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 Mistero pignone e tamburo Lambretta 125 Special

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pedor22 Posted - 23 gen 2017 : 11:24:24
Salve ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere sulla mia 125 Special del '66, e ormai non so più dove sbattere la testa e mi sto scoraggiando.
Il problema è l'eccessivo riscaldamento del tamburo posteriore forse dovuto all'eccessivo gioco del pignone posteriore.
Dopo essermi documentato qui sul forum, ho effettuato in questa sequenza logica gli itnerventi per risolvere:
1-Ho smontato il taburo e controllato che i ferodi del freno non toccasserò il tamburo a riposo, e fin qua ok, la ruota gira libera.
2-Ho controllato che la guaina del freno non fosse corta e si tendesse con il peso durante la marcia, e mi pare sia ok (ho la guaina nuova da montare nel caso)
3-Ho controllato il cono + rondella da 1mm: il cono entra correttamente nel tamburo, non fino in fondo, ma resta qualche mm per mandare il cono a fine corsa contro il tamburo con il serraggio. (Ho comprato un cono nuovo da provare sul suo tamburo originale con angolo da 8° ma entra direttamente a fine corsa, non si incastra correttamente nel tamburo, troppo piccolo?)
4-Ho controllato il gioco del pignone posteriore ed effettivamente presenta un gioco in tutte le direzioni: su-giù-destra-sinistra. Questo gioco si riflette anche sulla ruota montata che produce il classico rumore "toc-toc" di questo tipo di gioco. Muovendo il pignone non noto movimenti della pedivella di messa in moto, ma se spingo verso il basso e porto in tensione la pedivella il gioco sul pignone diminuisce nettamente , quasi scompare.

Detto questo, voi come procedereste?
Può essere la flangia del cambio allentata?
Può essere il cuscinetto a rulli nel cambio?
Può essere il cuscinetto del pignone posteriore? (dovrebbe essere nuovo)

Inizio a scoraggiarmi! Grazie a tutti in anticipo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 07 feb 2017 : 15:51:42


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Pedor22 Posted - 07 feb 2017 : 14:31:39
Tutto rimontato ed ora è tuutto ok!

Graie mille a tutti
Marino48 Posted - 02 feb 2017 : 14:00:58
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

...ehmmm...Balbo, 0,2 è piu piccolo/stretto di 0,3!
Bisogna stare sopra 0,3.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!


si ! hai ragione , ho sbagliato chiedo scusa.
Confermo le quote dette da Belligerante ugo
Cerca di stare il + vicino possibile al max della tolleranza

Balbo
perussu Posted - 02 feb 2017 : 10:18:42
...ehmmm...Balbo, 0,2 è piu piccolo/stretto di 0,3!
Bisogna stare sopra 0,3.



A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Marino48 Posted - 01 feb 2017 : 13:55:39
Citazione:
Messaggio inserito da Pedor22

Ciao Balbo,

ho preso un nuovo paraolio, stasera lo provo.

Domanda, la tolleranza non va da 0.7mm a 0.30mm?

Grazie in anticipo


si , va bene anche da 0,7 ma non arrivare a 0,30 ; stai max 0,2

Balbo
Belligerante ugo Posted - 01 feb 2017 : 13:53:23
Si Pietro la tolleranza è quella che hai scritto e le rondelle sono da 2;2,2;2,4;2,6 ciao

belligerante ugo
Pedor22 Posted - 01 feb 2017 : 11:22:33
Ciao Balbo,

ho preso un nuovo paraolio, stasera lo provo.

Domanda, la tolleranza non va da 0.7mm a 0.30mm?

Grazie in anticipo
Marino48 Posted - 31 gen 2017 : 17:27:57
Citazione:
Messaggio inserito da Pedor22

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ?
se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ??
Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ?
Crociera e guide crociera sono montate giuste ?
Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi.
La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??

Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più.
buon lavoro.


Balbo




Ciao Balbo,

il cambio è smontato al momento: ho montato il cuscinetto scaldando la sede ed ho inserito l'albero secondario con la crociera. Senza il paraolio (e/o con l'albero secondario inserito) il cusicnetto gira correttamente senza problemi.



OK !.
Bene qualcosa di positivo.
Metti il paraolio e gira l'albero, come va ??gira bene ? se si procedi
Metti la flangia senza ingranaggi e solo la gabbia della flangia
due tre viti x stringerla e prova a ruotare.
Tutto ok gira libero o con poco sforzo ?? bene.
monta il cambio -- tutti i rasamenti e flangia ; stringi le viti e fai girare l'albero .
A mano lo potresti sentire non troppo scorrevole metti il tamburo , senza dado e gira il mozzo ; come si comporta ?
Altra cosa : il rondellone tra flangia e ingranaggio cambio è in tolleranza ?? almeno 0,1mm.

Balbo
Pedor22 Posted - 31 gen 2017 : 17:11:47
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ?
se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ??
Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ?
Crociera e guide crociera sono montate giuste ?
Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi.
La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??

Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più.
buon lavoro.


Balbo




Ciao Balbo,

il cambio è smontato al momento: ho montato il cuscinetto scaldando la sede ed ho inserito l'albero secondario con la crociera. Senza il paraolio (e/o con l'albero secondario inserito) il cusicnetto gira correttamente senza problemi.
Marino48 Posted - 31 gen 2017 : 14:59:33
ma prima del montaggio sul carter , il cuscinetto gira libero -- senza sforzo ?
se metti il paraolio ""con cuscinetto non montato nel carter "" , gira con leggero sforzo o è già duro ??
Dentro alla sede è entrato dritto , scaldato prima ?
Crociera e guide crociera sono montate giuste ?
Che diventi un po duro con albero e cambio montato ci sta , prova senza ingranaggi.
La flangia cambio con i rispettivi cuscinetti -- gabbie a rulli -- distanziali e rasamenti sono nella loro sede alla perfezione ??

Dovrai ricontrollare tutti i vari passaggi x trovare il punto dove si indurisce di più.
buon lavoro.


Balbo
Pedor22 Posted - 31 gen 2017 : 14:19:24
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pietro ti do le misure cosi puoi controllare numero cuscinetto 612025 misure cuscinetto 25X52X56X18 paraolio 32X45X6 ciao

belligerante ugo



Ciao Ugo,

le misure del cuscinetto sono proprio quelle. Ho confrontato l'originale con quello nuovo e le misure combaciano (così come i numeri stampati sul paraolio).

Quando lo ungo e lo vado ad inserire però, l'albero secondario diventa molto duro. Stasera provo con un altro paraolio.
Magari è il ricambio che è difettoso.

Se con un nuovo paraolio il problema si ripresenta, cosa può essere?
Belligerante ugo Posted - 31 gen 2017 : 13:44:34
Pietro ti do le misure cosi puoi controllare numero cuscinetto 612025 misure cuscinetto 25X52X56X18 paraolio 32X45X6 ciao

belligerante ugo
Pedor22 Posted - 31 gen 2017 : 12:48:27
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Pietro il cuscinetto è questo con il paraolio incoporato giusto?deve girare libero ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo



Ciao Ugo,

si è quello il cuscinetto. Non è che abbia un paraolio incorporato ma dal lato del paraolio mi pare sigillato.

Oggi compro un nuovo paraolio, lubrifico bene e vediamo cosa succede.
Concetto Posted - 31 gen 2017 : 12:28:08
Citazione:
Messaggio inserito da Pedor22

Ciao Concetto,
lui ha risolto mettendo nuovo l'albero di trasmisssione della ruota posteriore?

Credo che prima di cambiare quello provo tutto il resto.

Nel frattempo ho ordinato tutto il materiale nuovo (cuscinetto post, gabbie a rulli, rondelle rasamento, crociera a ragno ecc) per proseguire con la messa a nuovo del cambio.


Buongiorno Pietro,
esatto, con un nuovo albero ha risolto il problema.
Un altro amico ha avuto li stessi problemi, ma da lui tutto era nuovo : albero, tamburo, ganasce, molle, piastre, etc. Non sò se ha risolto...


Belligerante ugo Posted - 31 gen 2017 : 11:44:18
Caro Pietro il cuscinetto è questo con il paraolio incoporato giusto?deve girare libero ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
Pedor22 Posted - 31 gen 2017 : 10:08:48
Ciao a tutti,

confermo che i numeri presenti sul paraolio nuovo sono gli stessi di quello originale.

Il cuscinetto montato è quello di Cosa Lombretta: noto che il lato dove si inserisce il paraolio è già sigillato.

Siamo sicuri che serva anche il paraolio?

Non capisco come mai, fa troppa resistenza, l'albero secondario diventa prprio duro. Forse si deve assestare?

Oggi ne prendo uno di un'altra marca e provo.

Grazie a tutti
orso Posted - 31 gen 2017 : 09:42:29
ci vogliono i rasamenti giusti per far si che l'albero non sfreghi con il carter
perussu Posted - 31 gen 2017 : 08:34:24
Sarà ovvio, ma hai controllato che le misure del paraolio nuovo siano giuste?

A+

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Thecek Posted - 30 gen 2017 : 22:11:03
il paraolio crea un po' di resistenza perchè aderisce all'albero però non ne deve ostacolare la rotazione.
Ignazio Campus Posted - 29 gen 2017 : 17:37:07
La rotazione del cuscinetto deve essere libera controlla bene il montaggio del paraolio ciao.

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