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 150 LD: volano FILSO o MAGNETI MARELLI

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucaice27 Posted - 07 mag 2017 : 18:24:35
Ragazzi devo cambiare le puntine alla mia Lambretta 150 LD. Ho smontato il volano. Non riesco a capire se è un FILSO o un Magneti Marelli.
Altra domanda poi. C'è qualche modo per capire se il condensatore del volano e la bobina sono ancora buoni o meno ?? (Premetto che la Lambretta l'ho comprata e non si accendeva) quindi non so bene cosa possa avere e COSA CONTROLLARE (tipo bobina e fusibili). Per ora ho pulito il serbatoio, il carburatore,sostituito la candela e devo cambiare le puntine.

Grazie mille ragazzi, mi aiutate sempre...

IMG_3338.jpg
_ _

lucaice27
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 mag 2017 : 15:12:58
Sicuramente la mancata scintilla non dipende dalle puntine scalinate.
Mentre è ragionevole ipotizzare che quei fili spelacchiati diano problemi.

Ciao.
lucaice27 Posted - 22 mag 2017 : 12:09:00
Lorenzo è proprio quello che mi ero prefissato di fare. Il problema è che appunto prima non andava in moto!! Non c'era scintilla!! Non so se il problema fossero questi fili schifosi, i contatti sporchi o ossidati, oppure le puntine scalinate!!
Adesso sto procedendo step by step.. purtroppo posso lavorarci solo nel weekend perché durante la settimana sono sempre via x lavoro. Ovviamente dovrò ricontrollare anche la fase!

lucaice27
Lorenzo Posted - 22 mag 2017 : 11:19:04
Quei cavetti fanno proprio pena e i contatti della piccola morsettiera tonda sono sicuramente sporchi e malandati. Il problema è che per sostituire il cavo marrone sfilacciato dovresti cambiare tutto il cablaggio.........
Io personalmente ti consiglio di procedere in questo modo:
- pulisci bene tutta la zona, compresa la morsettiera. Usa pennello e benzina e poi passa la bomboletta spray per contatti elettrici.
- assicurati che i cavetti interni, che provengono dalle bobine, siano ben collegati alla morsettiera
- Taglia quei pochi centimetri di cavetto sfilacciato e ripristina il collegamento con la morsettiera. Il filo dovrebbe arrivarci anche se un pelo più corto.
- rimetti tutti i fili nello stesso ordine in cui li hai scollegati (se andava prima deve andare anche adesso)
- riprova se ottieni scintilla alla candela
lucaice27 Posted - 22 mag 2017 : 10:54:42
Mmmh,... non riesco bene a capire quelli che sono intrecciati tra loro.. ne vedo uno poi anche azzurro


lucaice27
Belligerante ugo Posted - 22 mag 2017 : 09:20:44
Il colore dei fili sono,Verde collegato alle puntine e bobina interna poi quando esce c'è collegato un'altro filo Verde che va alla bobina esterna,Marrone collegato all'altra bobina interna ciao

belligerante ugo
lucaice27 Posted - 21 mag 2017 : 23:14:28
Ragazzi le puntine le devo cambiare perché sono scalinate ed una leggermente bucata. Ho fatto controllare il volano che fosse magnetizzato..ed è ok, poi ho fatto controllare la bobina al test ed è bella vigorosa anche lei, quindi ok. Adesso mi sorge un dubbio sui vari cavetti che vanno al volano. Li ho trovati tutti rovinati e sfilacciati.. il problema è che vorrei capire esattamente i vari colori e dove vanno "a finire". Qualcuno potrebbe dirmi colore x colore o se eventualmente ha un bel paio di foto da postarmi per farmi vedere i passaggi dei cavetti?
Li ho trovati così:

1.
IMG_3682.jpg
_ _

2.

IMG_3684.jpg
_ _

3.


IMG_3685.jpg
_ _

Tra l'altro sembra ce ne siano due "allacciati" insieme (quelli che finiscono col cappuccio rosso)

Grazie mille ragazzi
lucaice27
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 13:28:32
Già che hai aperto ,metti il condensatore all'esterno.
Andy Posted - 08 mag 2017 : 16:22:26
E' una Marelli, ma come diceva Iso non toccare le puntine.
Controlla la bobina con la sua procedura,nel caso non costano tanto. Le NOS vengono vendute sui 100/120 euro, le repliche made in Italy sono meno di 50 euro, quindi non e' nulla di esagerato.
Iso Posted - 08 mag 2017 : 08:02:47
Si va per passi ma ci si arriva.

Ciao.
lucaice27 Posted - 07 mag 2017 : 23:42:47
ISO, la scintilla non la faceva. Settimana prox che sono a casa di domenica faccio la prova con la procedura che mi hai detto tu della pila. Spero di non dover cambiare la bobina (che tra l'altro,costa un occhio della testa in bachelite)..

lucaice27
Iso Posted - 07 mag 2017 : 19:21:32
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309

Ciao.
Iso Posted - 07 mag 2017 : 19:20:12
Non fa nulla, il problema non è quello è altrove.
Ora ti cerco il post di come verificare la bobina.

Quando dici che "il motore non da segni di vita" intendi che non si accende nonostante la scintilla oppure non c'è scintilla?

Ciao.
lucaice27 Posted - 07 mag 2017 : 19:17:45
Ciao ISO,
Le puntine le avevo già passate con carta abrasiva fine ma ho notato che uno dei due contatti era scalinato come se fosse a "fetta di salame".
Comunque anche dopo averle passate, il motore non dava segni di vita..

lucaice27
Iso Posted - 07 mag 2017 : 19:14:49
Quelle puntine non hanno assolutamente nulla.
Non serve cambiarle.
Di solito se non c'è scintilla è solo perchè stando ferma si è formato un po' di ossido fra i due contatti. Passaci in mezzo un po' di carta abbrasiva finissima e sei a posto.
Poi usandola rimangono pulite e non avrai problemi.
Succede anche alle puntine nuove.

Se non c'è scintilla ancora poi ti diciamo come verificare condensatore e bobina.

Ciao.

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