Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 saldare...ma come ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
birogiro Posted - 04 gen 2017 : 20:08:55
Ho deciso di non scocciare piu' un mio amico saldatore per i soliti piccoli interventi di saldatura e vorrei " mettermi in proprio " .
Ma quale saldatrice comprare ?
Filo continuo, ad elettrodo o altro ?
Datemi un consiglio anche per eventuali marche e modello...grazie
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 06 gen 2017 : 16:54:10
Dico la mia, dopo molte saldature sulle lamiere della mia 500 Fiat.
Filo continuo vanno benissimo, ma con bombola di gas ricaricabile. Evitare quelle senza gas e filo animato, ma anche quelle con bombolette USA e getta, sono costosissime e poco efficaci. Le Telwin secondo me sono le migliori. Con 300 euro si porta a casa una saldatrice semi professionale. Lasciate perdere quelle a 100 euro sono soldi buttati.
Con quella che ho preso alcuni anni fa oltre alle lamiere ci si salda agevolmente anche materiale più spesso tipo telaio ecc.
Il cannello e la saldatrice ad elettrodi sono più difficili da usare.

quellidellalambra
Andy Posted - 06 gen 2017 : 16:04:37
Gas di sicuro. A livello di marche io uso una Miller e mi trovo benone, altre marche solide sono Lincoln, Hobart, ESAB, HTP, TWECO, TELWIN. Ci sono senza dubbio altre marche in Italia che pero' non conosco, se ti posso dare un consiglio per la tua ricerca:
1)Cerca di stare lontano dalle cinesi se puoi. Ci sono un paio di marche accettabili (ad es. Everlast) ma oltre al problema affidabilita,non hai l'assistenza e il supporto, che sono importanti
2)Se hai un budget limitato dai un occhiata all usato. Io mi fiderei piu di una Telwin usata in campo di battaglia che di una cinesata nuova.

stefanold Posted - 06 gen 2017 : 13:32:30
Come dice Iso la saldatura ad elettrodo va bene solo su metallo di una certa consistenza,per intenderci se saldi le lamiere dell'automobile fai solo buchi.E poi a saldare ad elettrodo non si impara dall'oggi al domani,molto più facile a filo o negli altri modi che ti hanno suggerito.Tieni presente che se ad esempio vuoi tagliare una lamiera spessa anche 3 mm senza usare la smerigiatrice,puoi mettere la saldatrice ad elettrodo al massimo e la punta dell'elettrodo diventerà una specie di fiamma ossidrica,naturalmente non avrai un taglio regolare...
Ignazio Campus Posted - 06 gen 2017 : 11:13:40
Direi che è preferibile col gas ma vanno bene anche quelle col filo animato cito due marchi che a mio avviso sono ottimi (deca telwin)logicamente ci sono anche altri marchi altrettanto validi a te la scelta ciao.
birogiro Posted - 06 gen 2017 : 09:50:11
A questo punto ho un altro quesito per la saldatrice MIG :
e' preferibile il filo animato ( che contiene gia' il gas al suo interno ) oppure un filo con l'utilizzo della bomboletta del gas ?
orso Posted - 05 gen 2017 : 19:26:04
Per me sicuramente filo continuo a Gas per saldare,elettrodo decisamente da ecludere, per la brasatura direi un buon cannellino che poi serve anche per tante altre cose
Andy Posted - 05 gen 2017 : 17:18:42
...dimenticavo c'e' anche un altro opzione...le MULTIPROCESSO.

Negli ultimi tempi ne stanno uscendo diverse, praticamente permettono di fare ELETTRODO, MIG, filo continuo senza gas e TIG. Sono molto valide, ma tenete a mente che tutte quelle che ho visto avevano qualche limitazione in modalita TIG. I prezzi sono scesi a livelli umani, lo so di certo perche l anno scorso stavo valutando se prenderne una
Andy Posted - 05 gen 2017 : 17:10:43
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Avete esperienze a tal proposito ?

La maggior parte delle MIG funziona anche senza gas, usando un filo speciale rivestito (flux core). Esistono anche saldatrici economiche che vanno solo senza gas.
In buona sostanza diventa una saldatrice ad elettrodo e quel tipo di saldatura va bene per spessori alti e in condizioni in cui non e' possibile usare il gas (esempio: riparazione di un macchinario all esterno quando c'e' vento).

Per il discorso maschera: taglia la testa al toro e prendi quelle ad oscuramento automatico. Praticamente ti fanno vedere come se stessi usando un paio di occhiali da sole (quindi vedi benissimo il pezzo)e appena parte l'arco si oscurano. Qui si trovano dai 30 dollari in su, con uno buono di marca sugli 80/100. Molti hanno anche la modalita flex,cosi puoi usarli per smerigliare senza prendere detriti in faccia

Io uso questo e mi trovo benissimo:
https://www.weldingsuppliesfromioc.com/miller-classic-series-auto-darkening-welding-helmet-251292

Iso Posted - 05 gen 2017 : 14:56:25
Ciao Biagio.
Secondo la mia esperienza:
Con la saldatrice ad elettrodo si va bene per le riparazioni su metallo spesso, tipo su telaio o barre di metallo a partire da 1,5mm di spessore, anche per autocostrurisi utensili supporti banchi di lavoro ecc ecc.

Per le riparazioni di parti piccole, o su carrozzeria per chiusura di fori e piccole crepe si può usare la brasosaldatura, cioè a cannello a ossigeno con bacchette di argentame o ottone.
La brasosaldatura va bene per riparare le ghiere di ottone dei fanali o devioluci crepati e piccole parti in genere. E' ottima per chì ha bisogno di ricostruire parti mancati.

Con la saldatrice a a filo si è invece autonomi per intervenire sulle lamiere e sulla carrozzeria anche su ampie superfici.

Vedi tu su cosa vuoi renderti autonomo:
Ti capita più psesso lavorare sulla carrozzeria?
Oppure sul telaio?
Oppure ricortruire pezzi mancati o rotti?

Tieni conto che man mano che ci fa pratica si riesce ad estendere il campo di impiego.

Ciao.
birogiro Posted - 05 gen 2017 : 14:23:09
Fino a poco fa avevo una vecchia CEBORA a filo continuo con bomboletta di gas usa e getta prestatami da un amico e mi stavo un po spratichendo.Ma so che ci sono anche quelle senza bomboletta ma con filo particolare che sostituisce l'ossigeno.
E' cosi' ?
Comunque il dubbio e' : filo continuo o elettrodo ?
La mia difficolta' non e' tanto nel saldare, quanto dover andare un po alla cieca per la maschera da tenere che non ti fa vedere niente anche se so di maschere particolari che danno una visuale decisamente migliore.
Avete esperienze a tal proposito ?
Andy Posted - 04 gen 2017 : 23:04:44
Assumendo che ti serva una saldatrice per fare un po di tutto (lamiere e telai) se parti da 0 direi MIG. Prendine una di qualita, gas 75/25 e filo da 0.6mm che va bene sia per telaio che lamiere.

Con poca pratica impari e ci fai piu o meno tutto. Se invece vuoi una tuttofare, vuoi aggiungerci la capacita di saldare alluminio (lo puoi fare anche col mig ma ti serve un gas diverso e una pistola diversa...soldi in piu insomma), leghe varie ecc allora TIG e' il meglio, ma ti serve un sacco di pratica.

Il mio approccio e' usare la mia MIG che copre il 90% dei lavori, quando mi capita roba complicata o che richiede TIG allora la porto a fare da uno di mestiere. Ho sempre voluto imparare con una TIG,ma realisticamente non ne ho il tempo...magari quando vado in pensione!

Comunque sia quando decidi, informati bene e spendi il necessario per una saldatrice di qualita'. E' un po come le pistole per verniciare, se fa schifo puoi anche essere il mago della saldatura/verniciatura ma ti serve a poco...
Emarex Posted - 04 gen 2017 : 22:02:00
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

che significa saldobrasatura con castolin ?

se fai una ricerca nel forum o su internet lo trovi spiegato bene
funziona come con lo stagno, solo che il castolin è una lega molto più tenace e fonde a temperature più alte. non fai una saldatura tra i pezzi, ma ci apporti questo materiale che fa da legante.
penso che possa andare bene per unire i pezzi non strutturali, per fare riempimenti o per lavorare sulle lamiere, sull'alluminio ecc..

ciao!
birogiro Posted - 04 gen 2017 : 21:45:45
che significa saldobrasatura con castolin ?
Emarex Posted - 04 gen 2017 : 20:56:10
secondo me, con una piccola saldatrice a elettrodo e una buona mano nella saldobrasatura col castolin, potresti riuscire a coprire tutti i casi possibili

ciao!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000