Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Colore candela

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 04 mag 2017 : 11:10:25
Ciao ,che ve ne pare del colore di questa candela nuova dopo 100 km ?troppo chiara ? LD150/NKG b7hs

20170501_131355.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 21 mag 2017 : 00:01:49
Cosa pensi sia meglio?aumentare di 5 / 10 punti o alzare di una tacca lo spillo ?
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 20:27:07
Si la vecchia candela era meglio...
Andy Posted - 09 mag 2017 : 16:20:16
Magari non ci vediamo noi per via della foto...ma anche da quelle senza flash direi che e' magra. Se la candela e' la stessa che avevi prima con la carburazione giusta, ma solo nuova, magari aspetta qualche km in piu, le candele nuove non leggono bene. Oppure metti quella vecchia e fai una nuova lettura.

Quando parlavo di 10 punti mi riferivo al fatto che su un mezzo originale, se gira magro di solito metto un getto del max da 10 punti in piu (che e' tanto) e se ingrassa un bel po come dovrebbe, inizio a scendere, di solito 5 punti in piu risolvono la cosa. Se invece non cambia niente o devo aumentare di molto per vedere qualcosa, significa che sta aspirando aria da qualche parte o che il carb ha problemi.
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 13:10:00

_20160926_132245.jpg
_ _
Questa candela postata mesi fa non mi sembra tanto diversa dall' attuale eppure di questa mi era stato detto che non era male.Oppure io non ci vedo bene.
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 11:09:02
La carburazione è standard per la LD, cosa intendi aumentare di 10 punti ?
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 11:07:55
No ,parte e gira perfettamente, non ti sembra che le foto senza flash che corrispondono alla realtà siano di un nocciola accettabile ?
Andy Posted - 09 mag 2017 : 06:10:29
Ci puoi dire che carburazione hai?

Concordo con tutti i commenti sopra, e' molto molto magra. Se hai la carburazione standard, aumenta di 10 punti e vedi che succede. Se e' ancora troppo magra e non migliora, sta smagrendo aspirando aria (paraoli, collettore ecc) o il carburatore ha un problema su un condotto. A parte questo hai altri sintomi?
franzpero Posted - 08 mag 2017 : 08:15:18
Scusate se mi intrometto ma su motori di questo tipo, premetto che la mia esperienza si basa principalmente sulla vespa, le candele, specie nei modelli vecchiotti, che danno minori problemi sono quelle di gradazione più calda invece della NGK grado 6 ne monterei una grado 5 in quanto la capacità di autopulizia degli elettrodi è maggiore.
Sulla mia sprint del 65 originale se monto una NGK6 dopo appena 200 km a caldo non parte più e mi da continuamente problemi di accensione.
Preciso che con questa vespa ci circolo dal i980 ed allora le 225 citate da Valerio erano presenti sul mercato se la montavo al primo stop il motore si spegneva e non ripartiva più, fu un vecchio meccanico che mi consigliò le AC 44F decisamente più calde ma andavano sempre e da allora uso sempre questo tipo di candela come gradazione.
In allegato una pratica tabella di conversione.
P.S.: Ciao Valerio

Allegato: 20153218148_ele_epoca_-_oggi.pdf

Francesco Perini
stefanold Posted - 07 mag 2017 : 22:15:55
Avevo messo la "6" ma partiva con difficoltà a caldo non è comunque certo fosse colpa del grado termico della candela
vespà979 Posted - 07 mag 2017 : 21:14:56
Su quei motore indicavano le vecchie 225 marelli/bosch, proverei una candela dal grado termico inferiore, una 6 ngk o alternativa, equivalente appunto alla gradazione originale.

Emarex Posted - 07 mag 2017 : 20:03:40
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Ho letto più volte pareri che assegnano il colore della candela agli ultimi secondi di rotazione del motore ("spegni immediatamente il motore"). Non credo che vi sia un rapporto così rapido. Quando metto una candela nuova occorrono diversi chilometri perchè questa assuma il colore finale. Non credo che facendo girare il motore qualche minuto anche a regime costante si possano trarre conclusioni: la candela rispecchierà, comunque, la media degli ultimi chilometri.

Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso.
c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.

esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..

comunque non va bene che sia bianca.
la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).

ciao, emanuele

hosol

la pappardella teorica la aveva letta e assimilata da "elaboriamo il 2t" di facchinelli. era un bel libretto che spiegava in modo semplice il funzionamento del motore. di persona non ho mai avuto modo di sperimentarlo.

ciao, emanuele
stefanold Posted - 05 mag 2017 : 21:04:31
Ld 150 candela passo corto quella che ho sostituito era color nocciola
hobby solo Posted - 05 mag 2017 : 18:44:57
Ma su che mezzo utilizzi quella candela? É a passo corto...

hosol
hobby solo Posted - 05 mag 2017 : 17:35:58
Ho letto più volte pareri che assegnano il colore della candela agli ultimi secondi di rotazione del motore ("spegni immediatamente il motore"). Non credo che vi sia un rapporto così rapido. Quando metto una candela nuova occorrono diversi chilometri perchè questa assuma il colore finale. Non credo che facendo girare il motore qualche minuto anche a regime costante si possano trarre conclusioni: la candela rispecchierà, comunque, la media degli ultimi chilometri.

Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

vedere la candela in questo modo, è inutile, perchè il suo colore non è lo specchio della carburazione nel complesso.
c'è una certa relazione tra carburazione e aperture del gas, perchè a diverse aperture del gas lavorano diversi circuiti interni al carburatore e quindi si hanno diverse carburazioni. la candela ti da un'idea di com'è la carburazione all'ultima apertura del gas che c'è stata prima di spegnere il motore.

esempio: se ti fai un tirone a tutto gas e spegni immediatamente il motore, la candela ti dice com'è la carburazione alla massima apertura (che dipende dal getto del massimo); se vai in giro a medio gas e spegni, il suo colore ti dice com'è la carburazione alla media apertura (spillo conico); se la tieni al minimo per un po e poi spegni, stavolta saprai com'è la carburazione alla minima apertura (getto del minimo). c'è da dire che le distinzioni non sono nettissime, un po di influenzano tra di loro, ma tant'è..

la percentuale di olio in tutto ciò non c'entra, è un rapporto fisso indipendente dalla carburazione e al 3,5% può andar bene (anche se io con olio sintetico starei forse un filo più basso...).

ciao, emanuele

hosol
Lorenzo Posted - 05 mag 2017 : 17:30:27
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao

belligerante ugo

Quoto. Attento a potenziale grippata. Se non l'hai già fatto lavora sullo spillo conico alzandolo di 1 tacca. Verifica anche che il getto del max sia della misura prescritta.
ciao
Belligerante ugo Posted - 05 mag 2017 : 15:06:36
Io credo che devi carburarla troppa aria controlla la quantità aria-benzina ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 05 mag 2017 : 13:53:18
Ho fatto due foto senza flash,adesso le immagini sono veritiere.Se di nocciola si tratta è comunque molto chiaro.

20170505_133225.jpg
_ _

20170505_133433.jpg
_ _

20170501_131355.jpg
_ _La terza foto è la prima che avevo postato,l'ho rimessa per fare un confronto.
Alessandrobau Posted - 04 mag 2017 : 21:15:26
Il meccanico tempo fa mi spiegava che da quando ce la benzina verde le candele hanno perso il loro bel color nocciola. Tendono sempre al pallido. Comunque quella in foto e' bianca cadaverica. Qualcosa non va'.
Emarex Posted - 04 mag 2017 : 19:56:06

ciao, emanuele
Thecek Posted - 04 mag 2017 : 18:43:13
Prova anche a vedere come risponde il motore. Se troppo magra il motore sale veloce, quasi bruscamente, di giri per poi fare fatica a scendere. Una carburazione corretta dovrebbe dare un comportamento più omogeneo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000