Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cannello a gas! Soluzione definitiva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Caviesterni Posted - 28 dic 2016 : 11:21:24
Ciao ragazzi ho deciso di prendere il "toro per le corna" e di procedere con l'assemblaggio di un Cannello con la C maiuscola!
Questa mattina ho acquistato in ferramenta un cannello "Made in Italy" prezzo medio, 2 mt di tubo gas e poi sono passato in tavernetta dai miei e ho "prelevato"la bombola gas!
Indi bombola gas (propano) e riduttore sono in prestito!

6-12-28_11.24.07.jpg
_ _

6-12-28_11.25.00.jpg
_ _

6-12-28_11.25.14.jpg
_ _

6-12-28_11.51.46.jpg
_ _
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fuda Posted - 30 dic 2016 : 22:15:31
Citazione:
Messaggio inserito da Admin

Così diretto è molto, ma molto pericoloso!
Per sicurezza metti un regolatore per gpl ad alta pressione e a 30 cm dal cannello una valvola di ritegno (non ritorno)

riduttore

valvola_di_ritegno

Pierfranco Viviano - Admin

come non quotarti....per legge (e per la pelle tua soprattutto), non puoi collegare direttamente il tubo...avendo un campeggio vendo bombole...non ti dico cosa mi è capitato di vedere quando la gente fa i grill in estate...
stefanold Posted - 30 dic 2016 : 16:33:09
Certo con regolatore e valvola,gli esperti dicono che una bombola è più pericolosa quasi vuota che piena.Riguardo all'operare distanti dalla bombola,ricordo tempo fa di aver seguito la posa della guaina in un tetto, e con mio stupore ho notato che ogni tanto scaldavano la bombola con la fiamma per facilitare l'uscita del gas...
Marino48 Posted - 30 dic 2016 : 10:02:28
esatto !!
concordo con Metz.
Ma con la bombola cosa ci saldi ??
Io uso una bomboletta con ugello dedicato CHF da 1600° o + non ricordo, che lo trovate dai vari Brico o rivendita di materiale x fontanieri.
Più sicuro e senza alcun ritorno di fiamma.
Costerà di più di una bombola ma , io , mi sento + sicuro.

Balbo
metz Posted - 30 dic 2016 : 08:46:03
io comunque per quei lavori mi son preso un ossiacetilenico, scalda molto di più, in meno tempo e il calore si spande molto meno evitando di rovinare eventuali parti da non scaldare... e poi lo puoi sempre usare da saldare...
Iso Posted - 30 dic 2016 : 00:25:03
Sembra che non fosse sufficiente:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=53258&REPLY_ID=423354

Ciao.
alessio lambra Posted - 29 dic 2016 : 21:31:39
Ma uno da campeggio no è ???

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 21:29:50
Risolto!!! Non potevo chiudere la serata senza risolvere!!!
Buona lettura!
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 21:28:42
http://www.cefas.org/pb/flz/corso%20coord.%20sicur.%20arch.%20tornatore%20lavori%20a%20caldo.pdf
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 20:48:16
Ragazzi non riesco a mettere il link!
Digitate su google "cefas lavoro a caldo" il primo risultato è il link sopraindicati di utile lettura!
Mi sento impedito 2.0 ma non riesco a inserire il link diretto!
fango Posted - 29 dic 2016 : 20:01:14
intervengo sul fatto del gpl per trazione
sulle vetture ci sono elettrovalvole di sicurezza cosi come sui camper, poi detto ciò si il gas lo immagazzini ma si trasforma da liquido a gassoso non ci sono fiamme libere.
non scherzare col gas te lo dico per esperienza!
saluti
Iso Posted - 29 dic 2016 : 18:31:37
E' sicuramente utile, metti pure il link per scaricarlo.

Ciao.
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 14:52:19
Facendo una veloce ricerca su G@@@@E ho trovato un interessante articolo sui "lavori a caldo" con tanto di riferimenti normativi scritta da un responsabile nazionale dei VdF.
Trattasi di un PDF se qualcuno mi dice come inserirlo credo possa essere una utile lettura!
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 14:26:16
Senza voler essere critico...quanti hanno in casa (o hanno avuto) una bombola del gas ad uso cucina! Stesso principio! Lunghezza del tubo ridotta ed uso in ambiente chiuso!in aggounta!Per non parlare dei vari camper/caravan ed in ultimo dei veicoli a GPL! In questo ultimo caso la fiamma non è libera ma la quantità di gas immagazzinato e maggiore!!!
faferoso Posted - 29 dic 2016 : 12:17:01
La lunghezza del tubo è per la distanza di sicurezza dalla bombola,(anche se dovesse esplodere mi sa che 25 mt sono pochi), comunque ci sono delle norme da seguire in caso di utilizzo di bruciatori o cannelli, per evitare infortuni in caso di ritorno di fiamma, caduta del cannello, e altre cose che potrebbero accadere quando si usano fiamme libere tipo questa del bruciatore o cannello che sia.

Fabio
Caviesterni Posted - 29 dic 2016 : 11:48:12
Certo la sicurezza in primis!!!
A dire il vero ieri ho già avuto una piccola vampate di ritorno...ma fortunatamente nulla...il cannello era in spegnimento con gas chiuso...e la fiamma mi è uscita dai fori di areazione.
Stamane sono passato da un magazzino di termo idraulica che conosco ma non mi hanno potuto aiutare...prodotti che non trattano...mi hanno indicato un altro magazzino specializzato.
Per il regolatore no problem si trova anche in rete! Per la valvola di ritegno non trovo quella come in foto con attacco a maschio da ambo i lati!
mikigrant Posted - 29 dic 2016 : 10:26:33
Io uso una simile a questa indicata per fare piccoli lavori. Dovrebbe essere un 4 l credo, ho un cannello di circa 2 m acquistato in ferramenta con suo tubo in dotazione.
Con il gas non si scherza mica, preferisco andare sul "già pronto".

02_bbgpl3kg.JPG
_ _

Vivi la vita
biccari Posted - 29 dic 2016 : 08:20:51
Citazione:
Messaggio inserito da Admin

Per sicurezza metti un regolatore per gpl ad alta pressione e a 30 cm dal cannello una valvola di ritegno (non ritorno)

riduttore

valvola_di_ritegno

concordo in pieno con Admin
ATTACCO DIRETTO PERICOLOSISSIMO !!!!!!!!!!!!!
Lo dico per esperienza lavorativa quasi 40 anni con cannelli per tagliare e scaldare lamiere ,a volte avevamo dei ritorni di fiamma che se non avessimo avuto le VALVOLE DI RITEGNO ALTRO CHE KAMIKAZE
NON SOTTOVALUTARE IL PERICOLO CHE PUOI ANDARE INCONTRO !!!!!!!!!

Chi pecora diventa ,il lupo se la mangia...
Admin Posted - 28 dic 2016 : 23:07:09

riduttore

valvola_di_ritegno

Caviesterni Posted - 28 dic 2016 : 19:02:48
In effetti la soluzione definitiva ha ancora subito un paio di arrangiamenti!
Per avere buona fiamma ho dovuto optare per togliere il riduttore di pressione, attacco diretto!
Inoltre ho sostituito la bombola con una più piccola e maneggevole che mi ha portato mio padre nella speranza di recuperarsi la sua!
Per la lunghezza tubo in effetti sono pochi 2mt!
Soprattutto per rendere agevole la movimentazione!
Credo però 25 mt siano "troppi" per l'uso domestico!
Penso per il cantiere la misura abbondante sia data da un maggiore raggio di azione!

6-12-28_19.04.05.jpg
_ _
faferoso Posted - 28 dic 2016 : 15:07:36
Fai attenzione alla distanza dalla bombola....mi sa che 2 mt di tubo sono pochi.
Non vuoi saltare in aria prima di capodanno?
I tubi che usiamo in cantiere per mettere la guaina, sono da 25 mt mi sembra.....Comunque fai attenzione.

Fabio

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000