V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Emarex |
Posted - 26 gen 2017 : 18:37:14 ciao a tutti. il clacson del mio ciclomotore, che funziona a corrente alternata e dovrebbe emettere il solito rumore sgraziato, a lavori finiti non collabora. ho verificato la massa sul manubrio staccando il filo dal devioluci e facendogli fare contatto manualmente sul manubrio, si vede una scintilla ma dal clacson non esce ancora nulla.
ho fatto una prova creando un gruppo di 4 pile da 1,5V l'una, collegate in serie per raggiungere 6V, e portando fuori due cavi, un positivo e un negativo, che poi vanno a far contatto sui morsetti del clacson. da quanto ho capito questo test dovrebbe essere tecnicamente sbagliato perchè le pile danno corrente continua mentre il clacson funziona con la alternata, ma una cosa la si dovrebbe capire lo stesso, ossia se la bobina del clacson è interrotta o no. perchè se non è interrotta, si dovrebbero comunque sentire dei suoni nel momento in cui gli si fa far contatto. il risultato è che fa una sorta di "toc".
vorrei chiedere se ci sia un modo per alimentare il clacson con corrente alternata, in maniera diciamo "casalinga", in modo da simulare il funzionamento a motore acceso e vedere cosa succede, perchè non vorrei che il problema sia da qualche altra parte nel motorino e in questo modo forse ci potrei girare attorno.
di elettricità non so assolutamente nulla....
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ciao |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 28 gen 2017 : 16:58:01 Ciao, si dalla foto prercedente si evvidenia che era zincata. Quei segni sulla menbrana è un residuo di lavorazione non toccava la bobina. Comuqnue la menbrana durante la vibrazione non deve arrivare a toccare nulla,deve essere libera. La parabolina credo vada bene così, basta che disti di 1 o 2 mm dalla menbrana.
Penso che i problemi che si possono incorrere una volta smontata sia che lo spessore della nuova guarnizione in carta sia diverso dall'originale (varia la distanza tra menbrana e bobina), provane diversi prima di chiudere definitivamente e che la menbrana venga in qualche modo deformata durante le fasi di pulizia.
Considerato che il trattamento superficiale è sbagaliato e che non funziona non che magari si il caso di sostituirlo con uno usato e funzionante. Quel tipo di calcson è molto comune.
Ciao. |
Emarex |
Posted - 28 gen 2017 : 15:57:41 osservando la membrana, vedo questi segni di usura, probabilmente dovuti al continuo vibrare della bobina su cui poggiava. dalla forma del segno si dovrebbe riuscire a riposizionare la membrana nello stesso modo di prima (io non ci avevo fatto caso)
succede però che mettendola in posizione dei fori non combaciano. che cosa strana...
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mi sono accorto di un'altra cosa, la parabolina sulla faccia interna sembra avere una sede. che il cilindretto-distanziale vada sotto e la parabolina a contatto con la copertura???
ciao
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Emarex |
Posted - 28 gen 2017 : 15:13:55 Cattura.JPG
aperto da me anni fa: avevo fatto cromare la copertura (che mi sembrava essere cromata.. ma è venuto un lavoraccio) e avevo lucidato il corpo in alluminio, oltre ad una pulizia dell'interno e l'inserimento delle "guarnizioni". poi l'avevo richiuso e messo da parte. infine eccoci qui. se come tolto dal motorino andava, non lo so. però l'ordine delle cose dovrebbe essere quello, vorrei capire cos'è che potrebbe cambiare e guastarne il funziomanento una volta aperto e richiuso. ho fatto io degli errori? ho sbagliato a mettere le cose?
ciao |
Iso |
Posted - 28 gen 2017 : 14:31:10 Dalle foto sembra che il clacson sia già stato aperto in precedenza? Forse per cromarlo? A perte che in oriungine erano solo zoncati, purtroppo per quanto semplici siano, la mia esperienza è che una volta disassemblati non funzionano più bene.
Ciao. |
Emarex |
Posted - 28 gen 2017 : 13:09:01 eppure non son convinto di volerlo cambiare, troppo facile, poi lo dovrei sostituire con un'altra marca. una particolarità del ciclomotore sta proprio nel fatto che la componentistica elettrica è tutta aprilia. quindi ho deciso di aprirlo.... per favore, ditemi se secondo voi l'ordine in cui avevo messo i componenti era corretto oppure c'erano degli errori (che magari giustificano il non funzionamento).
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inizio a smontarlo: cacciavite alla mano tolgo gli occhielli perimetrali ma segnando abbastanza la superficie di alluminio (penso potrò rimediare in qualche modo con una lucidata) e svito le due viti che fissano la staffetta di montaggio del clacson sulla moto (non ricordo più cosa c'era in origine, così per estetica ho utilizzato due viti a taglio nuove accorciate a misura, penso possano andare). il clacson così è già diviso in pezzi.
ecco ho un dubbio: io avevo messo occhielli dappertutto tranne che in basso, dove avevo usato due viti. ho notato adesso che sui clacson analoghi spesso si alternano viti a occhielli. diciamo che la prima volta non ci avevo fatto caso. come mai? facendo come ho fatto io, magari succede che il clacson non si chiude in maniera uniforme e non suona/lo fa male?
sotto alla copertura cromata ci va la parabolina, ma tra le due dovrebbe esserci uno spessorino cilindrico in modo da distanziarle. il tutto bloccato da un rivetto; penso che un occhiello non riesce a fare abbastanza forza e con le vibrazioni poi cede. corretto?
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tolgo le guarnizioni che avevo inserito sulle due facce della membrana. queste guarnizioni, che isolando il metallo dovrebbero permettere un suono migliore, sono fatte con carta per salumi (così mi era stato suggerito.. dal proprietario del museo di guastalla... si può dire?.. non è una mia pensata ). in effetti, prima, le guarnizioni non c'erano. però non so dire se qualcuno ai tempi ci aveva già smanacciato e magari aveva tolto le sue originali. che dite? provo a toglierle per vedere che effetto fa? o le rifaccio magari in maniera un po più accurata?
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e qui è come si presenta la bobina... molto essenziale... vedo un po di sporcizia intorno all'avvolgimento e i contatti ancora ossidati.. accidenti l'avevo pulito tempo fa. lo laverò ancora. che prodotto posso usare? prima se non ricordo male avevo usato lo svitol....
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ciao |
Iso |
Posted - 27 gen 2017 : 21:50:14 Allora cambialo.
Ciao. |
Emarex |
Posted - 27 gen 2017 : 17:43:54 un gentile elettrauto non ha potuto far altro che verificare la continuità all'interno del clacson. ho messo il clacson al posto della lampadina posteriore 100% funzionante (collocarlo all'uscita della bobina dei servizi mi è abbastanza scomodo), attaccandomi al relativo filo elettrico e sfuttando la massa nel portalampada, e il responso è che vibra ma non suona. direi definitivamente morto. amen
ciao |
Iso |
Posted - 27 gen 2017 : 14:26:35 Citazione: Messaggio inserito da Emarex
grazie iso. ho provato manualmente a far toccare la massa con il manubrio e l'estremità del filo di massa scintilla, quindi la massa in teoria funziona, ma il clacson non suona. mistero
curiosità: come si vede il clacson ha due morsetti. è indifferente l'ordine? cioè, il filo di massa e quello della corrente possono essere invertiti o hanno una posizione da rispettare per poter funzionare?
ciao
Si è indifferente. Forse hai il filo che dal claxon va al pulsante di massa interrotto.
Fai la prova di collegare il clacson direttamente in uscita dal filo dello statore che porta corrente alternata, sulla'altro morsetto metti un nuovo filo verso la massa. Se non funziona così è proprio guasto.
Ciao. |
Iso |
Posted - 27 gen 2017 : 14:24:07 Citazione: Messaggio inserito da Emarex
non ha regolazioni. penso sia un clacson non particolarmente raffinato, sul retro ci sono solo due rivettoni che credo servono per il fissaggio delle parti interne
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ciao
E' un normale clacson in Corente Alternata.
Ciao. |
Iso |
Posted - 27 gen 2017 : 14:21:04 Citazione: Messaggio inserito da bukkyman
molte volte hanno una vite di regolazione nascosta sotto un punto di silicone, basta ruotarla nei due sensi per allentare la pressione sulla linguetta interna, molte volte funziona, solo tarato male.
bukkyman
Solo i claxon in Corrente Continua hanno la vite di taratura.
Ciao. |
Emarex |
Posted - 27 gen 2017 : 11:10:11 non ha regolazioni. penso sia un clacson non particolarmente raffinato, sul retro ci sono solo due rivettoni che credo servono per il fissaggio delle parti interne
IMGP0259.JPG
ciao |
bukkyman |
Posted - 27 gen 2017 : 08:31:12 molte volte hanno una vite di regolazione nascosta sotto un punto di silicone, basta ruotarla nei due sensi per allentare la pressione sulla linguetta interna, molte volte funziona, solo tarato male.
bukkyman
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Emarex |
Posted - 26 gen 2017 : 22:52:27 grazie iso. ho provato manualmente a far toccare la massa con il manubrio e l'estremità del filo di massa scintilla, quindi la massa in teoria funziona, ma il clacson non suona. mistero
curiosità: come si vede il clacson ha due morsetti. è indifferente l'ordine? cioè, il filo di massa e quello della corrente possono essere invertiti o hanno una posizione da rispettare per poter funzionare?
ciao |
Iso |
Posted - 26 gen 2017 : 21:47:42 Ciao La prova con la pila, come hai intuito, va bene per vedere che la bobina interna non sia interrotta. Quel "toc" indica che la bobina funziona e che probabilmente il claxon funziona. Penso che il tuo claxon non funzioni perchè è interrotto il filo di massa. Di solito ai claxon gli viene inviato la corrente in alternata sempre, l'altro filo va verso il pulsante al manubrio che gli fornisce la massa quando deve suonare. Se questo filo è interrotto oppure il pulsante non tocca il manubrio la massa non arriva.
Ciao. |
Emarex |
Posted - 26 gen 2017 : 21:04:28 si i fari funzionano. come prossima prova lo metterò al posto della lampadina posteriore, che mi viene più facile da smontare. però il fatto è che nel cavo diretto al clacson, secondo me, la corrente ci passa, perchè facendo fare contatto manualmente tra il suo filo di massa tolto dal devioluci e il manubrio, si vede la scintilla. però il clacson muto.. se fosse un problema di zero corrente nel cavo, penso non farebbe scintilla ciao |
claustn |
Posted - 26 gen 2017 : 20:12:04 ti dovresti procurare un trasformatore da 230 a 6V. Se i fari funzionano non fai prima a provarlo collegandolo al posto di una lampadina? |