V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Gbasso |
Posted - 28 feb 2017 : 23:59:17 Ciao A tutti. non so se è corretto aprire una discussione, ma avrei alcune domande. Lambretta 125 Li II serie prima versione. Ho rettificato cilindro (in ghisa).
Le luci di scarico e aspirazione mi sembrano taglienti. Devo limarle e con cosa? non è facile accedervi senza graffiare cilindro..
Devo accertarmi dell'allineamento travasi e se si come devo fare?
Devo per forza controllare lo squish e se si quanto deve essere?
Quanti Nm devono essere serrate le viti di testa?
Grazie a tutti del supporto
GBasso
GB |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 04 mar 2017 : 08:39:27 Esatto per motori standard 125/150 il pistone Gold va bene ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 04 mar 2017 : 08:25:22 Se ormai il cilindro è stato rettificato con le tolleranze del GOL montare ora un altro pistone potrebbe risultare una tolleranza eccessiva e controproducente. Per le prestazioni tranquille del 125 va benissimo anche il gol.
Ciao. |
malicci |
Posted - 04 mar 2017 : 07:14:31 Io cambierei pistone!
Stefano Licci |
Gbasso |
Posted - 04 mar 2017 : 00:57:53 Grazie mille a tutti. In effetti la rettifica è stat di 52,6 (così sono al sicuro). Mi è stata consigliata da chi mi ha venduto pistone GOLD, visto che per bloccare il vecchio ho un pò esagerato. Comunque ho misurato la guarnizione testa quella vecchia era di 0,8 e quella nuova idem. Quella del cilindro è di 0,5. Quella vecchia non la trovo più. Io monto il tutto cosi. Prima una limatina. Per i serraggi uso vs riferimenti.
Grazie ancora per adesso. Vi faccio sapere.
GB |
Andy |
Posted - 01 mar 2017 : 18:03:33 Luci taglienti" questo puo' capitare, specie se e' stato rettificato tanto puoi trovare delle bave. E' una buona idea limarle. Ho una fresa apposta a 90 gradi per questi lavori oppure puoi usare delle mini lime che puoi facilmente piegare. Pazienza,tanta pazienza.
Allineamento travasi:non serve. E' una cosa che si fa su motori spinti, su quelli standard qualche decimo non cambia nulla e comunque per farlo devi svuotare tutto non vale la pena
Squish: vedi sopra
Coppie di serraggio:mi pare non esistano dati ufficiali e con un po di esperienza le senti "a braccio". Comunque ho trovato questo, spero ti sia d'aiuto http://beedspeed.com/html-pages/LambrettaTorqueSettings.htm
|
Belligerante ugo |
Posted - 01 mar 2017 : 09:20:07 Quoto Luigi se hanno fatto solo la rettifica,se invece hanno fatto più di una rettifica quoto Enrico,lo squish devi mettere una guarnizione di spessore 1,1/1,2 se si tratta di un motore standard,altrimenti 1,4/1,5 se si tratta di un motore turing ciao
belligerante ugo |
Thecek |
Posted - 01 mar 2017 : 07:54:54 Se le luci presentano uno spigolo vivo con la parete interna del cilindro, questo va smussato con una limetta in modo che alle alte temperature le fasce non si impuntino. non dovresti aver difficoltà a trovare in rete degli esempi |
Iso |
Posted - 01 mar 2017 : 00:34:55 Ciao Se al motore è stato fatto solo la retifica, non va modificato altro, ne luci ne travasi ne squish. Eventualmente vanno toccati questi punti per modificarne le prestazioni. Per il serraggio trovi anche qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=29495&REPLY_ID=327368
Ciao. |