso a massa, uno dei due fili e cioe' quello con scotch bianco va alla bobina ( l'altro attacco della bobina e' a massa ) e l'altro dei due fili con scotch azzurro lo lascio staccato perche' non devo ancora attaccare l'impianto elettrico. Giusto ?
Iso Posted - 20 mag 2017 : 13:31:24
Bene.
Il filo dove c`e lo scotch rosso sarebbe il verde dello stop che per adesso tieni a massa.
Il filo sul condensatore sará il filo grigio che va alla bobina.
Il filo con lo scotch azzurro sará il filo rosso che va alle luci.

Ciao.
birogiro Posted - 20 mag 2017 : 12:34:05
Sì gigi è la bobina di sopra un filo è quello con scotch rosso e l'altro di colore più chiaro è saldato al condensatore
Iso Posted - 20 mag 2017 : 12:02:13
Non ancora, perchè una delle due bobine deve avere due fili e nella foto non li vedo.
Sospetto quella sopra, ma ho bisogno di vederli.


Ciao.
birogiro Posted - 20 mag 2017 : 10:14:02
Gigi a prescindere dai fili (scusami ma di impianti. Elettrici non ci capisco niente) puoi dirmi come li devo collegare alla bobina per far arrivare corrente e mettere in moto? Tipo scotch rosso a...scotch bianco a...etc
Iso Posted - 20 mag 2017 : 09:51:02
Scusa il ritardo.
Il verde (quello per lo stop) deve partire da una bobina (non dal condensatore), da non confondere con il verde degli impianti Lambretta.
Credo sia la bobina in alto.
Questa deve avere due fili, una che va alle puntine o condensatore (è indifferente) o l'altro filo esce dallo statore e essere il verde.

Il filo grigio (quella che va alla bobina esetrna) invece deve partire dal condensatore (o puntine)

Quella in basso ha un filo per conto suo (il rosso) ed è la bobina luci.
Ti trovi

Ciao.
birogiro Posted - 20 mag 2017 : 08:19:46
Gigi e Balbo mi aiutate ?
birogiro Posted - 19 mag 2017 : 22:34:38
il filo con lo scotch bianco e' saldato sul condensatore, mentre gli altri due sulle bobine
birogiro Posted - 19 mag 2017 : 21:42:19
scusate ho sbagliato la foto :

jpeg.jpg
_ _
birogiro Posted - 19 mag 2017 : 21:40:51
allora, ho smontato il volano come da foto :
- il filo unico con scotch rosso
- il filo con scotch bianco che corrisponde al filo verde
- il filo con scotch azzurro in basso corrisponde al filo bianco.
Come vanno collegati ?
grazie

jpeg.jpg
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