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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 19 nov 2016 : 13:26:46
Salve, ho montato le molle progressive,in sostituzione di quelle esistenti che erano state adattate anni fa perchè non originali. Permane un vecchio problema (non imputabile alle molle )cioè la diversa posizione delle biellette,una più alta dell'altra. Ho sempre scartato l'ipotesi di spostare di un dentino la bielletta sul millerighe perchè la variazione sarebbe troppo grande,ho invece limato il tampone di fermo che sta sul tappo in modo che la bielletta scenda un po di più.In questo modo sono appaiate anche se una molla lavora un po più compressa dell'altra,cosa non ottimale,qualcuno ha qualche suggerimento ? Grazie

20161110_134214.jpg
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16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 04 giu 2017 : 15:03:55
Giovedì sono arrivate le biellette ( 80 euro!)ma non le userò perchè sono esattamente uguali a quelle già montate in più le mie hanno una cromatura opaca che ricorda la cadmiatura.Infatti ad un esame superficiale sembra che la fresatura sia fuori centro

20170602_011427.jpg
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ma se misuriamo la distanza da "A" a "B" questa è perfettamente uguale in entrambe le biellette.Cioè la distanza tra il centro del perno portaruota e quello della leva di reazione.Sembra fuori centro semplicemente perchè una bielletta è circa3 mm più lunga dell'altra ma è solo un fatto estetico.Spero di essermi spiegato.Il motivo per cui una sta un po più in alto dell'altra cercherò di capirlo,forse la leva di reazione interna visto che le molle sono uguali.

20170602_195234.jpg
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stefanold Posted - 09 mag 2017 : 20:23:39
Senz'altro le cambierò
Andy Posted - 09 mag 2017 : 16:25:31
Non solo, a vederle non mi sembrano affatto uguali. Sto guardando la prima foto: nell'area in cui fa la piega verso l'alto, quella di destra sembra piu spessa e con una lunghezza diversa. La fresatura per la rondella e' perfettamente centrata in quella di destra, scentrata in quella di sx (guarda il bordo in rilievo, uniforme a destra, non tanto a sx).

Direi di cambiarle entrambe con ricambi di qualita', in modo da avere un set identico
Belligerante ugo Posted - 09 mag 2017 : 14:07:29
Si ti consiglio di prenderle il più presto possibile le due leve,la modifica che hai fatto è per emergenza finche non ti arrivano le leve mi raccomando ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 09 mag 2017 : 13:24:35


20170508_170034.jpg
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L'incavo di "A" è più profondo.E' quello della bielletta sx che è anche quella che sta più in alto quindi la ruota gira obliqua e mangia la gomma di più da un lato.Penso che la prima cosa da fare sia comprare due biellette nuove, intanto ho parzialmente risolto colmando il vuoto con una piccola mezzaluna.

20170509_093123.jpg
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20170509_094232.jpg
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stefanold Posted - 09 mag 2017 : 11:18:07
Grazie, quando ho tempo metterò delle foto,ho scoperto anche che l' incavo dei braccetti dove si incastra il perno ruota è diverso, cioè piu profondo in uno rispetto all' altro, forse dovuto all'usura magari circolando col dado un pò svitato...
Andy Posted - 09 mag 2017 : 03:34:19
Grazie ISO, me lo ero perso. A riposo la forcella LD ha i bilanceri interni che si fermano sul gommino di stop.Quindi, a rigor di logica, o i gommini hanno un altezza diversa oppure i bilanceri interni causano il problema (sono diversi oppure hanno il millerighe scentrato) oppure sono le leve esterne ad essere diverse o ad avere il millerighe scentrato.

Per come la vedo io, spessorando e incrementando il precarico da un lato magari risolvi in modo che a riposo siano livellati (il lato con lo spessore precarica di piu e spinge di piu sullo stop). Ma non credo che quella differenza minima di precarico faccia riallineare la ruota, per quello mi viene il dubbio che sia la forcella stessa a non essere dritta.

Magari mi sbaglio, di forcelle storte e' pieno il mondo, ma questo disallineamento dei braccetti che crea un usura strana delle gomme non me lo spiego
Iso Posted - 08 mag 2017 : 17:15:10
Si, lo ha sempre avuto questo problema, ne parla al primo posto.

Ciao.
Andy Posted - 08 mag 2017 : 16:40:50
Per prima cosa controllerei che la forcella sia dritta. Poi come hai detto tu, l'unica soluzione e' spessorare la molla per mandarli a piano...ma le molle erano identiche? Ti dava lo stesso problema anche prima di montare quelle progressive?
stefanold Posted - 06 mag 2017 : 00:17:01
Riprendo questo post perche ho questo problema:

20170505_182921.jpg
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Come indicato dalle frecce il pneumatico si è consumato di più dalla parte dove la bielletta sta più in basso,cioè la ruota non è perpendicolare al terreno ma leggermente obliqua,almeno questa penso sia l'unica spiegazione.Cosa conviene fare? Avrei pensato di mettere una rondella di spessore adeguato tra asta guidamolla e molla per riportare il tutto in parità.
stefanold Posted - 17 dic 2016 : 13:48:24
Hai ragione, sto già pensando di ingrassare i leveraggi della barra di torsione...e tutti gli altri snodi
Andy Posted - 17 dic 2016 : 00:42:17
Ormai che e' li direi di non toccarlo, se non ti da noie lascialo com e tanto non l hai mica accorciato di tanto giusto?

E' la fortuna di avere una LD...non ti annoi mai!
stefanold Posted - 11 dic 2016 : 13:10:26
Quindi mi consigli di rimettere il tampone nuovo ?
Andy Posted - 10 dic 2016 : 07:00:07
Io direi di lasciarle come stanno, a meno che non ti dia problemi in frenata o in compressione io non toccherei nemmeno i tamponi. La forcella e' molto rigida, il differenziale di compressione credo sia del tutto trascurabile appena viene caricata un poco....
stefanold Posted - 04 dic 2016 : 12:55:11
si sono originali come anche le leve,devo dire che giù dal cavalletto col peso della moto tendono ad essere quasi appaiate
Andy Posted - 27 nov 2016 : 23:16:52
Le biellette sono entrambe originali? Se le stacchi e le metti una sopra l altra allineate, i millerighe coincidono?

Giusto per capire se sono le biellette ad essere diverse oppure le leve di reazione. Io partirei da li per capire la causa

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