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 domanda tappi a brugola Lambretta 150 LD

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucaice27 Posted - 21 mar 2017 : 15:31:08
Ragazzi,di che mi sura sono i tappi di rabbocco/sfiato (quelli color ottone) per Lambretta 150 LD?
Mi trovo via per lavoro e vorrei acquistare le brugole della misura giusta e non ho la possibilità di prendere le misure a casa.
grazie mille davvero
Luca

lucaice27
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucaice27 Posted - 18 apr 2017 : 11:50:20
Ciao andy...bronzina ripassata e perno entrato liscio come l'olio. Gruppo avviamento installato (nonostante uno dei perni che chiudono il carterino mi si sia spezzato dentro),quindi con calma più avanti lo forerò e rimaschierò.
La pedivella si impunta ancora nella part bassa..adesso voglio provare con l'utilizzo,se gradualmente si "lascia andare",perché adesso magari sono ancora nuovi gli ingranaggi.
In più,ulteriore menata, mentre stringevo il tappo sotto dello scolo dell'olio cambio,ho sentito come un cedimento, come se si fosse spanato il filetto!!#128553;#128548; ..e adesso come cazz faccio a rifilettarlo? È una misura grande..mi toccherá portarla in rettifica mi sa..magari loro hanno degli elicoil apposta!
Azz...è proprio sfigata sta lambretta!!

lucaice27
lucaice27 Posted - 12 apr 2017 : 20:28:55
Perfetto Andy...questo weekend provo a passarla con frane diverse..poi ti dico

lucaice27
Andy Posted - 09 apr 2017 : 18:26:24
No non forzarla assolutamente, il perno deve girare libero. E' una procedura standard con tutte le bronzine, quando le installi a interferenza, siccome sono mobide, "chiudono". Siccome e' un perno di avviamento e va a secco, non servono rettifiche o altre lavorazioni di precisione. Credo di avere un passaggio postato proprio nella mia guida a riguardo.

Prendi carta 600 lubrificata con un po d'olio e ripassa l'interno, andando piu uniforme possibile. Quando sei vicino ed entra bene ma ha giusto un po di resistenza, passa a 1,000 leggero poi 1,500 e 2,000/3,000 per la lucidata finale.

Pulisci a fondo l'interno bronzina con solvente ogni volta che fai una prova o quando passi da una grana all'altra.
lucaice27 Posted - 08 apr 2017 : 22:05:58
Provo a fare come dici tu,solo che adesso ho un ulteriore problemino. Ho cambiato la bronzina (quella vecchia ballava), e adesso faccio molta fatica a farci entrare il perno. Ho provato anche a scaldare la bronzina con phon industriale ma niente..non riesco a farla entrare. Forse dovrei provare a mettere il perno in freezer e scaldare la bronzina..magari poi si riesce ad infilarlo!(??)

lucaice27
Andy Posted - 07 apr 2017 : 22:01:43
Per quello che ti ho fatto la domanda...la mia teoria e' questa.

In origine il tuo meccanismo era versione 2. Si vede dal fatto che la boccola di centraggio ha la sede in rilievo per metterci lo stop di gomma. Il tutto e' fermato da una semplice vite a brugola passante.

La versione 3 che ho fotografato nella mia guida ha la boccola piana e il perno di "fermo" in acciaio.

Il precedente proprietario credo che per qualche motivo abbia tolto la rondella di gomma e creato un suo stop di acciaio, creando tutti quei problemi. Se anche visivamente ti accorgi che e' un accrocchio fatto a mano, toglilo e usa semplicemente la brugola passante come da schema.
lucaice27 Posted - 07 apr 2017 : 21:47:57
No non c era!secondo me quello che si vede in foto era un fermo "home made" e per questo la parte finale del settore dentato che sbatteva lì era spezzata!!

lucaice27
Andy Posted - 07 apr 2017 : 18:59:51
Azz ho dovuto ingrandire un po perche' non si capiva...quando l'hai smontata il gommino c'era o no?
lucaice27 Posted - 06 apr 2017 : 10:21:38
Andy forse la cacchiata che sto facendo (per questo che non mi entra e non va a pacco il gruppo), è x via del gommino nero di fermo.
Se guardi L immagine scopre che ho postato 2532 e la foto 2534, vedrai uno spessore circolare centrale in alluminio. Mi sa che quello va rimosso e bisogna metterci il fermo fatto a gommino nero. O mi sbaglio?
Questo dovrebbe essere inserito dentro nel bulloncino passante nel carter
(Scusa per la spiegazione un po' contorta)

lucaice27
lucaice27 Posted - 04 apr 2017 : 19:02:59
Ok Andy perfetto...proverò a fare come mi hai detto tu e ti faccio sapere al più presto! Scusa davvero per il disturbo..ma sei la mia ancora!!

lucaice27
lucaice27 Posted - 03 apr 2017 : 20:20:32
Ok Andy perfetto...proverò a fare come mi hai detto tu e ti faccio sapere al più presto! Scusa davvero per il disturbo..ma sei la mia ancora!!

lucaice27
Andy Posted - 03 apr 2017 : 16:46:15
Dalle foto non vedo nulla di strano, sembra assemblato correttamente...se hai precaricato di 1.5 giri sei a posto, e' l unica cosa che non si puo vedere dalle foto ma non influisce sulla chiusura.

Veniamo alla chiusura...
1)Togli la candela dal cilindro
1)monta il gruppo albero di avviamento/molla/settore sul piatto, fissa la ghiera di centraggio/stop con la vite e il dado
2)Monta la pedalina di avviamento
3)Metti la guarnizione sul carter motore
4)Inserisci tutto il gruppo all'interno del carter cercando di entrare il piu possibile allineato

Spingi a mano o al massimo con un piccolo martello di gomma con leggeri colpetti, non servono le mazzate!

Se si impunta fermati e prova le due seguenti tecniche:
1)Se e' il settore dentato a puntare, premi la pedalina in avanti come per avviare, di qualche cm. Questo evita che il settore punti sull'asola del carter (quando e tutto fissato non c'e' problema, ma quando inserisci potresti sbatterci contro,e' davvero vicina)
2)Se e' il pignoncino in presa sull'albero a puntare, muovi l'albero di un pochino (tramite il volano o dando un colpetto alla ruota quando e in marcia...ecco perche e meglio togliere la candela) in modo da spostare i denti di un poco per permettere che combacino.

Serve un po di pazienza, se ti fa uscire pazzo prenditi 10 minuti per un caffe e poi ti ci rimetti...

PS di grasso non ne serve tanto sul pignone che e' sempre in presa sull albero (guardavo la foto 2535...e'lubrificato dall'olio motore, come vedi e' oltre l'oring) mentre sul settore dentato/molla ce ne metterei di piu dato che e' sempre a secco.
lucaice27 Posted - 01 apr 2017 : 23:21:04
Non riesco a capire se ho sbagliato l assemblaggio o se proprio sbaglio in fase di "chiusura". Ho bisogno di una procedura guidata #128531;

lucaice27
lucaice27 Posted - 01 apr 2017 : 23:18:46


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lucaice27
lucaice27 Posted - 01 apr 2017 : 23:08:30
Ciao Andy..perdonami se continuo a romperti le scatole. Ho riprovato con il montaggio dell'avviamento ma niente da fare! C'è qualcosa che non torna! Ti metto qualche foto dei pezzi...se riuscissi a spiegarmi passo passo te ne sarei debitore ....

lucaice27
Andy Posted - 28 mar 2017 : 18:05:38
Si la pedivella va montata prima per due motivi:
1)Puoi testare se il meccanismo si impunta (settore dentato contro il pignoncino).
2)Quando vai ad inserire il gruppo, puoi spostare la pedivella un po in basso per facilitare l'operazione di chiusura, dovrebbe aiutarti ad andare a pacco facilmente. A volte il settore dentato prende sulle protuberanze del carter quando e' a riposo quindi devi spostarlo di quel poco che ti aiuta ad inserire il tutto
lucaice27 Posted - 27 mar 2017 : 18:31:41
Allora aspetta...io la pedivella non l'ho montata! Pensavo andasse montata alla fine una volta richiuso il carterino. Allora devo provare a montarla prima e vedere se muovendo un pochino il settore dentato, riesco ad andare a pacco senza sforzi!(??)
Purtroppo operazione che potrò fare nel weekend perché sono via x lavoro in settimana..
La guarnizione esterna l' avevo ingrassata bene

lucaice27
Andy Posted - 27 mar 2017 : 16:56:55
Si deve entrare a pacco ma non forzarlo con i dadi, se non va in fondo da solo c'e' qualcosa che non torna.

Se ho capitoo bene e' il gruppo che non ti va a pacco con il carter.
Ci sono due cose da verificare:
1)Lubrifica bene l'O ring (quello all esterno del pignone conico di avviamento) con del grasso, come anche la cavita in cui si inserisce. Basta giusto un velo ma uniforme
2)Quando reinserisci il gruppo, premi sulla pedivella in modo che il settore dentrato si muova un poco dalla posizione di stop (circa 1 cm ad occhio). Di solito questo aiuta quando il gruppo si impunta.

Quando entra dovresti essere in grado di spingerlo fino in fondo a mano, spingendo sul gruppo in maniera uniforme.

Se ancora non va fammi sapere, ma assolutamente evita di forzare se hai impuntamenti
lucaice27 Posted - 27 mar 2017 : 15:15:39
Andy ieri ho provato in un ritaglio di tempo a richiudere tutto il pacco avviamento. Ho inserito in posizione prima il perno con il settore dentato, poi successivamente il coperchietto con il rispettivo pignone conico. Ma non riesco a mandarlo a pacco. Devo inserire dei bulloni più lunghi con un pacco di rondelle e stringerlo fino a mandarlo a pacco con il carter??

lucaice27
Andy Posted - 23 mar 2017 : 06:16:18
Per la rondella gommata dipende, assicurati che sia la versione giusta...alcune hanno il perno gommato, altre hanno la bussola d'acciaio che fa da stop.

Bisognerebbe aprire una discussione apposita sui lavoracci che si trovano, ci sarebbe da ridere!

Ricordo che qui su un forum/blog in USA c'era un tipo che aveva trovato una delle orecchie sul carter dove si attacca il leveraggio della barra di torsione, incollato con la colla epossidica.
lucaice27 Posted - 22 mar 2017 : 23:12:40
Quella che ho smontato,non solo era a secco ma non aveva nemmeno una guarnizione esterna né l'oring interno né la rondella gommata che sembra funga da stop meccanico,sul settore dentato.
Adesso mi manca da sostituire la bronzina perchè "ballava" e l'ho ordinata.
E il perno di avviamento (quello che si é spezzato), poiché non restava bloccato dalla leva di avviamento, si era pensato di forarlo e avvitategli una grossa brugola che fungesse da "espansione".
Robe da matti

lucaice27

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