V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
segugio |
Posted - 24 nov 2016 : 23:18:44 Salve, ci sarebbe lo scooter in oggetto da riportare in condizioni decenti con un restauro ben fatto, il problema sorge quando andiamo a verificare il budget, ahimè non troppo elevato. Il quesito é quanto potrebbe ragionevolmente costare un simile lavoro, a spanne, eseguito con cura e senza fretta? Da un sondaggio qui in provincia di Genova non è emerso nulla di vantaggioso, anzi...cifre folli. Ritengo che il modello meriti, ma vorrei avere un'idea della spesa da mettere in preventivo. Grazie. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
falghe |
Posted - 29 nov 2016 : 11:51:14 Penso che il preventivo fatto da Raffa sia onesto come trovo onesto rinunciare al restauro quando arrivano mezzi dei quali resta poco da restaurare a meno che non subentri il fattore affettivo e li è un'altra storia.
.Com |
dueruoteanni60 |
Posted - 29 nov 2016 : 09:56:31 Amici buongiorno a tutti! L'eterna diatriba sui prezzi di un restauro non finirà mai! Il preventivo mi sembra giusto ed equo. Un esempio? Anni fa acquistai una SX 150. Da una prima valutazione "a spanna" emerse che: - carrozziere € 750 (non c'erano da fare lavori di lattoneria); - sabbiatura intorno € 100; - vernice, fondo e materiale di consumo intorno € 400; - elenco ricambi (solo motore) € 850. Stiamo già passati i 2000 eurozzi. Mettici gomme, cromature, zincature, nichelature, spazzolature, lucidature eccetera..... La manodopera per lo smontaggio e il rimontaggio, la ricerca dei ricambi, le spese per la spedizione.... Eccoci arrivati alla soglia dei 4000. Io, alla fine, anche per altri problemi che non mi consentivano di impegnare una risorsa economica così elevata, ho desistito dal progetto e l'ho rivenduta (allo stesso prezzo a cui l'avevo acquistata). Certo che se alcune operazioni le fai da solo (sempre che si abbiano le competenze specifiche in materia, lo spazio necessario e gli attrezzi adatti) abbatti di molto i costi. Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
vespà979 |
Posted - 26 nov 2016 : 13:06:55 Citazione: Messaggio inserito da dindo
ciao Valerio hai già finito la tua?
175 tv
Ciao, si già su strada, era pronta già a maggio, ma ho dovuto aspettare la sella e un paio di ricambi, ma a fine agosto ha fatto la prima uscita.Un po' di foto le ho messe, segui il link nel mio messaggio precedente. |
dindo |
Posted - 26 nov 2016 : 08:21:14 ciao Valerio hai già finito la tua?
175 tv |
vespà979 |
Posted - 26 nov 2016 : 00:17:04 Comprendo quello che scrive Raffa King, ma, nel mio caso la base di partenza mi pare si fosse capito che non era un "rottame" (scusa il termine nudo e crudo Segugio), e già qui da quello che hai scritto...il preventivo del carrozziere mi pare utopico. Nel tuo caso è un restauro veramente dalla A alla Z e cioè che devi sovraintendere a tutto il percorso del restauro, anche il lavoro di reperimento pezzi usati. Quindi un costo aggiuntivo a quello che ho indicato io. Nonchè poi alle varie riparazioni che possono volerci, vedi carter motore (nel mio intervento infatti ho indicato " ...il motore se ha bisogno solo di un restauro non troppo invasivo") quindi con aggravio di costi. Concludo, non commento il calcolo €/ora, nel mio caso come ho scritto ho amici di club che per passione e un compenso diciamo popolare, passano il tempo con questo hobby.
Tra l'altro avevo postato qualche foto del restauro: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51815 |
mikigrant |
Posted - 25 nov 2016 : 22:38:50 Non conosco entrambi gli utenti ma una cosa è certa: un restauro fatto come si deve costa non c'è dubbio. A me è capitato il tizio villantatore di restauri professionali che ti presenta un mezzo con i bulloni verniciati senza neanche smontarli ad esempio.
Vivi la vita |
riz |
Posted - 25 nov 2016 : 21:20:00 Beh Raffa, divergenze a parte, direi che la vostra previsione iniziale, fosse stata abbastanza onesta, anzi!
------------------------- Homo Nocturno |
Raffa_kinG |
Posted - 25 nov 2016 : 20:37:39 Io e mio padre siamo quelli che hanno fatto il primo preventivo a Segugio. La cifra iniziale dopo la prima visione sommaria della lambretta si attestava sui 4000€ (1000€ al carrozziere (qui da noi a meno non si spunta) 150 vernice, 200 sabbiatura a 40 km da casa nostra, 1100/1200 € di ricambi e 1500 di lavoro che comprende trasporti, "lavorazioni ricerca ricambi, lavaggi con relativi prodotti, smontaggio, rimontaggio ecc ecc ecc insomma occupandosi di tutto dalla A alla Z) più o meno. Cifra dando il rottame e venendola a prendere solo una volta finita. La vicenda si è svolta così: Abbiamo ritirato la lambretta presso segugio a 20 km da casa nostra, portata a casa e smontata il preventivo è stato messo in discussione dato che dopo lo smontaggio è emerso : scudo e portatarga consumati dalla ruggine da buttare,targa tutta a buchi come il gruviera, naso con 4 prigionieri M8 in luogo dei fori M5, ponticello pedana da buttare, cuffia cilindro divelta, staffa porta batteria tagliata via con la smerigliatrice e quindi mancante, scocca destra con una parte mancante visto il marciume, 2 cerchi ruota con prigionieri spaccati e marci, carter motore sfondato in due punti risaldato all'epoca malamente e con resina esterna per arginare perdite d'olio, un tendicatena distrutto in pezzi, crociera da buttare, albero motore idem, cilindro da rettificare. Per di più all'epoca in preparazione alla verniciatura la lambretta era stata svernicita a colpi di flessibile lasciando segni e incisioni ovunque. Alla luce di tutto questo abbiamo informato segugio. Le soluzioni erano 2: - Smontare i pezzi di carrozzeria e recuperare il carter motore da una li seconda senza documenti sempre di proprietà di segugio (proposta bocciata perché se no la li avrebbe perso il suo valore) - scambiare tutti i pezzi di carrozzeria è il carter motore in mio possesso con una lambretta speciale in possesso di segugio (anche questa bocciata) - comprare pezzi di carrozzeria e carter nuovo con conseguente aumento del preventivo Vista la divergenza tra noi e segugio, il progetto è stato abbandonato di comune accordo. Mi sembrava doveroso fare questa precisazione sullo stato della lambretta in oggetto per chiarire un po' le cose. Poi a chi ha risposto che 450/600 € di manodopera per restaurare una lambretta dalla A alla Z mi sembrano pochi, vorrebbero dire 6/7 € l'ora, voglio fare la passione però.......i 1500 che ho indicato sopra , occupandosi di TUTTO ovviamente, significano 15/18€ l'ora ben distanti dai 40/50 di un meccanico regolare proffessionista. Spero che segugio non se ne abbia male di queta precisazione e colgo l'occasione per salutarlo. Ciao!
Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!
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vespà979 |
Posted - 25 nov 2016 : 18:21:04 Ho restaurato la mia quest'anno, sabbiatura, lattonatura(per fortuna solo localizzata al parafango e ad una leggera botta sullo scudo), verniciatura compreso tutti i materiali (nel caso della TV anche l'antirombo nero) 900€; ricambi carrozzeria e motore suppergiù la cifra di Dindo è corretta, (750/800 se ne vanno per quelli della carrozzeria e ciclistica il resto per il motore se ha bisogno solo di un restauro non troppo invasivo) Cromature e zincature prezzo variabile in base alla ditta che trovi e alla qualità del lavoro,150€ è molto probabile sentirsele chiedere. Poi c'è il lavoro, i professionisti del settore... ti dissanguano, se hai contatti con persone che lo fanno per passione (e che sanno il fatto loro sulla lambretta)5/600€ credo che sia una cifra minima onesta da ricosnoscergli per lo smontaggio e sopratutto il rimontaggio. |
riz |
Posted - 25 nov 2016 : 11:57:59 Confermo Ugo. Smontaggio e rimontaggio minimo te li devi fare da solo. E solo a dare fuori motore e carrozzeria i 2000 li raggiungi facilmente... poi cromature, eventuali pezzi straordinari. Gomme e sella. Spese burocratiche... Hai voglia!
------------------------- Homo Nocturno |
Belligerante ugo |
Posted - 25 nov 2016 : 09:10:49 Dalle mie parti un verniciatore tra sabbiatura e verniciatura si prende 800/1000€ secondo le condizioni,più i pezzi per carrozzeria e motore confermo dindo 1100/1200€,perciò si arriva a 2200€ con il rimontaggio di carrozzeria e motore fatto da me,altrimenti se lo fa il meccanico ci vogliono 400/500€in più ciao
belligerante ugo |
dindo |
Posted - 25 nov 2016 : 07:45:34 la mia non aveva ammaccature o bolle di ruggine, il tipo di Firenze (Paolone) che adesso non vernicia più mi prese 650 euro più 100 della leggera pallinatura a vetro.Di pezzi intorno ai 1200 con la rettifica , il tipo aveva ancora un pistone per la lambretta a tre fasce.poi il mio lavoro a rimontarla....
175 tv |
Ignazio Campus |
Posted - 25 nov 2016 : 07:41:33 Ciao come detto da riz dipende molto da quello che tu riesci a fare in ogni caso restaurare costa!!posta foto della lambretta. |
riz |
Posted - 25 nov 2016 : 06:22:45 Dipende tutto da quanto ti riesci a fare da solo e quanto bene lo fai... Dare il rottame all'officina dall'inizio alla fine, passi COMUNQUE il valore della lambretta
------------------------- Homo Nocturno |
wanvaiden |
Posted - 25 nov 2016 : 00:07:09 1)ma tu parli di portare la lambretta da un riparatore e andarla a riprendere finita? non poco! 2)quanto è il budget non molto elevato? |
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