V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
max_83 |
Posted - 17 mar 2017 : 08:07:44 Ciao a tutti, ho un problema su una vespa che sto restaurando. Si tratta di un PX del '84 con miscelatore e accensione elettronica. Mi perde olio da miscela, sembra che la perdita provenga dall'"ogiva" per ispezionare la quantità di olio presente nel serbatoio, ma non ne sono sicuro perchè dentro il vano motore è tutto imbrattato. La chiazza di olio la lascia sul lato opposto a quello del motore ed è olio pulito. Ci sono dei punti deboli dove di solito perde? Nel caso la perdita venisse da questa finestrella, ci sono delle guarnizioni o qualcosa del genere da sostituire? Grazie a tutti.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
max_83 |
Posted - 21 mar 2017 : 16:10:25 Citazione: Messaggio inserito da Calabrone
Rettifico,sono andato a smontarne uno,ci vuole la bussola da 17 per svitare il complesso solidale fra i due contenitori.Scusami per la momentanea amnesia.
Non so come ringraziarti, grazie mille!!! Quindi cerco di recuperare tutte le prolunghe che ho per svitare il dado da 17. Grazie mille..
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Calabrone |
Posted - 21 mar 2017 : 15:37:38 Rettifico,sono andato a smontarne uno,ci vuole la bussola da 17 per svitare il complesso solidale fra i due contenitori.Scusami per la momentanea amnesia. |
Calabrone |
Posted - 21 mar 2017 : 15:29:27 Aspetta,e' da tanto che non ne smonto uno,ma cercando di ricordare,mi pare che il tubo all'interno del tank benzina,vincola con un dado,il beccuccio da dove esce l'olio.Fai una cosa,prova a svitare quel bulloncino sotto e dovrebbe,quanto meno allentarsi,poi vedi di ingegnarti a tenere fermo il dado interno.Magari con una bussola,mi pare da 14,usando le prolunghe e finisci di mollare. |
max_83 |
Posted - 21 mar 2017 : 14:55:00 Il dado tra i due serbatoi, quello nero per intenderci, è già stato allentato, ma il serbatoio olio non si muove di una virgola. E' bloccato dal tempo? Posso provare a tirare con forza o rischio di fare danni?
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Calabrone |
Posted - 21 mar 2017 : 14:33:29 Citazione: Messaggio inserito da max_83
Ritorno sull'argomento. Svuotati entrambi i serbatoi ma non riesco a dividere il serbatoio olio da quello della benzina. Serve una chiave particolare? Come per esempio quella per rimuovere il rubinetto benzina sulla special? Grazie.
Massimiliano R. L.C.E.R.
C'e' da svitare la ghiera che la collega al tank benzina. |
max_83 |
Posted - 21 mar 2017 : 07:52:18 Ritorno sull'argomento. Svuotati entrambi i serbatoi ma non riesco a dividere il serbatoio olio da quello della benzina. Serve una chiave particolare? Come per esempio quella per rimuovere il rubinetto benzina sulla special? Grazie.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
max_83 |
Posted - 20 mar 2017 : 15:35:08 Mi pare che il serbatoio completo costi sulla 30ina di euro. Mi sono accorto inoltre che attorno al bulbo hanno messo del silicone, evidentemente anni addietro hanno provato a risolvere la cosa.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Janez |
Posted - 20 mar 2017 : 15:26:24 si infatti potresti sigillarlo come dice bukky,,,,,,ci sono vari sigillanti compreso quello bicomponente......, a meno che il serbatoio sia economico...
Lambretta Club Trento |
bukkyman |
Posted - 20 mar 2017 : 15:22:31 puoi eventualmente mettere del materiale di riporto intorno alla filettature della spia, e poi della pasta per guarnizioni.
bukkyman
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max_83 |
Posted - 20 mar 2017 : 10:20:03 Verificato il serbatoio, come sospettavo la filettatura nel serbatoio per avvitare la spia è consumata e quindi quando si avvita la spia arrivi in fondo che salta, come fanno le viti quando il filetto è consumato. Credo che cambierò tutto il serbatoio. Grazie per le risposte.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Calabrone |
Posted - 17 mar 2017 : 15:50:10 Verifica,dopo aver smontato,con i componenti in mano e poi deciderai il tipo di intervento.Sembra strano che tirando venga via,forse e' solo lenta,strano si si possa essere sfilettata.Facci sapere |
max_83 |
Posted - 17 mar 2017 : 15:39:06 Ottima foto grazie, ho scritto quello che ho notato ieri. 1715911_DSC_6436.JPG
A sto punto sono quasi certo che la spia sia difettosa. Conviene cambiarla insieme alla guarnizione? Perchè tirando tende ad uscire.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Calabrone |
Posted - 17 mar 2017 : 15:09:23 Sviti quel bocchettone dal tank benzina e devi serrare quel dado,da dentro.
DSC_6436.JPG _ _ |
max_83 |
Posted - 17 mar 2017 : 14:53:39 Grazie mille, appena ho tempo tolgo tutto il serbatoio così da capire dove eventualmente se ci sono altre perdite. Mi apre comunque che la spia tirando poco venga via dal serbatoio, forse è quella. Vi farò sapere.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Calabrone |
Posted - 17 mar 2017 : 14:23:44 [quote]Messaggio inserito da max_83
Si si, la zona l'ho tutta pulita, ma non è che si capisca ancora bene da dove arrivi sta perdita. Spero stasera di vedere qualcosa di più. Grazie intanto Janez
Ciao Max,e' successo anche a me ed e' bastao serrare il dado,all'interno del serbatoio olio,che era un po' lento.Non ricordo che chiave ho usato,ma tanto,lo vedrai da te,nel momento che smonterai. Non ricordo se ci sono arrivato senza scollegare il suddetto serbatoio olio,ma ti conviene tirare via tutto il serbatoio e controllare anche la spia che a volte si fessura. Buon lavoro |
max_83 |
Posted - 17 mar 2017 : 08:44:38 Si si, la zona l'ho tutta pulita, ma non è che si capisca ancora bene da dove arrivi sta perdita. Spero stasera di vedere qualcosa di più. Grazie intanto Janez
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Janez |
Posted - 17 mar 2017 : 08:33:58 ciao , non me ne intendo di vespe comunque se pulisci bene tutta la zona e' piu facile individuare da dove perde ,
Lambretta Club Trento |