Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambrettino 48

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
dueruoteanni60 Posted - 20 feb 2017 : 11:00:03
Amici buongiorno di nuovo a tutti!
Nel mio garage è ormai giacente da diverso tempo un lambrettino 48, conservato, da me acquistato quattro anni fa, messo in moto, goduto per qualche giretto in città, poi riposto con cura.
Visto che si avvicina la primavera, volevo farmi un regalino, rimettendo in marcia il 48.
Pensando un po' a tutto il da fare, mi è venuta in mente una domandina, che giro ai "guru" del forum: è possibile qualche operazione per dare un po' più di pepe al lambrettino?
Ho letto qualcosina circa i pignoni del cambio, ma non ho letto nulla riguardo ad eventuali potenziamenti del cilindro.
Grazie per il supporto che, sono sicuro, non mancherà!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
faferoso Posted - 21 feb 2017 : 11:06:09
Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

in realtà era un mezzo estremamente economico e funzionale a chi doveva andare a lavoro. il motore si rifà a un modello tedesco caratterizzato principalmente da robustezza e semplicità meccanica. prestazionalmente lo puoi migliorare un po, agendo con una certa facilità sulle cose tradizionali, quindi scarico e alimentazione. mentre se vuoi fare una cosa molto spinta, non troverai ne documentazione ne kit già pronti.
faferoso a che punto è il tuo?

ciao, emanuele



Il mio lambrettino è in fase di stallo...
L'ho preso già smontato e ho catalogato tutti i pezzi, c'è anche qualcosa doppio.
Ora sono un pò in crisi perchè sto facendo in contemporanea anche un restauro di una vespa farobasso.
Sto dividendo tutti i pezzi sia del lambrettino, sia della vespa, per fare un unico viaggio e portare alle varie lavorazioni, zincatura, cromatura, sabbiatura, verniciautra ecc...
Con il lambrettino sinceramente non ci sto capendo nulla, perchè non avendolo smontato di persona, non so proprio dove mettere le mani di preciso, e benchè ci siano molte foto sul web, e molte me ne ha mandate Donato (utente del forum) e altri utenti del forum, al momento opportuno dovrò chiedere nuovamente il vostro prezioso aiuto.

Fabio
faferoso Posted - 21 feb 2017 : 10:57:35
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Ho letto su una rivista d'epoca che recensiva il lambrettino questa frase che rende bene l'idea :
Il lambrettino 48 ha due marce : la prima a Napoli, la seconda a Milano...chiaro no ?





Fabio
birogiro Posted - 20 feb 2017 : 14:14:57
Ho letto su una rivista d'epoca che recensiva il lambrettino questa frase che rende bene l'idea :
Il lambrettino 48 ha due marce : la prima a Napoli, la seconda a Milano...chiaro no ?
Emarex Posted - 20 feb 2017 : 14:02:15
in realtà era un mezzo estremamente economico e funzionale a chi doveva andare a lavoro. il motore si rifà a un modello tedesco caratterizzato principalmente da robustezza e semplicità meccanica. prestazionalmente lo puoi migliorare un po, agendo con una certa facilità sulle cose tradizionali, quindi scarico e alimentazione. mentre se vuoi fare una cosa molto spinta, non troverai ne documentazione ne kit già pronti.
faferoso a che punto è il tuo?

ciao, emanuele
faferoso Posted - 20 feb 2017 : 13:34:10
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Amici buongiorno di nuovo a tutti!
Nel mio garage è ormai giacente da diverso tempo un lambrettino 48, conservato, da me acquistato quattro anni fa, messo in moto, goduto per qualche giretto in città, poi riposto con cura.
Visto che si avvicina la primavera, volevo farmi un regalino, rimettendo in marcia il 48.
Pensando un po' a tutto il da fare, mi è venuta in mente una domandina, che giro ai "guru" del forum: è possibile qualche operazione per dare un po' più di pepe al lambrettino?
Ho letto qualcosina circa i pignoni del cambio, ma non ho letto nulla riguardo ad eventuali potenziamenti del cilindro.
Grazie per il supporto che, sono sicuro, non mancherà!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"



Hai mai pensato a metterci sotto un bel 125 primavera?

Scherzi a parte, ne sto restaurando uno anch'io, e come hai detto prima, e anche come lascia intendere Emanuele, penso che il lambrettino 48 sia stato concepito per andare un pò più veloce di una passeggiata a piedi, e farsi qualche giretto.

Fabio
Emarex Posted - 20 feb 2017 : 11:42:21
si tratta di un motore robusto, ma anche altrettanto tranquillo. non è certo pensato per essere "veloce" e lo dimostra il fatto che ci sono solo due marce, il che è un limite, sicuramente già con una marcia in più sarebbe stato più fruibile. un altro limite risiede nel carburatore di serie, che è davvero blando. per dargli più brio puoi cambiare il carburatore con un qualsiasi della serie sha, che per quanto basic mi risulta essere già molto meglio, inoltre metti un filtro aria esterno. fondamentale sarebbe la presenza di uno scarico con espansione.
del cilindro non ci sono elaborazioni, è già complicato trovare il suo originale, eventuali modifiche dovrebbero essere fatte "artigianalmente". si può velocizzare un po ma il rischio alla fine è quello di iniziare ad avere grippaggi

ciao, emanuele

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits