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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pfiano Posted - 25 dic 2016 : 22:43:58
Ciao a Tutti da Barcellona, e Buone Feste prima di tutto.

Ho un problema con la mia 125 ld del 1956 fabbricata a Eibar. Purtroppo, per un mio errore, ho messo la chiavetta dell'albero motore per l'accoppiamento con il volante magnetico non proprio bene, la chiavetta si è rotta, risultato che si è allargato di poco l'alveo della chiavetta, di quasi 1 millimetro, mentre il volante magnetico è rimasto intatto. Adesso, rimessa la chiavetta nuova, 3x5x13, dopo poco si è rotta di nuovo. Cosa mi consigliate? A qualcuno è successo? Allego foto.

Ciao,
Nicola

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17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Task182 Posted - 07 gen 2017 : 16:08:51
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Se non hai la pistola dovresti procurartela per fare certi lavori, il volano va serrato per bene, infatti hai avuto tutti questi problemi.
La chiavetta in questione serve per la posizione del volano rispetto al pistone, non serve per la rotazione, quindi un po di gioco sull ld non gli fa niente.il serraggio del volano lo fa il cono...pero va serrato!!


Quando ho smontato il volano della vnb3t non l ho tirato con la pistola e ho rotto la chiavetta.
Tira il dado con la pistola,pulisci bene il cono.
Ciao
fuda Posted - 30 dic 2016 : 22:12:21
oltre ai consigli che ti sono stati detti, io mi azzarderei a picchiare la deformazione con il martello da chirurgo, in modo da far ristringere l'allargamento della chiavetta.
Certo...non è un operazione "consigliata" ma secondo me qualcosa rimedi in fatto di giochi, sulla mia F stesso problema...ho rimediato cosi...e poi con una chiavetta + spessa, pensa che sulla mia si era storto anche l'albero..che ho raddrizzato "a mano" con martello in ottone...e se hai occhio riesci a tirarlo veramente bene! ciaooo
stefanold Posted - 30 dic 2016 : 15:52:17
Come ti hanno suggerito sopra ricorda di stringere bene il dado ,io ho usato un tubo come prolunga
pfiano Posted - 29 dic 2016 : 21:10:49
Si, Stefano, infatti mettendoci su il vecchio volano, l'originale, si accoppia perfettamente. Il problema è sul volano, proverò con pasta smeriglio, speriamo di poter riaggiustare il volano e fare in modo che si riaccoppino.

La chiavetta che ho trovato è 3x5x13, mentre l'originale è la 3x5x12, il millimetro in più non dovrebbe essere un problema, però devo prima lavorare con l'accoppiamento.

Allo stesso tempo, mi piacerebbe anche, come desiderio,

Nicola
stefanold Posted - 29 dic 2016 : 13:56:39
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51127&SearchTerms=chiavetta,volano
Comunque alla fine ho cambiato l'albero perchè la lambra vibrava da matti e come vedi dalle foto dopo la schiavettata era messo male,non il volano per fortuna. Il tuo non sembra messo male riaccoppialo con la pasta smeriglio
mikigrant Posted - 29 dic 2016 : 10:35:18
La pistola ad ora non l'ho mai usata e mai avuto problemi, è molto probabile che il volano quando l'hai serrato non era in sede e la chiavetta ha consumato il labbro dello stesso riducendo l'ancoraggio con l'albero.
L'ideale sarebbe avere la possibilità di misurare il labbro del volano ( spessore ) e confrontarlo con un altro uguale per sciogliere ogni dubbio.

Vivi la vita
pfiano Posted - 28 dic 2016 : 17:41:28
Il sospetto è che ci sia da fare un riaccoppiamento albero-volano, in fatti il volano non gira perfettamente dentro, c'è gioco, mentre ho provato il volano vecchio, quello originale, e si accoppia e gira perfettamente. Il sospetto è sul volano. La procedura che propone Andy dovrebbe sistemare il problema dell'accoppiamento dopo lo schiavettamento?

Per il resto, proverò a trovare una pistola.
Funky75 Posted - 28 dic 2016 : 03:30:53
Se non hai la pistola dovresti procurartela per fare certi lavori, il volano va serrato per bene, infatti hai avuto tutti questi problemi.
La chiavetta in questione serve per la posizione del volano rispetto al pistone, non serve per la rotazione, quindi un po di gioco sull ld non gli fa niente.il serraggio del volano lo fa il cono...pero va serrato!!
mikigrant Posted - 27 dic 2016 : 23:36:08
Se il volano gioca sull'albero non va bene.
Se ho ben capito hai la sede del "chiavino" larga e a mio parere dovresti rettificare la sede cosa non semplice o cambiare l'albero per non rischiare di rimanere per strada.

Vivi la vita
pfiano Posted - 27 dic 2016 : 19:27:27
ho trovato una chiavetta 3x5x13 che montano le husquarna, vediamo cosa riesco a fare.
pfiano Posted - 26 dic 2016 : 23:32:33
Due questioni: la prima è quella che ho solo una chiavetta più grande 4x6x15, credo, mentre ci va una 3x5x12, sono in un posto in cui non sono vicini dei meccanici per andare a cercare facilmente la chiavetta giusta. Forse posso lavorarci di lima ed aggiustarla? La seconda cosa, non ho la pistola, ma un buon sistema di blocco del volano e poi stringere a mano con il chiavone esagonale? Ci dovrei riuscire?

Infine ho notato che senza chiavetta, quando metto il volano dentro l'albero fino alla fine, noto un gioco, in linea di principio dovrebbe essere normale, essendo l'albero conico? O mi sbaglio?
alessio lambra Posted - 26 dic 2016 : 23:06:58
Quoto funki75 , riprova e serra bene con la pistola, lascia stare le eventuali dinamometrie



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
Funky75 Posted - 26 dic 2016 : 22:17:14
La chiavetta ti si è rotta perche non hai serrato bene il cono, la chiavetta serve solo per la posizione del volano, non allargare niente, serra per bene con una buona pistola e vedrai non avrai piu problemi
Ignazio Campus Posted - 26 dic 2016 : 22:13:42
Non si potrebbe fare un lavoro di rettifica? e una domanda! ciao.
Andy Posted - 26 dic 2016 : 21:42:38
Figurati! Lime di precisione e tanta, tanta pazienza...procedi sempre per gradi e con cautela...

Queste sono quelle che uso, le trovi dappertutto

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pfiano Posted - 26 dic 2016 : 19:53:13
Grazie Mille, Andy, procedo secondo i tuoi consigli.

Ma per allargare la sede sul volano, come posso fare?

Ciao,
Nicola
Andy Posted - 26 dic 2016 : 07:36:33
Si e' rotta e quindi l'albero girava all'interno del volano giusto?

Se non vuoi smontare tutto, io procederei in 3 step:
1)Con una lima finissima togli le bave che ci sono attorno alla sede della chiavetta sull'albero e sul volano
2)Devi sistemare l'accoppiamento volano/albero. Usa la pasta che si usa per lappare le valvole dei motori, stendila su volano e sull'abero (senza chiavetta). Monta il volano e fallo ruotare a mano sull'abero. Pulisci tutto, stendi un velo di blu di prussia, ripeti l'operazione e controlla se l'accoppiamento e' migliorato. Ripeti il tutto fino a quando hai un buon accoppiamento tra le parti.
3)Quando il tutto e' accoppiato correttamente, puoi montare una chiavetta piu larga,probabilmente dovrai anche arrargare leggermente la sede sul volano. Vai per gradi

E soprattutto ricordati di stringere fortemente il dado! Quando tutto e' serrato a dovere e l'accoppiamento e' giusto, la chiavetta non dovrebbe sostenere nessuno stress, serve solo ad indicizzare le due parti.

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