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 AIUTO alberino avviamento 150LD spezzato

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucaice27 Posted - 14 gen 2017 : 19:20:06
Ciao ragazzi. La settimana scorsa ho portato a casa una 150LD del 56 conservata. Oggi la prima disavventura.partoproprio male

Pulisco il carburatore..metto la candela nuova...controllo i vari olii...poi miscela...uno..due...tre...alla 4 pedalata "crack!!" Pedalina di avviamento che cade a terra.
Suppongo sia proprio l'alberino di avviamento quello che si è spezzato!? All'altezza della parte finale col millerighe dove si attacca la pedivella. E dentro sembra fatto di lega tipo "zama".
E adesso cosa faccio? Per sostituirlo è un casino? Devo aprire tutto il motore o è abbastanza semplice l'operazione? Non ho mai lavorato su una LD.
Potete aiutarmi? Magari con foto e con gli esplosi per darmi la certezza che sia quello?

lucaice27
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucaice27 Posted - 17 gen 2017 : 23:40:48
Beh che dirti? Meglio di così non potevo chiedere come guida!
Ti auguro buone vacanze e spero di risentirci presto. Nel frattempo spero anche di aver iniziato i lavori sulla Lambra prima del tuo rientro, perchè tra il mio lavoro che mi tiene lontano tutta settimana da casa e il restauro della MV che sto terminando, sono un pelino in difficoltà.
Buone vacanze ancora
E a risentirci presto
Graziee

Ps. Ho trovato il Service Book Lambretta. Purtroppo si trova in America. Spero me lo spedisca. Ciao
Luca

lucaice27
Andy Posted - 17 gen 2017 : 20:09:44
Sono in partenza per le ferie ma qui sul forum ci sono tante persone preparate, vedrai che troverai risposta.Nel frattempo ti lascio un paio di note

Secondo me la rottura e' solo dovuta al pasticcio di riparazione che hanno fatto,come diceva qualcuno qualche post fa e' davvero difficile spezzare un albero di quel diametro li semplicemente mettendo in moto,anche se si impunta...dovresti avere una potenza sovrumana, e comunque si romperebbe l'alluminio del coperchio prima..

Per quanto riguarda gli impuntamenti, bisogna testare per gradi.
Io procederei cosi...

1)Quando hai cambiato il perno, ma senza montare la molla, controlla il gioco del gruppo perno/settore dentato. Se balla significa che la bronzina 62 e' usurata...il settore non lavora in asse e si impunta.Si trova facilmente come ricambio
2)Controlla che l'albero 56 sia dritto, con due blocchetti rettificati e comparatore, altrimenti portalo da un amico che abbia un tornio e te lo controlla in un attimo. Per dritto intendo che il perno in cui si infila il pignoncino 53 sia in asse con il resto...ne ho dovuti rifare diversi. Non si trova come ricambio ma il perno si sfila con una pressa, si rifa al tornio e lo si pressa dentro di nuovo
3)Monta il gruppo di cui sopra e controlla che la bronzina 39 su cui gira non sia usurata. Monta il pignoncino 53, il coperchio e prova a muovere la pedivella. Se si impunta significa che il problema e' nell'accoppiamento tra il pignoncino 53 e il settore 61. Facendo queste prove a gruppo smontato, potrai vedere esattamente dall interno il punto in cui si blocca. A quel punto controlla sia il settore che il pignoncino perche' uno dei due e' usurato o non si accoppia bene in quel punto (avendo gia controllato le bronzine e con gli alberi dritti significa che tutto gira in piano). E' abbastanza comune trovare il pignoncino con alcuni denti rotti o usurati, si trova facilmente a ricambio ma occhio ad ordinare quello giusto.
4)Il settore dentato in genere e' ok, ma se e' del tipo con una appendice rivettata, controlla che non sia usurata. La funzione di quell appendice (se la tua versione ce l'ha) e' quella di disinnescare momentaneamente il pignoncino e facilitare l'accoppiamento. Se e' troppo usurato puo creare problemi per il mancato disinnesco...ma lo vedi facilmente durante e prove
5)Se alla fine ti accorgi che l impuntamento avviene sempre in un punto preciso, non ti rimane che metter mano ad una limetta o un dremel e pian piano migliorare l'accoppiamento delle due parti usando il blu di prussia e controllando dove i due ingranaggi creano il problema (prova vedi nella mia guida, nel mio caso si impuntava nel punto di innesco, ed avevo cambiato TUTTO...albero, bronzine, cuscinetto,alberino,settore dentato, pignoncino, pure la molla)

Fatto questo ed eliminato il problema, puoi caricare la molla e rimontare. Ricorda che a volte il problema si ripresenta dopo aver caricato la molla e/o dopo aver rimontato il gruppo perche l'operazione mette in trazione le parti quel tanto che basta, quindi devi rismontare e sistemare ancora un po...laborioso ma non difficile. E dopo un centinaio di avviamenti vedrai che il tutto si usura e si accoppia di nuovo correttamente...
lucaice27 Posted - 17 gen 2017 : 15:07:45
Andy ho notato,prima che mi si spezzasse l'alberino dell'avviamento,che la pedivella si bloccava giù. Ora,non so se era dovuto al problema che poi mi ha portato alla rottura ma, forse avevo letto tempo fa qualche altra discussione a riguardo. Tu cosa mi dici di fare per ovviare eventualmente a questo problema? Devo intervenire in qualche modo?e sesì,dove?
Scusa se ti rompo..ma mi stai dando una grossa mano!!

lucaice27
lucaice27 Posted - 17 gen 2017 : 08:36:55
Porca miseria Andy sei fantastico!! Appena ho un attimo di tempo nel weekend ci provo!! Se dovessi incontrare problemi posso contattarti?

lucaice27
Andy Posted - 17 gen 2017 : 01:05:34
Lambretta Serviceman's book, edito dalle concessionarie Lambretta della Gran Bretagna negli anni '60.

Siccome non mi colleghero' per un po, ti lascio la procedura qui sotto.
Questo e' l esploso dal catalogo ricambi, faccio riferimento alla versione in basso che e' quello che io credo tu abbia, guardando le foto.
avv.jpg


Smonta il coperchio triangolare superiore, togli la molla 41 e il gruppo pignoncino 53 (pignoncino, molla piattello ecc). Controlla lo stato del cuscinetto, se e' rovinato cambialo con uno sigillato da entrambi i lati. Controlla anche il pignoncino, che non sia troppo smangiato.

Fatto questo svita i dadi/viti che tengono fissato il coperchio avviamento sulla circonferenza esterna, ma non toccare il dado sul perno 43. Ora puoi rimuovere il coperchio, dovrai tirarlo/muoverlo un po per farlo uscire. Cerca di salvare la guarnizione 47, appena lo muovi di un millimetro usa una lametta per staccarla. Se viene via bene puoi riutilizzarla dato che non tiene olio, altrimenti misurane lo spessore e sostituisci con una o due guarnizioni nuove per avere lo stesso spessore.
Sfilato il coperchio, controlla che non ci sia olio sul fondo, altrimenti devi cambiare l oring 42 perche perde.
Togli il seeger 54, il rasamento e sfila il pignone /albero 56 (passaggio non indispensabile, ma ti da piu spazio per lavorare con il punzone)

Ora metti il gruppo su una morsa, come nella seconda foto che ho messo dal manuale. Proteggi le ganasce con gomma,alluminio o legno per non rovinare il coperchio, ma stringi bene. Ora bisogna scaricare la molla, usa un paio di occhiali di sicurezza e un punzone che pian piano batti in sede per scalzare il perno di fermmo 63. Procedi piano. Ora il punzone fa da fermo: tienilo saldamente con due mani e sfilalo pian piano fino a toglierlo dal perno 58 ma lasciandolo dentro alla boccola 64. Occhio che quando arrivi a quel punto, il punzone sara in tensione e se non lo tieni parte come una scheggia. Quindi tienilo con forza e pian piano fallo girare, scaricando cosi la molla.

In alternativa, le procedure "ufficiali" dicono di svitare la molla 66 e battere il perno dall'esterno, ma se lo fai scarichi la molla di colpo e hai una buona chance di rompere l asola sulla boccola 57..io non lo farei ma sta a te.

Comunque, scaricata la molla, il peggio e' fatto. Puoi ora sfilare la boccola 64, la molla, il dado 66, la boccola 57 e finalmente l'albero 58 che devi cambiare. Gia che ci sei controlla lo stato della bronzina 62 e dell appendice sul settore dentato 61 (quella che serve a disinnescare il pignonino 53), se sono rovinati cambiali.


Per rimontare, l operazione e' inversa, la molla va caricata (con il metodo punzone) di 1.5 giri.Ovvero infili il punzone, carichi di 1.5 giri e poi batti perno di fermo dalla parte opposta, scalzando il punzone. Prima di chiudere ingrassa per bene il gruppo e ricordati di usare una o piu guarnizioni per arrivare allo spessore originale.

E veramente piu difficile da spiegare che da fare...fai solo attenzione al fatto che lavorerai con una molla in tensione, quindi occhio a non farti male
lucaice27 Posted - 16 gen 2017 : 23:38:22
Cavolo Andy va che belle foto! Di che manuale si tratta??

lucaice27
Andy Posted - 16 gen 2017 : 22:13:29
_20170116_112120.jpg


_20170116_112204.jpg


...meglio di cosi' non si puo...
lucaice27 Posted - 16 gen 2017 : 14:22:37
Ragazzi qualcuno ha anche delle foto della parte interessata aperta X vedere cosa mi aspetta?

lucaice27
lucaice27 Posted - 15 gen 2017 : 16:14:59


lucaice27
Belligerante ugo Posted - 15 gen 2017 : 15:53:55
Si puoi farlo senza tirare giù il motore ciao

belligerante ugo
lucaice27 Posted - 15 gen 2017 : 15:41:58
Si può fare senza tirare giù il motore?

lucaice27
stefanold Posted - 15 gen 2017 : 13:45:51
Mai visto spezzato, almeno negli anni in cui la adoperò mio padre, invece più di una volta si rovinò il millerighe che va nella pedivella forse non era stretta bene.Comunque abbastanza facile la sostituzione.
lucaice27 Posted - 14 gen 2017 : 23:04:58
Andy Lorenzo siete gentilissimi! Adesso sono un pò incasinato perchè sto restaurando una MV...l'importante è che non debba sbarcare il motore dalla Lambra. Spero sia semplice. Comunque è vero..anche a me sembrava improbabile che fosse fatto in quel materiale..

lucaice27
Lorenzo Posted - 14 gen 2017 : 22:38:52
Luca, vai tranquillo non è difficile, basta solo un minimo di pazienza................ comunque che sfiga!!!!!!!!!
Andy Posted - 14 gen 2017 : 21:15:19
Allora ad occhio e croce direi che e' stato pasticciato in precedenza. L'albero non e' in lega, e' un pezzo lavorato dal pieno in acciaio. A vedere cosi dalla foto, sembra una rottura precedente, riparata di fortuna.

La buona notizia e' che si trovano tutti i ricambi e non e' affatto difficile sistemare il gruppo. Se vuoi ti posso guidare nel processo.
Fossi in te smonterei il gruppo per vedere se il perno e' l'unico problema e solo dopo ordinare tutti i pezzi necessari.

Per smontare, a parte le chiavi e cacciaviti, ti serve una morsa,una pinza per seeger e una serie di punzoni (te ne serve uno piccolo da inserire per scaricare la molla),un paio di occhiali di sicurezza.

Quando sei pronto dimmi e ti posso dare indicazioni passo a passo
Belligerante ugo Posted - 14 gen 2017 : 20:58:15
Caro Luca se vai nel menu clicchi Lambretta 150LD poi OF e a pag.46 trovi come fare ciao

belligerante ugo
lucaice27 Posted - 14 gen 2017 : 19:26:07


IMG_0199.JPG
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lucaice27
lucaice27 Posted - 14 gen 2017 : 19:24:52


IMG_0198.JPG
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lucaice27

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